Il Tamron AF 70-300 è uno degli obiettivi più venduti per la sua versatilità e luminosità, sicuramente uno dei migliori obiettivi tamron sul mercato.
La casa Giapponese ormai si è affermata nel settore degli obiettivi insieme alla Sigma siglando una vera e propria concorrenza spietata alle più popolari Nikon e Canon. Con questo obiettivo Tamron AF 70-300, un compatto tele-zoom di qualità con funzione macro 1:2 e con il suo prezzo competitivo ha dato vero filo da torcere ai colossi del settore.
Contenuti che troverai nell'articolo
Tamron 70-300 Caratteristiche

Questo obiettivo può essere usato con grande soddisfazione su una fotocamera digitale di formato APS-C o full frame ed è il complemento ideale per qualunque obiettivo standard in kit con la fotocamera.
Un dispositivo ‘Macro‘ permette una minima distanza di messa a fuoco di soli 0,95m entro il campo di focali 180-300mm.
Nell’obiettivo tamron 70-300 può sfruttare l’intero fotogramma con soggetti di circa 5 x 7cm, con un rapporto d’ingrandimento massimo di 1:2, ideale per immagini di fiori, insetti ed oggetti di simili dimensioni. Arrivando fino a 300mm, l’obiettivo garantisce il massimo delle soddisfazioni fotografiche.
La designazione “Di” (Digitally Integrated Design) sul 70-300 tamron indica una generazione di obiettivi adattati in modo specifico alle superiori esigenze delle fotocamere reflex digitali (APS-C e pieno formato).
- LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza
- Minima distanza operativa di 0,95m con ingrandimento 1:2 in macro
- Contenuto della confezione: Obiettivo e paraluce

Tamron 70-300 recensione
La qualità dei materiali e gli elementi in vetro LD è eccelsa.
Gli elementi in vetro LD (Low Dispersion) presenti all’interno dell’obiettivo tamron 70 300 aiutano a minimizzare l’aberrazione cromatica, ovvero la tendenza della luce di differenti colori a risultare a fuoco a differenti distanze sul piano dell’immagine.
L’aberrazione cromatica del tamron af 70-300mm riduce la nitidezza di un’immagine ma le lenti con un indice di dispersione estremamente basso hanno una minor tendenza a separare (diffrangere) un raggio di luce in un arcobaleno di colori.
Questa caratteristica permette ai progettisti di compensare in maniera efficace l’aberrazione cromatica al centro dell’immagine, un problema particolarmente evidente alle focali più elevate (l’estremità tele dell’escursione dello zoom), e l’aberrazione cromatica laterale (in prossimità dei bordi del campo inquadrato) che spesso si manifesta con le lunghezze focali più corte (l’estremità grandangolare dell’escursione dello zoom).
Dove acquistarlo al miglior prezzo
Come sempre la Tamron ha reso disponibile questo obiettivo per le principali marche che producono corpi macchina.
Modelli compatibili dei tamron 70-300 macro per i principali marchi:
Tamron 70-300 Canon
- Lunghezza focale [mm]: 70-300
- Distanza minima di messa a fuoco [m]: 0.95
- Numero lamelle diaframma: 9
- Peso [g]: 458
- Rapporto di ingrandimento massimo: 1:2
Tamron 70-300 Nikon
- Tipo di zoom: Svolta
- Diametro: 8,15 cm
- Apertura massima: 32
- Peso: 458 g
- Distanza minima di focus: 1,50 m
Per saperne di più: