Recentemente, un’immagine comparsa su Amazon.com ha suscitato curiosità e speculazioni. Il drone in foto, chiamato “DJI Mini 4“, sarà lanciato ufficialmente il 29 aprile, conferma DJI, ma senza rivelare ulteriori dettagli.
Sul sito di Amazon, la pagina del negozio DJI mostra l’immagine di un drone che esteticamente ricorda il DJI Mini 2 SE. Tuttavia, c’è una novità significativa: sul braccio del drone compare la dicitura “Mini 4K“. Al momento, questa immagine non è cliccabile e si limita a essere una semplice anteprima visiva, mentre altre sezioni della pagina includono il pulsante “acquista ora”.
La menzione del 4K è particolarmente intrigante dato che il Mini 2 SE offre una risoluzione massima di 2.7K. Questo suggerisce che il nuovo modello potrebbe rappresentare un importante salto qualitativo per i droni entry-level di DJI, specialmente in un mercato ora più competitivo. Aziende come Potensic stanno infatti sfidando la leadership di DJI con prodotti come il drone Potensic Atom, molto apprezzato nelle guide ai migliori droni per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.
Nonostante il Mini 4K sembri mantenere lo stesso tipo di alloggiamento per la fotocamera del Mini 2 SE, e non le versioni più avanzate trovate nei modelli Mini 3 e Mini 4 Pro, è probabile che offrirà la risoluzione 4K senza necessariamente raggiungere le performance e le caratteristiche avanzate dei modelli superiori.
Ciò solleva interrogativi anche sul futuro del DJI Mini 3, che pur essendo superiore al Mini 2 SE, potrebbe trovarsi in una posizione ambigua rispetto al nuovo Mini 4K. Recentemente, sono stati osservati sconti sul Mini 3, suggerendo possibili aggiornamenti o cambiamenti anche per questo modello.