Stop Motion: 20 Idee Creative per i Video

Idee creative per realizzare splendidi video in Stop Motion.

0
24
Idee per Stop Motion

La mancanza di idee quando si fanno animazioni in stop motion è giustificata, anche se uno comprende il concetto di animazione, trovare delle buone idee creative può essere una sfida molto complicata per i principianti.

Ma che cos’è l’animazione in stop motion? É un metodo speciale e creativo di creazione video che consente di animare oggetti inanimati come se fossero vivi. 

Come funziona? Per creare l’effetto del movimento, è necessario fotografare l’oggetto in una posizione, spostarlo leggermente e scattare un’altra foto. Ripeti questi passaggi molte volte (anche 10.000), riproduci la sequenza in rapida progressione utilizzando un software per stop motion e l’oggetto sembrerà muoversi attraverso il fotogramma.

L’animazione in stop motion può sembrare scoraggiante all’inizio, qui sotto troverai i progetti più belli che ho trovato in rete per darti l’ispirazione che cercavi.

Video promozionale di Bellroy

I Bellroy sono famosi per la creazione di spot pubblicitari altamente coinvolgenti e creativi. In questo video, hanno usato un paio di trucchi interessanti

La cena di Van Gogh

Questa è l’incarnazione perfetta della classica animazione in stop motion per i fan dei dipinti di Van Gogh. I ragazzi di Clicker hanno creato una stanza, che hanno dipinto nello stile di un artista olandese.

Lego nella vita reale

Il video inizia come un’animazione standard, ma poi si trasforma in una delle più grandi idee in stop motion sui Lego.

Guacamole fresco

Fresh Guacamole’ è il film più corto mai nominato all’Oscar. È stato creato utilizzando una delle migliori idee per video in stop motion e ha raccolto milioni e milioni di view

Honda “Paper”

Questo è uno spot che mostra l’evoluzione della Honda: dalle semplici motociclette alle auto da corsa e ai robot. 

Animazione dei burattini “Lost & Found”

Questo video di 7 minuti è stato candidato all’Oscar come miglior cortometraggio animato. Uno dei più famosi film d’animazione in stop motion

Pubblicità del latte di Cravendale

Un breve video commedia è stato creato per pubblicizzare il marchio britannico di latte Cravendale

Andare a pescare

Una persona reale interagisce con un mondo insolito fatto di carta, plastilina o qualcos’altro. Nel video l’autore non nasconde i dettagli delle riprese ma mostra che tutto è filmato in studio, anche le lampade sono incluse nell’inquadratura

Le dimensioni dell’animazione su carta

Brandon Ray è un regista di Houston, famoso per le sue storie create utilizzando animazioni disegnate a mano. Oltre ai suoi cortometraggi, ha lavorato a progetti per marchi di fama mondiale come Amazon, Disney Channel e Sesame Street

Skateboard umano

Ci sono un sacco di video simpatici simili sulla rete, ma questi ragazzi sono stati tra i primi a girarli nel 2007 ed hanno sorpreso tutti. Il video è ancora il migliore nel suo genere.

Stop Motion Animation per Oren Lavie Video

L’animazione in stop motion è usata anche nel video musicale del cantante israeliano Oren Lavie per il clip “Her Morning Elegance”

Cottura in stop motion del guacamole

Jiri’s Stop Motion Cooking è un canale interamente dedicato alla registrazione di video ricette con tecnica di animazione stop-motion. 

Pop Corn in stop motion

Un altro video interessante di Margaret Scrinkl. Breve e facile da creare. Non è necessario spostare nulla nella cornice, basta aggiungere o rimuovere elementi gradualmente per creare l’effetto che desideri. 

Animazioni 2D e stop-motion

Puoi facilmente combinare idee di storie in stop motion con altri tipi di animazione

Stop Motion con frutta e verdura

Usare la frutta è un ottimo modo per praticare lo stop motion per i principianti perché non è necessario pensare alla trama, agli angoli e alla luce in ogni fotogramma. 

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.