Shutterfly: Il servizio di stampa online con archiviazione gratuita

Come funziona Shutterfly, il servizio di stampa online delle foto che da la possibilità di archiviare le foto gratuitamente.

0
10
Shutterfly

Chi non ha mai sentito parlare di Shutterfly? Il famoso servizio di stampa delle foto online nato in California nel 1999. Una decina di anni fa era il massimo nel settore, realizzava stampe di ogni tipo, dai classici fotolibri fino alle stampe più creative come coperte o cuscini.

Il negozio poi ha ampliato i propri servizi per soddisfare i fotografi come proprio lo spazio per l’archiviazione delle foto dopo aver acquisito ThisLife, un sito pensando proprio per trasferire, condividere e salvare le foto in rete.

Un vero e proprio servizio di cloud storage di foto.

La strategia di Shutterfly è proprio quella di offrire i servizi più interessanti per gli appassionati di fotografia per far conoscere ed invogliare i clienti ad utilizzare i loro servizi di stampa.

Il servizio di hosting delle foto è gratuito ed illimitato per le immagini, non vengono compresse in alcun modo e sono scaricabili nelle dimensioni originali.

Un ottimo modo per archiviare le foto in maniera sicura.

I servizi di Shutterfly

Il sofrware offre un uploader che accetta solamente foto in formato Jpg. Di default viene impostata la modalità “foto private” ma si possono collegare velocemente con tutti i social network come Facebook, Twitter, Instagram e Tumblr.

Gli scatti vengono messi in una timeline orizzontale per dividere le foto per anno, giorno o mese di caricamento.

Per creare gli album ci vogliono veramente pochissimi secondi, 2-3 passaggi e si creano raccolte tradizionali, miniature simpatiche o mosaici.

Si possono inserire anche i metadati, parole chiavi o persino il nome della persona inquadrata.

Shutterfly ed il fotoritocco

Si possono anche modificare le foto su Shutterfly, ovviamente modifiche semplici come filtri fotografici, ritagli o preset vari. Si può utilizzare la griglia della regola dei terzi o correggere il difetto degli occhi rossi.

Molto semplici da effettuare, per esempio per la correzione degli occhi rossi basta selezionare lo strumento, cliccare sulle pupille e fare clic. Gli occhi assumeranno il loro colore naturale.

Recensione finale di Shutterfly

Secondo me è un servizio molto buono per la qualità di stampa e il servizio di hosting gratuito ed illimitato. Anche il fatto che le foto non vengono compresse ne scalate è ottimo. Può fare concorrenza a Photobox per quanto mi riguarda.

Come contro ovviamente il servizio di editing, veramente molto basilare, ma è nato per un altro scopo Shutterfly.

Ti metto qui sotto i link utili:

Servizio di Hosting di ShutterflySito ufficiale per la stampa delle foto Shutterfly

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.