Fotodiox ha introdotto un adattatore che collega gli obiettivi con attacco E alle fotocamere con attacco Z
Grazie alla tecnologia FUSION integrata, l’adattatore consente la comunicazione elettronica tra l’obiettivo e la fotocamera, indipendentemente dal produttore. Ciò consente di ripristinare funzioni automatizzate come l’autofocus, il controllo dell’apertura e la stabilizzazione dell’immagine sulla maggior parte degli obiettivi con obiettivi compatibili.
L’adattatore dispone di una porta micro USB per gli aggiornamenti del firmware, garantendo la compatibilità futura con nuovi obiettivi e possibili correzioni di bug. Anche se ormai la connessione Micro-USB non è rara per gli obiettivi, sarebbe stato meglio utilizzare il moderno USB-C.
Inoltre, la tecnologia FUSION non offre le stesse prestazioni per tutti gli obiettivi con innesto E di Sony. Fattori come il firmware dell’obiettivo, i motori di messa a fuoco e l’età dell’obiettivo possono influenzare la velocità, l’affidabilità e la precisione dell’adattatore.
Il produttore promette una connessione senza precedenti
Secondo il produttore, gli adattatori della linea Pro sono adattati alle esigenze dei fotografi professionisti. Promettono una connessione precisa e stabile senza gioco, spazio vuoto o oscillazione quando l’obiettivo è montato sull’adattatore. Tutti i prodotti Fotodiox sono coperti da una garanzia del produttore di 24 mesi.
L’adattatore Fotodiox Pro Fusion è un modo interessante per collegare obiettivi con innesto E a fotocamere con innesto Z. Anche se le prestazioni variano a seconda dell’obiettivo, l’adattatore potrebbe sostanzialmente garantire una connessione solida e precisa compresi gli automatici.