Sunny 16: Guida per creare paesaggi perfetti

Sunny 16, tecnica per fotografie di paesaggi
Sunny 16, tecnica per fotografie di paesaggi

Sunny 16 è una tecnica fotografica per creare fotografie di paesaggi perfetti

Sunny 16: Le fotografie di paesaggi, differentemente da come si possa pensare, sono foto molto difficili da fare.
Per rendere una foto interessante bisogna seguire le accortezze non solo nella composizione ma anche nella ricerca della giusta esposizione.

Non esistono regole prefissate o trucchetti magici ma esistono dei percorsi più rapidi per trovare la giusta esposizione.

Uno di questi modi è proprio il Sunny 16!

Per poter applicare la tecnica del Sunny 16 bisogna impostare la modalità di scatto in Manuale, in modo da poter modificare ISO e esposizione.

Sunny 16: La regola

La regola prevede che bisogna scattare con un apertura pari a f/16 e tempo di esposizione uguale a 1, diviso il valore degli ISO.

Queste condizioni possono verificarsi solo di giorno, proprio per questo la tecnica si chiama “Sunny!”

Il tempo di esposizione non corrisponderà esattamente a quello degli ISO, per questo avrà al denominatore il valore più vicino impostato per gli ISO.

Ok, non è cosi semplice detto così, ma guarda con degli esempi, capirai al volo.

Se l’ISO è impostata sui 200, il tempo di esposizione dovrà essere 1/200 secondi.
Più semplice giusto?
E se abbiamo un ISO a 1000? Il tempo di scatto dovrà essere 1/1000 secondi!

Ora è molto più semplice scommetto!

Il valore del denominatore della velocità di scatto dovrà essere uguale o più vicino possibile al valore degli iso!

Logicamente l’apertura dovrà rimanere sempre fissa a f/16!

Sunny 16: Perché si chiama così

Perché questa tecnica si può applicare solo di giorno  (Sunny) e con un valore fisso di apertura a f/16.

Una tecnica molto semplice e immediata che ti permetterà di migliorare in un attimo le fotografie dei tuoi panorami!

Logicamente il Sunny 16 migliora l’esposizione nel migliore dei modi, poi sta al fotografo trovare la giusta composizione.

Se vuoi altri consigli devi leggere assolutamente Fotografia Digitale di Scott Kelby, qui abbiamo scritto la recensione completa.

Sunny 16: Riepilogo finale

  • Vale solo di giorno
  • Apertura fissa a f/16
  • Tempo di esposizione uguale al valore degli ISO (il denominatore logicamente)

È molto semplice! Se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti!