Sony Bridge: Le migliori fotocamere del 2019

0
72
La classifica delle Migliori Bridge Sony
La classifica delle Migliori Bridge Sony

Una categoria ibrida tra le reflex e le macchine fotografiche compatte, le fotocamere bridge stanno iniziando ad avere un buon successo dai fotografi in questi ultimi anni in quanto raccolgono alcune delle caratteristiche più importanti dei due modelli, la versatilità delle compatte e la professionalità delle reflex. Le Sony Bridge sono tra le fotocamere che hanno raggiunto il maggior riscontro, con i loro obiettivi integrati superzoom riescono a raggiungere delle distanze focali molto elevate, i sensori sono tra i migliori del mercato e i materiali utilizzati sono una sicurezza. In questo articolo vi elencheremo quali sono le migliori bridge sony che vale la pena acquistare.

Cosa cercare in una fotocamera Bridge

Come detto qualche riga sopra, le fotocamere bridge sono il punto di raccordo tra le macchine fotografiche compatte e le reflex, infatti letteralmente la traduzione di Bridge è “ponte“. La Sony ha puntato molto su queste categorie “nascenti” per dar filo da torcere alle più grandi case come Canon e Nikon. Infatti tra le migliori mirrorless abbiamo la Sony che ricopre i primi posti con la spettacolare serie Alpha, nell’articolo sulle migliori mirrorless Sony sono state elencate i modelli preferiti dai fotografi.

Ma non solo mirrorless, la Sony ha investito molto anche nella categoria delle fotocamere compatte raggiungendo anche qui un buon successo. Proprio per questo motivo possiamo tranquillamente affermare che la Sony ultimamente si sta affermando tra le migliori in tutti i settori superando anche i colossi. Quando si parla di queste fotocamere di solito si a che fare con modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dalle prestazioni elevate.

Seguendo questa tattica la Sony ha ampliato la sua scelta verso il mercato, fornendo modelli in grado di offrire prestazioni al passo con i tempi ma anche esemplari di fotocamere economiche ma comunque di buona qualità. È una delle pochissima aziende sopratutto nel campo delle bridge che è in grado di offrire modelli professionali con queste alte prestazioni. Per esempio la serie RX della Sony è dedicata ai veri professionisti con fotocamere che riprendono in qualità 4K o filmati in Full HD in grado di riprendere in Super Slow Motion a 960fps. Prima di vedere quali sono i migliori modelli bridge della Sony vogliamo sottolinearvi come la differenza di prezzo è basata sopratutto dal suo sensore (più è grande, maggiore sarà la qualità, maggiore sarà il prezzo)

Quasi tutte le bridge Sony oltre ad avere una buona ergonomia possiedono un mirino elettronico come nelle mirrorless. Una delle caratteristiche più interessanti è la tecnologia White Magic, ovvero l’aggiunta di un pixel bianco oltre ai colori classici RGB ad ogni pixel dello schermo. Questo permette di avere alti livelli di luminosità e di conseguenza una qualità finale dell’immagine superiore, oltre ad avere un minor consumo di batteria (quando si utilizzerà la modalità di illuminazione media dello schermo la batteria durerà quasi il doppio della concorrenza) Questa tecnologia è stata importata dai smartphone Experia sempre della Sony.

Poi abbiamo la meravigliosa PlayMemories della Sony, ovvero la possibilità di scaricare delle vere e proprie app (come negli smartphone) e installarle sulla fotocamera. Per esempio esiste l’applicazione dei time-lapse, una volta installata si potrà sviluppare questa tecnica senza l’utilizzo di nessun’attrezzatura esterna. Vediamo ora quali sono i modelli migliori della Sony Bridge

Migliori modelli Sony Bridge

In questa classifica andremo dalla fotocamera con il prezzo più basso verso quella con il prezzo più alto. Le caratteristiche che determinano maggiormente il prezzo sono la grandezza del sensore e dell’obiettivo montato.

Sony DSC-H300

La fotocamera Sony Bridge più economica sul mercato, la Sony DSC-H300
La fotocamera Sony Bridge più economica sul mercato, la Sony DSC-H300

Una delle prime fotocamere bridge Sony in commercio, addirittura basta pensare che è stata prodotta nel 2014 ed è ancora una delle più vendute. Il compromesso che ha fatto raggiungere un buon successo da questa fotocamera è il rapporto tra lo zoom ottico un po’ più ridotto rispetto ai modelli bridge della Sony e il suo prezzo molto economico. Se non avete grosse esigenze questa fotocamera può essere un buon compromesso.

Possiede un sensore 1/2.3″ CCD da 20,1 Megapixel con uno zoom ottico da 35x, La sensibilità ISO è un po’ bassina, si estende fino a 3200 ISO ma permette la registrazione video in HD a 720p a 30 fps. Tra le funzioni più interessanti troviamo la panoramica a 360° e la stabilizzazione molto buona grazie ad uno steady shot ottico già integrato. È il modello più economico di tutta la gamma Sony, quindi se state cercando una bridge per iniziare può fare tranquillamente al caso vostro.

Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, Cyber-shot, Sensore Super HAD...
229 Recensioni
Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, Cyber-shot, Sensore Super HAD...
  • Risoluzione massima immagine: 5152 x 3864 Pixel
  • Zoom digitale: 280x
  • Formati immagini supportati JPG
  • Tipologia display: LCD 7,62 cm
  • Tipi schede di memoria: MS Duo, MS PRO Duo, MS Pro-HG Duo, MS XC-HG Duo, SD, SDHC, SDXC

Sony DSC-H400

La Bridge Sony DSC-400 una Bridge dal superzoom
La Bridge Sony DSC-400 una Bridge dal superzoom

L’evoluzione naturale del modello precedente, il sensore è sempre da 20.1 Megapixel CCD Super Had ma l’obiettivo ha uno zoom ottico raddoppiato da 63x. Le altre caratteristiche rimangono pressapoco uguali con una sensibilità ISO sempre massima 3200 con un display classico LCD TFT da 3 pollici con 460.800 punti. Le ghiere presenti sono utili per un controllo professionale stile reflex. Riprende sempre filmati in HD 720p molto stabili grazie allo stabilizzatore ottico SteadyShot (molto buono anche quando lo zoom è al massimo)

Questo modello è dedicato a chi vuole comunque una fotocamera bridge economica ma vuole uno zoom maggiore per coprire diverse lunghezze focali.

Sony DSC-H400 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore Super HAD,...
166 Recensioni
Sony DSC-H400 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore Super HAD,...
  • Tipologia fotocamera: Fotocamera Bridge
  • Rapporti d'aspetto supportati: 4:3, 16:9
  • Zoom digitale: 500x
  • Dimensione filtro: 5,5 cm
  • Display 3" TFT

Sony DSC-HX400V

La Sony DSC-HX400V, una delle migliori ottiche Zeiss
La Sony DSC-HX400V, una delle migliori ottiche Zeiss

Iniziamo a salire oltre che di prezzo anche di livello, questa serie è dedicata a chi vuole una qualità maggiore per la fotocamera, quindi fotografi che comunque si trovano ad un livello intermedio. Il sensore è un CMOS Exmor retroilluminato da 20,4 Megapixel con un processore Bionz X. L’obiettivo è molto buono, prodotto dalla Zeiss arriva ad una lunghezza di 50x, Lo stabilizzatore è ottico e integrato.

Lo schermo LCD oltre a sfruttare la tecnologia White Magic (leggi sopra) permette di vedere in maniera nitida i bianchi anche in situazioni di controluce e la sua proprietà basculante è ottima per chi vuole giocare con la creatività nelle inquadrature. In più possiede anche la tecnologia NFC e il chip WiFi per connettersi con un dispositivo remoto e condividere immediatamente gli scatti con gli amici sui social network o tramite email.

Stiamo parlando di una delle migliori bridge sony per rapporto qualità/prezzo, di fronte a queste ottime caratteristiche non ci troviamo di fronte un prezzo proibitivo.

Sony DSC-HX400V Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS...
180 Recensioni
Sony DSC-HX400V Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS...
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
  • Obiettivo ZEISS con zoom ottico 50x
  • Wi-Fi integrato, NFC e GPS

Sony DSC-RX10

La prima Sony Bridge della serie RX, la Sony DSC-RX10 F
La prima Sony Bridge della serie RX, la Sony DSC-RX10 F

Siamo arrivati al famoso mondo della serie RX delle Sony Bridge, una delle serie più fortunate diventate un vero e proprio cavallo di battaglia del brand giapponese. Possiede un sensore Exmor R retroilluminato da 20,2 megapixel dalla grandezza di un pollice con il processore Bionz X. Lo zoom è un 8,x e permette di coprire una lunghezza focale dai 24 ai 200mm.

Il vero punto forte è il suo diaframma all’apertura massima davvero molto luminoso, può arrivare fino a F2.4 su tutto lo zoom. La qualità video è finalmente un Full HD 1080p sempre con stabilizzatore integrato. Troviamo anche qui la slitta HotShoe per collegare gli accessori esterni e possiede chip WiFi e tecnologia NCF. La Sony DSC-RX10 può utilizzare l’app PlayMemories di Sony e scaricare le applicazioni aggiuntive sulla fotocamera.

Siamo passati ad una fascia media e il costo inizia a risentirne, ma di fronte ad uno zoom non proprio importante troviamo una qualità delle immagini finale davvero molto buone.

Sony DSC-RX10 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor...
19 Recensioni
Sony DSC-RX10 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor...
  • Scatti perfetti da qualsiasi distanza grazie al luminoso obiettivo Carl Zeiss f/2,8 full range da 24-200 mm.
  • Registra qualunque tipo di scena con un obiettivo con zoom Carl Zeiss
  • Il sensore da 1" e 20,2 megapixel cattura dettagli straordinari
  • La trasmissione diretta SSM consente una messa a fuoco veloce anche dalla distanza
  • Messa a fuoco veloce per scatti perfetti a qualsiasi distanza. Cattura dettagli particolarmente curati con un obiettivo Carl Zeiss 24-200 mm F2,8

Sony DSC-RX10 Mark III

Un modello per professionisti, la Sony DSC-RX10M3
Un modello per professionisti, la Sony DSC-RX10M3

Adesso siamo passati ai modelli dedicati ai professionisti, con la terza evoluzione della gloriosa serie RX. Troviamo uno zoom ottico in grado di coprire una distanza maggiore della precedente ma con un diaframma sempre luminoso. Il più grande passo in avanti è stato svolto per la qualità delle riprese, finalmente in 4k con la la possibilità di realizzare Super Slow Motion di altissima qualità.

Il sensore è un CMOS da 20.1 Mexapixel dalla grandezza di 1 Pollice accoppiato al classico processore Bionz X. Permette di registrare video in 4k e sfruttando la tecnologia Ultra Telephoto Super Slow Motion può arrivare a registrare fino a 1000fps. Un autofocus davvero veloce e preciso, per la precisione Fast Intelligent AF che secondo le ultime ricerche riesce a trovare il punto esatto di fuoco in circa 0.09 secondi con una velocità di scatto fino a 14fps. Ma il vero punto forte ancora non è arrivato.

La caratteristica che rende la Sony DSC-RX10 Mark III una vera chimera nel settore è il suo obiettivo. Un’ottica Zeis Vario Sonnar T che va dai 24 ai 600mm con una luminosità F/2.4 fino a F4 alla massima distanza. Logicamente anche in questo modello troviamo i protocolli di rete per condividere gli scatti in tempo reale con amici e parenti tramite i social e email.

Questa è una macchina fotografica bridge Sony dedicata a fotografi già maturi, con richieste alte per quanto riguarda le caratteristiche con un buon budget a disposizione.

Sony DSC-RX10M3 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS...
21 Recensioni
Sony DSC-RX10M3 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS...
  • Fotocamera Digitale Cyber-shot con Sensore CMOS Exmor RS 1" da 20,2 MP
  • Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* 24-600 mm F2,4-4 "
  • Processore di immagini BIONZ X
  • Riprese Video 4K
  • Mirino OLED Tru-Finder

Sony DSC-RX10 Mark IV

La Sony DSC-RX10M4  è il modello top di gamma delle Sony Bridge
La Sony DSC-RX10M4 è il modello top di gamma delle Sony Bridge

L’ultima evoluzione della gloriosa serie RX, se già prima con il modello precedente siete rimasti senza parole, con il modello Mark IV rimarrete davvero a bocca aperta. Ci sono stati sostanziali miglioramenti per quanto riguarda la velocità del processore e delle sue prestazioni facendosi aggiudicare il premio come Bridge più veloce sul mercato.

Una nota felice è l’aggiunta de S-Log2/S-Gamut 2 e S-Log3 e S-Gamut 3 diventando una fotocamera ideale per i professionisti che vogliono utilizzarla principalmente per le riprese video.

Il sensore è da 1 Pollice e fotografa a 20,1 megapixel affiancato al collaudato Bionz X. La qualità della lente è la stessa del Mark III ma con una velocità di messa a fuoco migliorata, impiega solo 0.03 secondi rispetto ai 0.09 della precedente aggiudicandosi così il titolo di bridge più veloce in assoluto.

Possiede la stessa tecnologia delle Mirrorless Sony, ovvero la High Density Tracking AF per una messa a fuoco veloce e precisa. Migliorata anche la velocità di scatto, arrivata a 24fps, migliorando anche il mirino che ora evita i lag. Il display è ribaltabile e touch-screen .

Per le riprese video possiede l’amata funzione Super Slow Motion e registra filmati a 960fps per rallentamenti unici de suo genere. Nota negativa: assenza del supporto S-Log2/S-Gamut 2 e S-Log3/S-Gamut 3.

Stiamo parlando del modello migliore delle fotocamere Sony Bridge e il suo costo è rapportato alle caratteristiche da bridge professionale. La messa a fuoco rapida e precisa la rendono una delle fotocamere precise da chi lavora sopratutto nell’ambito delle foto sportive ed ha bisogno di una macchina fotografica veloce ed affidabile.

Sony DSC-RX10M4 Fotocamera Digitale Cyber-Shot con Autofocus...
10 Recensioni
Sony DSC-RX10M4 Fotocamera Digitale Cyber-Shot con Autofocus...
  • Sistema AF ultra-rapido di 0,03 secondi, scatto continuo a 24 fps con tracking AF/AE
  • I 315 punti AF a rilevamento di fase coprono all'incirca il 65% dell'area dell'immagine, offrendo un'ampia copertura dei soggetti inquadrati
  • Obiettivo con zoom ad alta risoluzione e velocità elevata con ampia apertura F2,4-4 ZEISS Vario-Sonnar T 24-600 mm
  • Sensore CMOS Exmor RS a strati da 1" con circa 20,1 megapixel effettivi, AF a rilevamento di fase
  • Riprese video 4K Ultra HD con lettura completa dei pixel senza "binning"

Qual è la tua fotocamera bridge Sony preferita tra queste? Ne hai già provata una e ti sei trovato bene? Facci sapere la tua opinione nei commenti qui sotto, per noi è molto importante!

Per maggiori informazioni: Sito ufficiale SonyPagina FB SonyTw Sony