Sigma 16mm F1.4 DC DN: La Recensione

Forse il Sigma 16mm f1.4 DC DN Contemporary è uno dei migliori obiettivi APS-C prodotti dall'azienda.

Sigma 16mm F1.4 DC DN Contemporary

Forse per la prima volta troviamo un obiettivo perfetto per chi utilizza mirrorless Sony APS-C perché il Sigma Sigma 16mm f1.4 DC DN Contemporary ha tutte le carte in regola per esserlo. L’apertura a F1.4 offre la possibilità di scattare foto in qualsiasi condizione di illuminazione, persino di notte, ed ottenere un buon effetto bokeh morbido quando si desidera.

Sigma 16 mm F1.4 DC DN Contemporary - Obiettivo AF DC DN, Attacco E-Mount, SE System, Mirrorless
  • E il primo obiettivo intercambiabile al mondo per fotocamere mirrorless Sony con innesto E e sensori APS-C, che offre un angolo di visione della lunghezza focale di 24 mm in formato 35 mm-KB e F1.4
  • Nel connettore Micro Four Thirds, l'angolo di visione dell'obiettivo equivale a un obiettivo da 32 mm di lunghezza focale nel formato 35 mm-KB e fornisce anche il f-stop F1.4
  • Innesto con speciali guarnizioni contro acqua e polvere
  • Obiettivo, paraluce, custodia protettiva, garanzia
  • Ha una costruzione di lenti di 16 elementi in 13 gruppi ed è realizzato con materiali di alta qualità

Un obiettivo davvero buono che come vedremo qui sotto nella recensione ha molti lati positivi e pochissimi negativi (gestibili). Ideale per chi ama scattare fotografie e non si vuole preoccupare del peso o dell’ingombro dell’obiettivo.

Scheda Tecnica

Sigma 16mm F1.4 DC DN Contemporary.
Costruzione dell’obiettivo16 elementi in 13 gruppi
Angolo di visione (CC)83,4º
Numero di lamelle del diaframma9
Apertura minimaf16
Distanza minima di messa a fuoco9,8 pollici
Dimensione del filtro (mm)67mm
Ingrandimenti massimi1: 9.9
Dimensioni
(diametro x lunghezza)
φ72,2 mm × 92,3 mm / 2,8 pollici. ×3.6in
Il peso 14,3 once
Supporti corrispondentiMicro Quattro TerziSony E-Mount

La Recensione

Sigma 16mm F1.4 DC DN Contemporary.

Bisogna dire che il Sigma 16mm F1.4 C DN si adatta davvero bene alla mano ed è la dimensione perfetta per essere un obiettivo complementare al tuo corpo mirrorless Sony senza dare particolari fastidi per lunghezza e peso.

La qualità nella costruzione dell’obiettivo Sigma riguarda ciò che ci si aspetta da Sigma dai loro obiettivi contemporary negli ultimi anni. Vale a dire, non è esattamente il livello di costruzione che vediamo nella serie Art, ma è comunque costruito bene e dovrebbe resistere alla maggior parte degli urti. L’anello di messa a fuoco sull’obiettivo è liscio da girare e ha una buona resistenza.

Costruzione e materiali

Ha un piccolo anello di gomma a tenuta stagna sul supporto che lo protegge da agenti atmosferici come pioggia e anche neve. Il Sigma 16mm f1.4 DC DN Contemporary è costruito molto bene e va riconosciuto.

È un obiettivo con messa a fuoco automatica, quindi ti basterà inserire il Sigma 16mm f1.4 DC DN Contemporary su una fotocamera, puntare, mettere a fuoco automaticamente e scattare. Non è poi così grande e quando è collegato alla fotocamera sono stato comunque in grado di inserirlo facilmente in borsa senza dover rimuovere l’obiettivo.

Con 16 elementi in 13 gruppi, il Sigma 16mm f/1.4 ha parecchi pezzi di vetro nonostante la sua forma compatta. Per gli elementi specializzati, ci sono tre FLD, due SLD e una coppia di elementi asferici. Sul retro, il diaframma di apertura è composto da nove lamelle arrotondate.

Messa a fuoco

Il Sigma 16mm f1.4 DC DN Contemporary mette a fuoco automaticamente molto rapidamente con una buona illuminazione e quando si tratta di scarsa illuminazione, può tendere a metterci qualcosina in più ma comunque raggiunge un buon risultato. Si compensa con il sistema AF-C di Sony che di solito è abbastanza buono per la messa a fuoco.

Il design ottico e il motore passo-passo offrono una messa a fuoco automatica fluida durante le riprese video. Il design dell’obiettivo si adatta perfettamente all’AF Fast Hybrid delle fotocamere Sony con innesto E per una funzionalità di messa a fuoco automatica super veloce. L’uso dell’AF con riconoscimento facciale consente di ottenere una messa a fuoco automatica coerente sui volti, anche quando i soggetti si muovono.

Qualità dell’immagine

Il punto di forza del Sigma 16mm f1.4 DC DN Contemporary è la qualità dell’immagine. I fotografi che utilizzano fotocamere APS-C si innamoreranno davvero di questa lente perché non solo è uno degli obiettivi più nitidi che ho visto per le fotocamere APS-C, ma ha anche un bel bokeh, ottimi colori e mantiene le frange al minimo. Coloro che utilizzano fotocamere come la serie a6000 come backup dovrebbero prendere in considerazione questo obiettivo per riprese in stile documentario, riprese spontanee e riprese di strada.

Bokeh

Il bokeh del Sigma 16mm f1.4 è davvero bello. Non distrae ma allo stesso tempo non sembra progettato per far risaltare il soggetto tanto quanto vediamo con gli obiettivi full frame di Sigma. Gli obiettivi della serie Art full frame di Sigma sembrano avere Micro Contrast in molte situazioni, ma questo sembra non farlo.

Arriviamo ai lati negativi, il Sigma 16mm f1.4 DC DN soffre di frange viola nelle aree più estreme ma ti ricordo che ormai è un problema che si può risolvere tranquillamente con un cursore di Lightroom o Capture One.

Resa cromatica

La resa cromatica deriva davvero dalla fotocamera in molti modi. Sento che questo obiettivo ci offre una resa meno contrastata e meno satura rispetto agli obiettivi di Sony. Quando lo combini con buone tecniche di bilanciamento del bianco, puoi catturare foto che hanno un effetto davvero piacevole. Non c’è niente di simile sul mercato. Alcuni obiettivi Sigma tendono ad avere questo aspetto super saturato quando vengono ripresi a tutta apertura a causa della vignettatura. Questa lente non ha niente di tutto questo.

Vignettatura

Sono impressionato da come si comporta il Sigma 16mm f/1.4 rispetto alla vignettatura. Anche quando si scatta a tutta apertura, non c’è molta vignettatura e in molte situazioni del mondo reale non si noterebbe. La piccola vignettatura che c’è può essere gestita abbassando di alcuni stop, ma il calo dell’esposizione non è un problema con questo obiettivo APS-C.

Pro

  • Apertura veloce
  • Prestazioni di messa a fuoco automatica veloce e precisa
  • Bel bokeh morbido
  • Sorprendentemente nitido

Contro

  • Ad essere onesto, niente

Conclusione

Sigma 16mm F1.4 DC DN Contemporary.

Con un sistema ottico che rivaleggia con quello degli obiettivi intercambiabili per reflex di dimensioni standard, l’obiettivo presenta un’ampia varietà di elementi ottici ad alta tecnologia. Sigma ha realizzato un obiettivo che sfrutta la riduzione al minimo dell’aberrazione ottica tramite la correzione digitale integrata nella fotocamera. Questo obiettivo riduce al minimo le aberrazioni ottiche e offre una risoluzione eccezionale a tutta apertura e su tutta la gamma di aperture. Il design ottico e il motore passo-passo offrono una messa a fuoco automatica fluida durante le riprese video, mentre il supporto presenta una tenuta speciale che crea un design a prova di polvere e schizzi.

Al Sigma 16mm f1.4 DC DN Contemporary do solamente buoni voti raggiungendo l’eccellenza. È nitido, ha un buon bokeh, contrasto, frange gestibili e autofocus preciso con una velocità ragionevole. Inoltre, da sottolineare, ha una buona tenuta alle intemperie. Se sei il tipo di fotografo che scatta in grandangolo, lavora in stile documentaristico e ha bisogno di un obiettivo affidabile nella propria borsa, questa è una delle migliori opzioni che hai a disposizione per una mirrorless Sony.

Sigma 16 mm F1.4 DC DN Contemporary - Obiettivo AF DC DN, Attacco E-Mount, SE System, Mirrorless
  • E il primo obiettivo intercambiabile al mondo per fotocamere mirrorless Sony con innesto E e sensori APS-C, che offre un angolo di visione della lunghezza focale di 24 mm in formato 35 mm-KB e F1.4
  • Nel connettore Micro Four Thirds, l'angolo di visione dell'obiettivo equivale a un obiettivo da 32 mm di lunghezza focale nel formato 35 mm-KB e fornisce anche il f-stop F1.4
  • Innesto con speciali guarnizioni contro acqua e polvere
  • Obiettivo, paraluce, custodia protettiva, garanzia
  • Ha una costruzione di lenti di 16 elementi in 13 gruppi ed è realizzato con materiali di alta qualità

Recensioni degli altri obiettivi Sigma:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui