HomeNews FotografiaSony presenta il 24-50mm f/2.8 G al prezzo di 1.299 euro

Sony presenta il 24-50mm f/2.8 G al prezzo di 1.299 euro

Sottile, agile e dotato di una luminosità eccezionale, il nuovo Sony 24-50mm f/2.8 G si presenta con un intervallo di lunghezze focali piuttosto concentrato.

Design e maneggevolezza superiore

Le anticipazioni trapelate hanno preannunciato l’introduzione del Sony 24-50mm f/2.8 G, confermando anche le speculazioni sul suo costo. Questo zoom standard per le mirrorless full-frame di Sony viene proposto a 1.299 euro, offrendo in cambio un’ottica di medio livello, resistente a polvere e umidità, che promette elevata risoluzione e magnifici effetti bokeh secondo quanto riportato da Sony.

Il vero punto di forza del 24-50mm f/2.8 G risiede nelle sue dimensioni ridotte e nella leggerezza. L’obiettivo ha un peso di 440 grammi, una lunghezza di 9,2 cm e un diametro di 7,5 cm, con una filettatura per filtri da 67 mm.

Dal punto di vista della costruzione ottica, Sony impiega 16 elementi in 13 gruppi, inclusi due vetri ED e quattro lenti asferiche per correggere efficacemente le aberrazioni ottiche. Vantando due motori lineari, l’obiettivo assicura un autofocus silenzioso ed estremamente accurato, raggiungendo fino a 120 scatti al secondo con AF/AE quando usato in combinazione con l’A9 III.

Caratteristiche tecniche

Una peculiarità dell’obiettivo è l’impiego di undici lamelle del diaframma, una caratteristica solitamente riservata agli obiettivi GM di fascia più alta del produttore. Tra i dettagli tecnici spiccano una distanza minima di messa a fuoco di 19 cm in grandangolo e 30 cm in tele (21 cm e 31 cm con messa a fuoco manuale) e una ghiera dei diaframmi con funzione de-click. L’obiettivo supporta anche la correzione digitale per minimizzare l’effetto di breathing durante la messa a fuoco.

Prezzo e disponibilità

Il Sony 24-50mm f/2.8 sarà disponibile a partire da aprile 2024 presso i principali rivenditori, con un prezzo di lancio, come menzionato, di 1.299 euro.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO