Stellar Photo Recovery: Statene alla larga!

La recensione di Stellar Photo Recovery, un software per recuperare le foto cancellate in maniera distratta sull'hard disk o su una periferica esterna. E' davvero così efficiente come dicono? Mha!

Recovery Stellar Photo recensione

Se sei un fotografo soffri sicuramente di una delle più grandi paure in assoluto, quella di perdere i tuoi scatti per colpa di una scheda di memoria danneggiata. Un problema che purtroppo facciamo finta che non esiste, ma in realtà si verifica più volte di quante ne crediamo. Per fortuna esistono dei software che risolvono queste situazioni ed uno di questi è proprio Stella Photo Recovery, un programma disponibile sia per Mac che per Windows che è in grado di recuperare file immagini, video e audio da una scheda di memoria o da un disco rigido danneggiato. Ma è il miglior modo per recuperare le foto cancellate? Ho visto che online c’erano molti articoli che vantavano le qualità di questo programma ma è davvero così?

Caratteristiche

Il software Stellar Photo Recovery in realtà è in grado di recuperare le immagini? Vediamo le caratteristiche da come le descrive il sito ufficiale.

L’elenco dei formati che è in grado di ripristinare è immenso, include anche file RAW di tutte le principali marche di fotocamere, nonché tutti i comuni formati di immagini bitmap e vettoriali.

Permette di recuperare i file da una scheda di memoria collegata al computer tramite un lettore di schede, funziona direttamente con tutte le marche e modelli di fotocamera, così come con tutti i formati tipici di schede di memoria – SD, Micro SD, XQD, CompactFlash. Praticamente sembrano non esserci limiti per quanto riguarda la compatibilità di questo programma.

Sono disponibili tre versioni consumer di Photo Recovery: Standard, Professional e Premium.

Ecco le caratteristiche di ciascuna versione:

StandardProfessionalePremium
Recupera foto, video e musicaRecupera foto, video e musicaRecupera foto, video e musica
Supporta tutti i supporti di memorizzazioneSupporta tutti i supporti di memorizzazioneSupporta tutti i supporti di memorizzazione
Supporta tutte le principali fotocamereSupporta tutte le principali fotocamereSupporta tutte le principali fotocamere
Ripara le foto danneggiateRipara le foto danneggiate
Estrae miniature di foto danneggiateEstrae miniature di foto danneggiate
Ripara i video danneggiati
Ripara più video alla volta
Supporta più formati

Prestazioni

Tutto bello, ma arriviamo alle prestazioni del software Stellar Photo Recovery. Semplice da utilizzare, alla prima schermata si mostrano i dischi rigidi disponibili o dispositivi di archiviazione collegati per la scansione, a questo punto sarà sufficiente scegliere la scheda di memoria/disco rigido/unità esterna su cui si desidera recuperare le immagini e premere il pulsante “scansiona

Davvero molto elementare, non sembra proprio tanto professionale.

Una volta completata la scansione, vedrai quante foto, video e file audio sono stati trovati. E qui la sorpresa: Il peggior software mai provato, ne trova pochissime. Molte corrotte. Il processo di scansione ci mette in media su una scheda da 4 GB circa 30 minuti e il processo di ripristino richiede altri 25 minuti circa. Il peggior tempo tenendo conto della media dei programmi per ripristinare le foto.

Opinione finale

Alla larga. Nessuno augura mai la perdita delle foto ad un fotografo ma è un problema che può capitare, bisogna esserne coscienti. Bisogna mirare quindi ad miglior software e Stellar Photo Recovery non è proprio la scelta migliore. Esistono centinaia di software migliori, persino quelli gratuiti possono garantire prestazioni superiori. Non è tutto oro quel che luccica.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.