Tamron: Nuovo obiettivo ultra grandangolare con attacco X

tamron nuovi obiettivi

Il produttore di obiettivi di terze parti Tamron ha annunciato lo sviluppo di un nuovo obiettivo zoom ultra grandangolare per fotocamere Fujifilm X-mount. Poiché le fotocamere Fujifilm sono tutte in formato sensore APS-C, l’11-20 mm F/2.8 Di III-A RXD offrirà un equivalente full frame di 16,5-30 mm. Questa gamma lo rende un grandangolo versatile adatto a un’ampia varietà di soggetti e situazioni, tra cui l’astrofotografia, i paesaggi e persino la fotografia di strada. 

Oltre all’obiettivo 10-24mm f/4 di Fujifilm, non ci sono altri obiettivi zoom ultra grandangolari per le fotocamere Fujifilm X-mount, quindi è bello vedere qualcosa di così versatile entrare nel mercato. L’obiettivo è solo in fase di sviluppo, quindi Tamron non è stata ancora in grado di condividere molte informazioni pubblicamente.

Caratteristiche Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD

L’obiettivo più recente di Tamron fornirà una distanza minima dell’oggetto di soli 5,9 quando viene ingrandito a 11 mm. Offrirà anche un rapporto di ingrandimento massimo di 1:4, aprendo opportunità per scatti macro grandangolari unici e creativi.

L’obiettivo otterrà l’azionamento AF del motore passo-passo RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) di Tamron per un autofocus silenzioso, che dovrebbe renderlo un buon candidato per i tiratori ibridi. Inoltre, l’obiettivo presenterà una struttura resistente all’umidità con un rivestimento al fluoro per respingere acqua e detriti dall’elemento frontale. 

L’11-20 mm offrirà un’apertura fissa f/2.8, che lo rende ideale per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. L’unico altro zoom ultra grandangolare, il 10-24 mm di Fujifilm, è solo un f/4, quindi l’obiettivo Tamron avrà un vantaggio. Tamron ha anche affermato che sarà compatto, anche se non ha fornito dettagli su cosa significhi esattamente.

Tamron non ha specificato quando sarà disponibile l’obiettivo da 11-20 mm o eventuali suggerimenti sui prezzi, quindi dovremo solo aspettare e vedere. Speriamo che non ci facciano aspettare troppo a lungo. 

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.