HomeNews FotografiaSigma: Obiettivo fisheye veloce in arrivo?

Sigma: Obiettivo fisheye veloce in arrivo?

Sigma è in procinto di lanciare sul mercato nuovi obiettivi, tra cui spicca un 500mm f/5.6 appartenente alla serie Sports. Le ultime notizie indicano che il fabbricante annuncerà un ulteriore obiettivo in occasione della data presunta del 21 febbraio: si tratta di un obiettivo fisheye 15mm f/1.4 appartenente alla rinomata serie Art. Queste informazioni emergono da una fuga di notizie pubblicata dal sito di solito molto affidabile Sonyalpharumors.

Come intuibile dal nome della nostra fonte, l’obiettivo fisheye verrà messo sul mercato per il sistema Sony E-Mount. In linea con la tradizione Sigma, verrà offerta anche una versione per l’attacco L, compatibile sia con fotocamere Leica che Panasonic. La particolarità di questo obiettivo risiede nel fatto che, essendo un fisheye diagonale, risulta essere il fisheye più luminoso disponibile per fotocamere full-frame.

Campo visivo di 180 gradi a f/1.4

La focale di 15 mm dovrebbe offrire un campo visivo di 100 gradi. Pur presentando una certa distorsione dell’immagine, l’obiettivo dovrebbe riuscire a catturare l’intera sezione visiva senza bordi indesiderati che necessitino di essere ritagliati in fase di post-produzione. Ciò detto, resta l’effetto visivo caratteristico che molti ricorderanno dai video di skate degli anni ’90.

Sonyalpharumors ha fatto un confronto con l’Olympus 8mm f/1.8 Fisheye PRO, anch’esso notevolmente luminoso. Tuttavia, a causa del fattore di crop MFT, questo equivale a una lunghezza focale effettiva di 16 mm. Il Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye può essere usato su sensori full-frame, ma l’obiettivo Sigma è significativamente più luminoso. Sigma ha già in catalogo un 14mm f/1.8 nella serie Art, ma si tratta di un ultra-grandangolare “tradizionale” che pesa oltre 1,1 kg.

Il Sigma 15mm f/1.4 Fisheye potrebbe rivelarsi un’opzione allettante per gli appassionati di astrofotografia. La combinazione tra un ampio campo visivo con bordi curvi e un’intensa apertura luminosa promette di esplorare nuovi orizzonti fotografici. Nonostante non si preveda un bokeh particolarmente pronunciato data la ridotta distanza iperfocale, sarei lieto di essere contraddetto dalla realtà.

Finora, dettagli sul prezzo dell’obiettivo non sono stati rinvenibili online. Non appena avrò maggiori informazioni, provvederò ad aggiornare questo articolo per tutti coloro che sono in attesa del lancio il 21 febbraio. È però ragionevole anticipare che il Sigma 15mm f/1.4 Fisheye avrà un certo peso. È improbabile che sia significativamente più leggero del suo fratello, il Sigma 14mm f/1.4.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI