Questo sito utilizza l’intelligenza artificiale per generare ritratti di persone che in realtà non esistono

0
115
Ricreare foto delle persone
Ricreare foto delle persone

Siamo nel futuro e non ne siamo ancora convinti.

Un nuovo sito web sta spopolando questa settimana, This Person Does Exist, la sua particolarità? Mostra un ritratto di una persona a caso ogni volta che la pagina viene aggiornata. 

Vi starete chiedendo qual è la particolarità di questo sito apparentemente inutile a prima vista, ma c’è un segreto dietro queste foto. Il trucco è stato svelato da un un post su Facebook , in pratica le immagini sono generate utilizzando un algoritmo generativo di reti avversarie (GAN).

Quelle persone che state vedendo, non esistono!

A dicembre, la casa NVIDIA ha pubblicato ricerche che descrivono in dettaglio l’utilizzo di GAN basati sullo stile per generare ritratti molto realistici di persone che non esistono. Questa tecnologia è stata utilizzata sul sito This Person Does Exist, creato appunto dall’ingegnere del software Uber Phillip Wang per “sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tecnologia”.

Dove arriveremo?

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.