10 Incredibili Frasi di Susan Sontag sulla Fotografia

La raccolta delle migliori frasi sulla fotografia di Susan Sontag

Frasi di Susan Sontag sulla fotografia

Scrittrice, attivista, filosofa, regista, Susan Sontag è tutto questo e tra le sue pubblicazioni più importanti troviamo argomenti strettamente correlati alla fotografia.

“On Photography” è la raccolta dei sei saggi filosofici che esplorano il ruolo della fotografia nella società moderna. La “trasparenza”, dove i fotografi hanno eliminato i confini dell’arte e sono liberi di catturare senza aspettative.

Le migliori citazioni sulla fotografia di Susan Sontag

“Le fotografie non possono creare una posizione morale, ma possono rafforzarne una e possono aiutare a costruirne una nascente.”

“Fotografare è appropriarsi della cosa fotografata.”

“C’è qualcosa di predatore nell’atto di scattare una foto. Fotografare le persone significa violarle, vedendole come non si vedono mai, conoscendole che non potranno mai avere; trasforma le persone in oggetti che possono essere posseduti simbolicamente ”

Le fotografie sono un modo per imprigionare la realtà … Non si può possedere la realtà, si possono possedere immagini: non si può possedere il presente ma si può possedere il passato.

“La fotografia è diventata uno dei principali dispositivi per sperimentare qualcosa, per dare un’apparenza di partecipazione.”

“Le fotografie sono state viste come un modo per fornire informazioni a persone che non si adattano facilmente alla lettura.”

“Il bisogno di avere la realtà confermata e l’esperienza migliorata dalle fotografie è un consumismo estetico di cui tutti sono ormai dipendenti. Le società industriali trasformano i loro cittadini in drogati di immagine; è la forma più irresistibile di inquinamento mentale ”.

“Scattare una fotografia significa partecipare alla mortalità, vulnerabilità, mutabilità di un’altra persona (o cosa) … Tutte le fotografie testimoniano l’inesorabile scioglimento del tempo.”

“L’uso di una fotocamera placa l’ansia che provano i dipendenti dal lavoro di non lavorare quando sono in vacanza.”

“Collezionare fotografie è collezionare il mondo”.

“La fotografia è diventata l’arte per eccellenza delle società ricche, dispendiose e irrequiete.”

“Il ruolo della fotocamera nell’abbellire il mondo ha avuto così tanto successo che le fotografie, piuttosto che il mondo, sono diventate lo standard del bello.”

 “Il pittore costruisce, il fotografo svela.”

“La fotografia ci fa sentire che il mondo è più disponibile di quanto non sia in realtà.”

“Le telecamere miniaturizzano l’esperienza, trasformano la storia in spettacolo.”

Le altre frasi sulla fotografia:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.