Sony DSC-HX400V: Recensione e Caratteristiche

La recensione della Sony DSC HX400V, una fotocamera bridge davvero niente male ad un prezzo ormai molto conveniente.

0
0
Sony DSC HX400V Recensione

Uno degli obiettivi principali della Sony è quello sicuramente di riuscire a conquistare tutte le nicchie delle attrezzature fotografiche, c’è riuscita pienamente con le mirrorless, ci sta riuscendo anche con le fotocamere Bridge. Con questo modello, la Sony DSC-HX400V, ha messo un bel piede sul podio riguardo le migliori bridge sul mercato creando una fotocamera compatta ma che possiede comunque prestazioni di livello.

Sony DSC-HX400V Fotocamera Digitale Compatta Bridge con Sensore...
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
  • Obiettivo ZEISS con zoom ottico 50x
  • Wi-Fi integrato, NFC e GPS

Un corpo macchina di dimensioni ridotte, quasi come una fotocamera compatta, utile e comoda per quando si è in giro o quando si viaggia, ma con prestazioni che si avvicinano alle reflex o ai modelli professionali di fascia alta. È stato questo l’obiettivo principale degli ingegneri durante la sua progettazione.

La recensione

Come la maggior parte delle fotocamere bridge sony l’ottica è fissa con una grande escursione focale, in questo caso troviamo uno zoom da 50x con la possibilità di aggiungere con la modalità Clear Image altri 50x arrivando così ad un totale di 100x senza perdere eccessivamente in qualità.

Uno zoom davvero molto buono che permette di catturare i dettagli più piccoli anche a distanze abbastanza elevate senza risultati sgranati.

Sicuramente merito del sensore eccellente CMOS Exmor R da ben 20.4 megapixel.

La scelta della Sony è quella di produrre una fotocamera singola ma che sia utile per le fasce di fotografi professionisti e amatoriali. Infatti con la Sony hx400v si può scegliere se prendere la strada più semplice permettendo alla fotocamera di far tutto, ovvero far scegliere al dispositivo le impostazioni ottimali per le diverse fasi di scatto o altrimenti di mettersi alla provo con la modalità manuale.

Infatti la bellezza di questa fotocamera è la possibilità di poter modificare tutti i parametri di scatto proprio come una reflex.

Lo schermo è da 3 pollici con una buonissima visione anche con luce ambiente del giorno con un mirino ottico da oltre 200.000 punti.

Una bellissima funzione è quella che la macchina fotografica sarà in grado di capire in automatico se stai utilizzando il mirino o lo schermo passando da una modalità di visualizzazione all’altra automaticamente senza dover premere alcun pulsante.

Il processore è un Bionz X che produce colori davvero naturali con rumore digitale ridotto al minimo anche a ISO alti.

Per quanto riguarda la stabilizzazione usa il sistema SteadyShot, un sistema elettronico ma che permette comunque di evitare o perlomeno ridurre i tremoli del fotografo durante la fase di scatto.

La messa a fuoco è rapida e precisa ed il blocco della AF è molto buono.

Interessanti per la post produzione la possibilità di inserire filtri da applicare sia sulle fotografie che sui video senza dover utilizzare software esterni.

Da aggiungere alla lista delle caratteristiche positive anche la modalità MotionShot che consente di filmare una scena producendo un’unica immagine.

La risoluzione finale è comunque in Full HD delle riprese video.

Per quanto riguarda la connettività non si fa mancare niente con connettività Wi-Fi integrata per poter collegare la fotocamera allo smartphone o altri device.

Scheda Tecnica

  • TIPO DI SENSORE: Sensore CMOS Exmor R® da 1/2,3″ (7,82 mm)
  • PIXEL: 20,4 MP
  • TIPO DI OBIETTIVO: Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar® T*
  • NUMERO F (APERTURA MASSIMA): F2,8 (W) – 6,3 (T)
  • LUNGHEZZA FOCALE: f = da 4,3 a 215 mm
  • MOTORE DI ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI: BIONZ X™
  • STEADYSHOT: Ottica

Caratteristiche positive

Sicuramente lo zoom da 50x è la caratteristica più bella di questa fotocamera bridge che da soddisfazioni di luminosità da qualsiasi focale. Anche alla lunghezza focale estrema non si perde di qualità e grazie al sistema di stabilizzazione che funziona abbastanza bene non si rischia di scattare ogni fotografia mossa.

Ottima infatti per chi la vuole portare dietro durante i viaggi e le vacanze.

Caratteristiche negative

Il fatto che non ci sia la possibilità di scattare foto in formato RAW è un po’ limitante, soprattutto per chi comunque vuole sempre dare una ritoccata in post-produzione alle proprie foto. Per il formato Full HD e non 4K con questa fascia di prezzo sinceramente non ci si poteva aspettare di più.

Opinione finale

Stiamo parlando di un modello con un costo relativamente basso che copre caratteristiche da fascia media. La Sony HX400V è una fotocamera in grado di produrre foto molto buone con colori fedeli ed attraenti. Lo zoom da 50x è una chicca e funziona molto bene in confronto a molti altri modelli sul mercato.

Se ci fosse stata la possibilità di scattare in RAW sicuramente questa fotocamera avrebbe preso più punti, ma non ci si può davvero lamentare.

Perfetta per chi vuole scattare delle foto in vacanza e le vuole mandare ai parenti senza il pensiero di ritoccarle.

Miglior Prezzo

Sony DSC-HX400V Fotocamera Digitale Compatta Bridge con Sensore...
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
  • Obiettivo ZEISS con zoom ottico 50x
  • Wi-Fi integrato, NFC e GPS

Basta vedere le recensioni sul sito ufficiale per capire che qualsiasi utente che l’ha utilizzata pensa esattamente la stessa cosa:

“Ottima macchina facile da usare anche per principianti”

Ho cercato un buon prodotto ad un prezzo medio e penso che questa fotocamera sia il massimo che si possa avere spendendo il giusto. Spero che questo mio giudizio rimanga valido ancora tra alcuni anni.

“L’ho usato pochissimo, ma le poche foto che ho mi fanno capire che non hanno niente a che vedere con le foto fatte con lo smartphone. Molto versatile l’obbiettivo con lo zoom ottico 50+”

“Soddisfatto dell’acquisto. Maneggevole, Comandi comodi e intuitivi, Zoom Ottimo con lenti Zeiss e Stabilizzatore ok! La consiglio per uso semi-professionale!”

Link al sito ufficiale Sony per vedere le altre recensioni

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.