HomeNews FotografiaSigma lancia primo obiettivo 60-600 mm al mondo per Sony!

Sigma lancia primo obiettivo 60-600 mm al mondo per Sony!

In anteprima mondiale, Sigma ha appena lanciato l’obiettivo Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS Sport per Sony E mount e per L Mount (utilizzato su fotocamere mirrorless Leica, Panasonic e Sigma). Questo obiettivo full frame è incredibilmente versatile, grazie alla sua gamma di zoom 10x, ed è stato commercializzato come obiettivo adatto per la fotografia naturalistica, sportiva e di paesaggio. 

Coprendo lunghezze focali standard fino al super teleobiettivo, questo è probabilmente l’obiettivo più versatile per fotocamere mirrorless mai realizzato. E secondo i grafici MTF forniti dal produttore (guarda il video di lancio qui sotto) il Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS Sport dovrebbe essere un eccellente esecutore in termini ottici. 

Le capacità di messa a fuoco ravvicinata a 200 mm rendono l’ingrandimento massimo di 1:2,4, in modo da poter catturare dettagli ravvicinati di cose come insetti e fiori anche a distanza. Beneficia della stabilizzazione ottica migliorata, nota come OS 2, che può raggiungere 7 stop di compensazione a 60 mm e ben 6 stop anche a 600 mm. Ciò significa che anche quando ingrandisci sarai in grado di catturare foto a lunga esposizione a mano libera. 

Una struttura resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua, con uno speciale soffitto su tutte le connessioni di montaggio e gli anelli di messa a fuoco e zoom, assicura che l’obiettivo possa funzionare sia che tu stia scattando in una foresta pluviale umida, un deserto arido o un centro città piovoso. L’elemento frontale beneficia anche di un rivestimento resistente all’olio e all’acqua, che facilita la protezione da contaminanti e graffi. 

C’è un interruttore di blocco dello zoom sull’obiettivo stesso che consente di bloccare l’anello dello zoom e un pulsante della modalità di messa a fuoco consente di passare dalla messa a fuoco manuale a quella automatica. L’interruttore del limitatore di messa a fuoco ha tre impostazioni: distanza minima di messa a fuoco, infinito e da 6 m a infinito. L’interruttore dello stabilizzatore ottico alterna OS 1 per le riprese generiche e OS 2 per quando è necessario eseguire una panoramica. 

Per modificare la lunghezza focale, puoi ruotare l’anello dello zoom o spingere/tirare l’elemento anteriore dell’obiettivo grazie alla funzione di zoom d’azione di Sigma. A poco meno di 2,5 kg non è certo una lente leggera ma considerando la sua versatilità è quasi una soluzione a lente singola. 

Il Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS Sport è ora disponibile per il preordine e sarà ufficialmente in vendita il 17 febbraio.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI