Sony 24-105mm F4: Recensione e Caratteristiche

sony-24-105-mm-recensione

Il Sony FE 24-105mm G OSS è un obiettivo davvero incredibile. Nitidissimo, contrastato e veloce nella messa a fuoco ma purtroppo ha un grande difetto, prezzo davvero molto alto. Ma ti racconto meglio delle sue caratteristiche in questa recensione!

In offerta
Sony SEL-24105G Obiettivo con Zoom 24-105 mm F4, Serie G, Stabilizzatore Ottico, Mirrorless Full-Frame, Attacco E, SEL24105G
  • Obiettivo con Zoom 24-105 mm F4, Serie G
  • Con un'apertura F4 di 24-105 mm, il Sony SEL24105G offre ottime immagini da bordo a bordo a qualsiasi lunghezza focale
  • Leggero e portatile
  • Il trattamento al fluoro sull’elemento esterno impedisce l'ingresso d'impurità nell'obiettivo

Sony FE 24-105mm G f/4 OSS Specifiche Tecniche

  • Lunghezza focale: da 24 a 105 mm
  • Apertura massima: f/4
  • Apertura minima: f/22
  • Attacco obiettivo: Sony E
  • Compatibilità formato: full frame
  • Angolo di visione: da 84° a 23°
  • Ingrandimento massimo: 0,31x
  • Distanza minima di messa a fuoco: 1,25′/38 cm
  • Design ottico: 17 elementi in 14 gruppi
  • Lame del diaframma: 9, arrotondate
  • Tipo di messa a fuoco: messa a fuoco automatica
  • Stabilizzazione dell’immagine: sì
  • Dimensione del filtro: 77 mm (anteriore)
  • Peso: 663 g

Costruzione e materiali

Il Sony FE 24-105mm f/4 G viene fornito con i soliti elementi che trovi in ormai ogni fotocamera

  • Custodia (solo con gli obiettivi Sony Zeiss e G più costosi)
  • Lente
  • Cappuccio
  • Tappi anteriori e posteriori
  • Manuali e documenti di garanzia

Mentre alcuni obiettivi di questa categoria sembrano plastica economica, il Sony 24-105mm f/4 è sicuramente un obiettivo professionale e si capisce subito. Si è guadagnato il soprannome di “G” e non è un “obiettivo kit” e se confrontato con l’obiettivo Sony 24mm f/1.4 G Master, è difficile trovare qualcosa su questo obiettivo che indichi una qualità inferiore.

Il peso e le dimensioni sono ragionevoli per un obiettivo di questo tipo. È circa l’80% del peso del Canon 24-105mm f/4, che è l’alternativa più vicina in termini di qualità dell’immagine e prezzo.

Sull’obiettivo stesso troverai un interruttore AF/MF, un interruttore OSS, un pulsante di blocco AF, un anello per lo zoom e un anello per la messa a fuoco manuale.

La ghiera dello zoom e la ghiera della messa a fuoco manuale hanno una sensazione eccellente al tatto: solide ma non rigide.

Il blocco AF è utile, anche se avere una varietà di diversi produttori di obiettivi significa che non posso fare affidamento su di esso per tutti i miei obiettivi. Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma la maggior parte dei fotografi fa affidamento sulla memoria muscolare.

Il Sony FE 24-105mm f/4 G OSS ha eccellenti prestazioni di messa a fuoco automatica . Non corrisponderà a un obiettivo sportivo come il 70-200 mm, ma le differenze non sono evidenti. Devi spingere questo obiettivo al limite per notare la differenza.

Qualità delle immagini

Il Sony FE 24-105mm f/4 G è molto nitido da 24 mm a 105 mm. Si ammorbidisce un po’ intorno a 90-105 mm, ma è comunque eccellente considerando la portata dello zoom. Gli angoli sono più morbidi ma mai nella misura in cui sei particolarmente preoccupato. Una volta chiuso a f/8, la nitidezza è impressionante. 

L’aberrazione cromatica è ben controllata, quindi è facilmente risolvibile in post-elaborazione quando si verifica.

Come la maggior parte degli zoom, c’è distorsione, in particolare all’estremità ampia. È probabile che la distorsione venga corretta automaticamente nello strumento di elaborazione RAW se si utilizzano i profili dell’obiettivo.

Tuttavia, grazie alla stabilizzazione dell’immagine integrata di questo obiettivo, combinata con le incredibili prestazioni ISO elevate della maggior parte delle moderne fotocamere mirrorless Sony , l’utilizzo di questo obiettivo f/4 “più lento” non è un grosso problema.

Rapporto qualità/prezzo

Mentre il prezzo è alto e c’è poco da commentare, bisogna constatare che per quanto riguarda gli obiettivi da 24-105 mm, questo è quanto di meglio si possa ottenere anche perché la concorrenza più significativa è Tamron e principalmente a causa dell’apertura f/2.8. Il Tamron 28-75mm f/2.8 è decisamente più economico, ma non è decisamente confrontabile.

Oltre il fatto che perdi anche 24 contro 28 mm sull’estremità larga, il che potrebbe essere fondamentale per alcuni fotografi. Molti acquirenti cercano 24 mm per i paesaggi.

Per il prezzo della Sony e un paio di centinaia di euro in più, potresti prendere un 17-28 mm e un 28-75 mm , ma poi saresti bloccato con due obiettivi, e questo vanifica lo scopo del motivo per cui molte persone vogliono un 24-105 mm, ovvero che racchiude molte lunghezze focali utili in un solo obiettivo.

In offerta
Sony SEL-24105G Obiettivo con Zoom 24-105 mm F4, Serie G, Stabilizzatore Ottico, Mirrorless Full-Frame, Attacco E, SEL24105G
Sony SEL-24105G Obiettivo con Zoom 24-105 mm F4, Serie G, Stabilizzatore Ottico, Mirrorless Full-Frame, Attacco E, SEL24105G
Obiettivo con Zoom 24-105 mm F4, Serie G; Leggero e portatile
1.350,00 EUR −25% 1.009,06 EUR

Conclusione

Il Sony FE 24-105mm f/4 G OSS si è guadagnato molti commenti positivi sin dal suo rilascio, ci sono molti motivi per comprare questo obiettivo, è semplicemente eccezionale, ma mi rendo conto che il prezzo è davvero molto alto ed è l’unico vero motivo per trovare un lato negativo a questa lente.

Per questo la scelta si riduce in: se puoi permetterti questa somma, è un grande acquisto e lo amerai, altrimenti puoi cercare altro in giro a prezzi decisamente più sostenibili.

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.