ShutterCheck: Trovare gli scatti di una fotocamera Canon

Shuttercheck Canon Recensione

Ho ricevuto un’e-mail da un lettore che mi chiedeva se conoscevo il modo su come scoprire il conteggio degli scatti per una Canon 5D Mark III. Sono sincero, non conoscevo una risposta specifica, ma ero consapevole che Canon lo rendeva complicato e molto probabilmente avrebbe comportato l’uso di software di terze parti. Quando ho fatto una rapida ricerca, ho scoperto che un nuovo software, ShutterCheck, precedentemente chiamato EOS Inspector.

Contenuti che troverai nell'articolo

A cosa serve?

Se hai intenzione di vendere una fotocamera usata, la maggior parte dei potenziali acquirenti vorrà sapere qual è il conteggio degli otturatori sulla fotocamera che stanno acquistando. Canon fornisce stime della durata dell’otturatore di tutte le sue fotocamere, quindi è utile sapere se un potenziale acquisto è allo stremo o se ha ancora molta vita. È facile per i venditori di seconda mano dire “poco usato” nell’annuncio di vendita, quindi è preferibile ottenere alcuni numeri concreti su questo.

Potresti anche voler verificare che un venditore di seconda mano sia sincero su una fotocamera che speri di acquistare, o potresti volere i dettagli della tua fotocamera in modo da poter iniziare a pianificare un potenziale fallimento se si avvicina al previsto lunghezza della vita. Per fortuna la maggior parte delle persone non si avvicina mai alla durata dell’otturatore delle proprie fotocamere a meno che non siano professionisti, ma il fatto è che la sostituzione dell’otturatore è spesso più costosa del valore della fotocamera, quindi un meccanismo dell’otturatore rotto potrebbe davvero essere la fine.

Compatibilità

L’app ti dirà il conteggio degli otturatori delle seguenti fotocamere:

1D X, 1D X Mark II, 1D C, 5DS, 5DS R, 5D Mark II, 5D Mark III, 5D Mark IV, 6D, 6D Mark II, 7D, 7D Mark II, 40D, 50D, 60D, 60Da, 70D, 77D, 80D, 100D, 200D, 450D, 500D, 550D, 600D, 650D, 700D, 750D, 760D, 800D, 1000D, 1100D, 1200D, 1300D, 8000D, 9000D.

Rebel SL1, SL2, XS, XSi, T1i, T2i, T3, T3i, T4i, T5, T5i, T6, T6i, T6s, T7i

Come funziona

Molto semplice. Basta acquistarlo, scaricarlo, collegare la tua reflex digitale Canon al computer con un cavo USB e quindi aprire l’app. 

Non appena accendi la fotocamera, l’app visualizzerà le informazioni sulla fotocamera e sul numero di otturatori in un semplice display a schede. Alcuni di essi sono estranei, come l’attuale durata della batteria, ma il conteggio degli otturatori viene visualizzato in modo rapido e chiaro. Includerà anche scatti in live view e ti dirà utilmente la durata prevista per il tuo particolare modello di fotocamera.

Opinione finale

Questa è una recensione abbastanza, ma è un’app semplice e tutto è abbastanza chiaro! Non riesco ancora a capire il motivo per cui Canon non si limita a rendere queste informazioni prontamente disponibili nel sistema di menu della fotocamera, ma è bello sapere che esiste un’app semplice ed economica che può aiutarti. (il costo è inferiore ai 5 euro) ShutterCheck funziona esattamente come dovrebbe e vale sicuramente un acquisto se hai intenzione di vendere o acquistare una fotocamera di seconda mano. 

Mi piace particolarmente il fatto che ti dicano a cosa è valutato l’otturatore del tuo modello di fotocamera e calcolano la percentuale di durata che è stata utilizzata!

Altri articoli che ti possono interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui