Il Tamron SP 70-300mm f / 4-5.6 Di VC USD è stato rilasciato in tempo per festeggiare il 60 ° anniversario dell’azienda produttrice di obiettivi. La sua etichetta “SP” denota una qualità costruttiva “professionale” per distinguersi dai modelli consumer, con feature molto interessanti come un motore di azionamento AF Ultrasonic Silent Drive (USD) e la stabilizzazione della compensazione delle vibrazioni (VC).
Questo obiettivo è stato il vincitore nella categoria Obiettivo zoom ai premi EISA (European Imaging and Sound Association) ed è il quinto anno consecutivo in cui un obiettivo Tamron ha ottenuto un premio EISA.
Progettato per fotocamere con sensori 36 x 24 mm, ma è utilizzabile anche su fotocamere con sensori di dimensioni APS-C più piccoli ovviamente.
Contenuti che troverai nell'articolo
La recensione
Composto da 17 elementi in 12 gruppi con una lente XLD (Extra Low Dispersion) e una lente LD (Low Dispersion) possiede un nuovo multi-rivestimento antiriflesso BBAR per ridurre il ghosting e il flare.
Ha incluso la stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration Compensation) per consentire l’uso di velocità dell’otturatore fino a quattro f-stop più lente di quanto possibile con un obiettivo non stabilizzato.
Bisogna dire che la qualità costruttiva è eccellente per il prezzo di vendita. Uno dei migliori obiettivi Tamron assolutamente.
Il barilotto è realizzata in policarbonato nero di alta qualità e l’obiettivo ha supporto in acciaio inossidabile che si combina al caratteristico anello d’oro tra gli anelli di messa a fuoco e zoom.
Di solito viene fornito un paraluce insieme ai classici cappucci anteriore e posteriore. Questo obiettivo accetta filtri di diametro 62 mm.
La distanza minima di messa a fuoco è di 1,5 metri su tutta la portata dello zoom, fornisce un ingrandimento massimo di 1: 4 con l’impostazione 300 mm adeguata a riprendere primi piani di fiori e oggetti di dimensioni simili.
Prestazioni
Il sistema AF sull’obiettivo è molto reattivo e costantemente accurato, a condizione che i livelli di luce siano ragionevolmente alti.
Il sistema di stabilizzazione è molto efficace, permette di tenere l’obiettivo a una lunghezza focale di 120 mm e utilizzare una velocità dell’otturatore fino a 1/10 di secondo con oltre il 60% di scatti accettabilmente nitidi.
Le migliori prestazioni si ottengono a lunghezza focale di 100 mm.
La distorsione rettilinea è molto ben controllata e né la distorsione a barilotto né l’ammortizzamento sono sufficienti per influenzare la riproduzione delle linee verticali o orizzontali.
Il bokeh non è così uniforme come si desidera ma è pur sempre un teleobiettivo zoom.
Giudizio finale
Ti consiglio di acquistare quest’obiettivo con zoom medio se desideri complementare le lunghezze focali e se vuoi un obiettivo con stabilizzazione integrata.
Purtroppo non è proprio leggero e questo è un parametro che devi tenere in considerazione se vuoi una lente per quando viaggi.
Miglior Prezzo
- Lunghezza focale [mm]: 70-300
- Distanza minima di messa a fuoco [m]: 0.95
- Numero lamelle diaframma: 9
- Peso [g]: 458
- Rapporto di ingrandimento massimo: 1:2