HomeNews FotografiaIl sensore Atomos 8K potrebbe essere il prossimo unicorno?

Il sensore Atomos 8K potrebbe essere il prossimo unicorno?

Atomos, noto soprattutto per la sua linea Ninja di monitor on-camera come Atomos Ninja V ha annunciato in un comunicato stampa che l’azienda ha finalmente prodotto con successo un sensore 8K progettato per rivolgersi al mercato delle telecamere cinematografiche ed è già in trattativa con diversi produttori di telecamere famosi.

Atomos spiega inoltre che con l’acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale e del team tecnico dall’azienda di apparecchiature di trasmissione, Grass Valley cinque anni fa, ha ora sviluppato un sensore video 8K all’avanguardia.

“L’azienda sta esplorando attivamente le opportunità di commercializzazione ed è in discussione con diversi produttori di fotocamere che stanno mostrando grande interesse”.

Capiscono il loro pubblico e se possono fornire questo nuovo sensore 8K a un produttore di fotocamere, potrebbero anche associare vantaggi extra, come un possibile co-sviluppo di accessori come un monitor. Lo abbiamo visto con SmallHD e RED per la serie di fotocamere RED Raptor, o varie opzioni di archiviazione nella fotocamera attraverso il proprio sviluppo multimediale.

La risoluzione 8K è lo slogan sempre più diffuso dei produttori di fotocamere al momento e chiunque è in grado di riprenderlo con le fotocamere mirrorless top di gamma di Nikon, Sony e Canon, insieme a Fujifilm. In realtà rimangono solo Olympus, Panasonic e Blackmagic che non hanno prodotto una fotocamera con sensore 8K nei loro prodotti.

Panasonic ha testato una telecamera cinematografica 8K tempo fa, doveva essere utilizzata per i Giochi Olimpici di Tokyo, ma questa fotocamera non è mai stata prodotta e Blackmagic attualmente offre un’opzione con sensore 12K ma dal costo proibitivo.

Altri articoli che ti possono interessare:

Fotografia Moderna
Fotografia Moderna
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO