HomeNews FotografiaIl sensore Atomos 8K potrebbe essere il prossimo unicorno?

Il sensore Atomos 8K potrebbe essere il prossimo unicorno?

Atomos, noto soprattutto per la sua linea Ninja di monitor on-camera come Atomos Ninja V ha annunciato in un comunicato stampa che l’azienda ha finalmente prodotto con successo un sensore 8K progettato per rivolgersi al mercato delle telecamere cinematografiche ed è già in trattativa con diversi produttori di telecamere famosi.

Atomos spiega inoltre che con l’acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale e del team tecnico dall’azienda di apparecchiature di trasmissione, Grass Valley cinque anni fa, ha ora sviluppato un sensore video 8K all’avanguardia.

“L’azienda sta esplorando attivamente le opportunità di commercializzazione ed è in discussione con diversi produttori di fotocamere che stanno mostrando grande interesse”.

Capiscono il loro pubblico e se possono fornire questo nuovo sensore 8K a un produttore di fotocamere, potrebbero anche associare vantaggi extra, come un possibile co-sviluppo di accessori come un monitor. Lo abbiamo visto con SmallHD e RED per la serie di fotocamere RED Raptor, o varie opzioni di archiviazione nella fotocamera attraverso il proprio sviluppo multimediale.

La risoluzione 8K è lo slogan sempre più diffuso dei produttori di fotocamere al momento e chiunque è in grado di riprenderlo con le fotocamere mirrorless top di gamma di Nikon, Sony e Canon, insieme a Fujifilm. In realtà rimangono solo Olympus, Panasonic e Blackmagic che non hanno prodotto una fotocamera con sensore 8K nei loro prodotti.

Panasonic ha testato una telecamera cinematografica 8K tempo fa, doveva essere utilizzata per i Giochi Olimpici di Tokyo, ma questa fotocamera non è mai stata prodotta e Blackmagic attualmente offre un’opzione con sensore 12K ma dal costo proibitivo.

Altri articoli che ti possono interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO