Sekonic L 308X: La Recensione

La recensione dell'esposimetro Sekonic L308X, semplice e versatile.

Recensione del Sekonic L308X

In un mondo fotografico dove la perfezione è sempre più richiesta, riuscire ad ottenere una buona luce con la tua fotocamera è diventato essenziale e senza un buon esposimetro è praticamente impossibile. In questo articolo ti descrivo il Sekonic L 308X, un esposimetro versatile e semplice da utilizzare con funzioni molto interessanti.

Girare video o scattare delle foto è diventato relativamente facile in condizioni di illuminazioni ottimali, ma se la luce scarseggia diventa complicato ottenere il risultato desiderato e l’utilizzo di luci esterne è la base. In questo caso parliamo di un esposimetro con 3 modalità di misurazione e grande tanto quanto una tasca.

E’ uno dei migliori esposimetri sul mercato? Sicuramente è uno dei più semplici e più adatto per fotografi amatoriali o professionisti che cercano qualcosa di versatile.

Caratteristiche

I misuratori L-308 di solito sono etichettati come entry-level da Sekonic, perché privi di alcune delle funzioni avanzate dei misuratori LightMaster Pro L-478 e Speedmaster L-858 più costosi ma sebbene il prezzo rimanga basso, i modelli L-308 vantano molte funzionalità combinando caratteristiche dei vecchi esposimetri top di gamma e aggiungendo un paio di nuove funzionalità.

Ci sono tre modalità di misurazione disponibili nella L-308X-U:

  • Foto per fotografie
  • HD Cine per DSLR
  • Video con fotocamere mirrorless e Cine per fotocamere di livello cinematografico.

Queste impostazioni personalizzate ti consenteno di scegliere la modalità di misurazione predefinita, ma puoi passare facilmente da una all’altra con il pulsante Modalità. La lumisfera scorrevole consente di misurare la luce incidente o riflessa, con un Lumidisc opzionale per misurare l’illuminamento e i rapporti di illuminazione.

  1. In modalità Foto è possibile misurare la luce ambientale utilizzando la velocità dell’otturatore o la priorità dei diaframmi e il flash senza fili e con cavo con priorità dei tempi di posa. 
  2. Passando alla modalità HD Cine, hai la possibilità di selezionare la misurazione della velocità dell’otturatore, della frequenza dei fotogrammi e dell’illuminamento. 
  3. La modalità Cine consente la selezione della frequenza dei fotogrammi, dell’angolo dell’otturatore e dell’illuminamento

Si può calibrare il Sekonic L-308X-U si può utilizzare come misuratore master. L’intervallo di calibrazione è +/- 1 EV in incrementi di 1/10 EV. 

Il Sekonic Flashmate L-308X-U è adatto alla maggior parte dei fotografi compresi i fotografi amatoriali che necessitano del loro primo esposimetro, intuitivo ed estremamente preciso con inclusa nella confezione una custodia da cintura.

Miglior Prezzo

In offerta
Sekonic, Flashmate L-308X, Esposimetro per fotografi e cineasti – nero/blu
  • Fotografi – Esposimetro per luce ambientale, flash senza cavo, con cavo
  • Cineasta – Esposimetro per luce ambientale, esposimetro a Lux o footcandle
  • Il display LCD con retroilluminazione assicura l’utilizzo in tutte le condizioni di illuminazione
  • ISO 850 aggiunto per cineasti
  • Sekonic – flashmate l-308 x, custodia morbida, con strap, chiusura per terminale Synchro, istruzioni (lingua italiana non garantita)

Altri articoli interessanti sull’esposizione:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui