HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviSony 24-105mm F4: Recensione e Caratteristiche

Sony 24-105mm F4: Recensione e Caratteristiche

Il Sony FE 24-105mm G OSS è un obiettivo davvero incredibile. Nitidissimo, contrastato e veloce nella messa a fuoco ma purtroppo ha un grande difetto, prezzo davvero molto alto. Ma ti racconto meglio delle sue caratteristiche in questa recensione!

In offerta
Sony Obiettivo costante F4 Full Frame E-Mount da 24-105 mm SEL24105G
865 Recensioni
Sony Obiettivo costante F4 Full Frame E-Mount da 24-105 mm SEL24105G
  • 4 lenti asferiche e 3 lenti ED (a bassissima dispersione) riducono al minimo le aberrazioni per un'elevata qualità dell'immagine da bordo a bordo su tutta la gamma di zoom. Angolo di visione (35 mm) 84° - 23°
  • Soluzione versatile per vari usi fotografici su una gamma focale da 24 a 105 mm
  • Autofocus veloce, preciso e silenzioso abbinato all'apertura costante F4 ideale per foto e video
  • Ergonomia professionale e affidabile con messa a fuoco manuale precisa e pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile
  • Paraluce, copriobiettivo anteriore, copriobiettivo posteriore

Sony FE 24-105mm G f/4 OSS Specifiche Tecniche

  • Lunghezza focale: da 24 a 105 mm
  • Apertura massima: f/4
  • Apertura minima: f/22
  • Attacco obiettivo: Sony E
  • Compatibilità formato: full frame
  • Angolo di visione: da 84° a 23°
  • Ingrandimento massimo: 0,31x
  • Distanza minima di messa a fuoco: 1,25′/38 cm
  • Design ottico: 17 elementi in 14 gruppi
  • Lame del diaframma: 9, arrotondate
  • Tipo di messa a fuoco: messa a fuoco automatica
  • Stabilizzazione dell’immagine: sì
  • Dimensione del filtro: 77 mm (anteriore)
  • Peso: 663 g

Costruzione e materiali

Il Sony FE 24-105mm f/4 G viene fornito con i soliti elementi che trovi in ormai ogni fotocamera

  • Custodia (solo con gli obiettivi Sony Zeiss e G più costosi)
  • Lente
  • Cappuccio
  • Tappi anteriori e posteriori
  • Manuali e documenti di garanzia

Mentre alcuni obiettivi di questa categoria sembrano plastica economica, il Sony 24-105mm f/4 è sicuramente un obiettivo professionale e si capisce subito. Si è guadagnato il soprannome di “G” e non è un “obiettivo kit” e se confrontato con l’obiettivo Sony 24mm f/1.4 G Master, è difficile trovare qualcosa su questo obiettivo che indichi una qualità inferiore.

Il peso e le dimensioni sono ragionevoli per un obiettivo di questo tipo. È circa l’80% del peso del Canon 24-105mm f/4, che è l’alternativa più vicina in termini di qualità dell’immagine e prezzo.

Sull’obiettivo stesso troverai un interruttore AF/MF, un interruttore OSS, un pulsante di blocco AF, un anello per lo zoom e un anello per la messa a fuoco manuale.

La ghiera dello zoom e la ghiera della messa a fuoco manuale hanno una sensazione eccellente al tatto: solide ma non rigide.

Il blocco AF è utile, anche se avere una varietà di diversi produttori di obiettivi significa che non posso fare affidamento su di esso per tutti i miei obiettivi. Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma la maggior parte dei fotografi fa affidamento sulla memoria muscolare.

Il Sony FE 24-105mm f/4 G OSS ha eccellenti prestazioni di messa a fuoco automatica . Non corrisponderà a un obiettivo sportivo come il 70-200 mm, ma le differenze non sono evidenti. Devi spingere questo obiettivo al limite per notare la differenza.

Qualità delle immagini

Il Sony FE 24-105mm f/4 G è molto nitido da 24 mm a 105 mm. Si ammorbidisce un po’ intorno a 90-105 mm, ma è comunque eccellente considerando la portata dello zoom. Gli angoli sono più morbidi ma mai nella misura in cui sei particolarmente preoccupato. Una volta chiuso a f/8, la nitidezza è impressionante. 

L’aberrazione cromatica è ben controllata, quindi è facilmente risolvibile in post-elaborazione quando si verifica.

Come la maggior parte degli zoom, c’è distorsione, in particolare all’estremità ampia. È probabile che la distorsione venga corretta automaticamente nello strumento di elaborazione RAW se si utilizzano i profili dell’obiettivo.

Tuttavia, grazie alla stabilizzazione dell’immagine integrata di questo obiettivo, combinata con le incredibili prestazioni ISO elevate della maggior parte delle moderne fotocamere mirrorless Sony , l’utilizzo di questo obiettivo f/4 “più lento” non è un grosso problema.

Rapporto qualità/prezzo

Mentre il prezzo è alto e c’è poco da commentare, bisogna constatare che per quanto riguarda gli obiettivi da 24-105 mm, questo è quanto di meglio si possa ottenere anche perché la concorrenza più significativa è Tamron e principalmente a causa dell’apertura f/2.8. Il Tamron 28-75mm f/2.8 è decisamente più economico, ma non è decisamente confrontabile.

Oltre il fatto che perdi anche 24 contro 28 mm sull’estremità larga, il che potrebbe essere fondamentale per alcuni fotografi. Molti acquirenti cercano 24 mm per i paesaggi.

Per il prezzo della Sony e un paio di centinaia di euro in più, potresti prendere un 17-28 mm e un 28-75 mm , ma poi saresti bloccato con due obiettivi, e questo vanifica lo scopo del motivo per cui molte persone vogliono un 24-105 mm, ovvero che racchiude molte lunghezze focali utili in un solo obiettivo.

In offerta
Sony Obiettivo costante F4 Full Frame E-Mount da 24-105 mm SEL24105G
Sony Obiettivo costante F4 Full Frame E-Mount da 24-105 mm SEL24105G
Soluzione versatile per vari usi fotografici su una gamma focale da 24 a 105 mm; Paraluce, copriobiettivo anteriore, copriobiettivo posteriore
1.350,00 EUR −26% 999,99 EUR

Conclusione

Il Sony FE 24-105mm f/4 G OSS si è guadagnato molti commenti positivi sin dal suo rilascio, ci sono molti motivi per comprare questo obiettivo, è semplicemente eccezionale, ma mi rendo conto che il prezzo è davvero molto alto ed è l’unico vero motivo per trovare un lato negativo a questa lente.

Per questo la scelta si riduce in: se puoi permetterti questa somma, è un grande acquisto e lo amerai, altrimenti puoi cercare altro in giro a prezzi decisamente più sostenibili.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI