5 Migliori Telecamere per Auto del 2021

Ecco quali sono le migliori videocamere per auto, scegli la tua dashcam preferita!

Dash Cam, Le migliori telecamere per auto
Dash Cam, Le migliori telecamere per auto

La dash cam è un dispositivo che montato sul parabrezza ti permette di documentare tutto quello che si trova davanti. Può servire davvero a molti scopi, da quelli documentaristici, magari per filmare un tuo viaggio, ma riguardano anche la sicurezza.Perché? Alcune compagnie di assicurazione hanno dei bonus che ti faranno risparmiare (e non poco) sulla polizza se monti una telecamera per auto.

É successo proprio ad un mio amico fotografo che, purtroppo, ha avuto un incidente mentre stava andando ad una sessione lavorativa e grazie alle riprese della sua dash cam è riuscito a dimostrare che l’incidente non è avvenuto per colpa sua.

Inoltre può aiutare anche altri conducenti che hanno bisogno di prove con testimoni oculari a seguito di un incidente stradale. Insomma, ci sono davvero molti pregi e vantaggi nell’utilizzarla.

Anzi, non vedo svantaggi se devo essere sincero.

Perché hai bisogno di una dash cam?

Come funziona una dash cam?

La maggior parte funziona in modo simile, si registra il video in una scheda microSD e utilizzano la registrazione in loop. Che vuol dire? Che cos’è il loop di registrazione?

Semplice, il video vecchio viene sovrascritto dal più recente.

Sono dotate di sensori e accelerometri in modo che appena il dispositivo sente un impatto (quindi l’incidente) si salverà in automatico il video da sovrascrivere.

In generale queste operazioni si possono fare anche manualmente premendo un pulsante o nei modelli più recenti anche con comandi vocali.

Se collegati ad uno smartphone sono in grado di riprodurre il video anche in diretta, utilissimo per le live sui social network.

Ma iniziamo piano piano, a cosa possono servire le telecamere per auto?
Inanzitutto la parola Dash Cam viene da Dashboard Camera (telecamera da cruscotto) e potrà servirti a molteplici scopi: se sei un travel blogger sarà la tua attrezzatura di lavoro, ma potrai anche filmare un viaggio con gli amici, fino a essere un mezzo assicurativo in caso di incidenti (molte società di assicurazione fanno pagare metà bollo assicurativo se provvisti di Dashcam a bordo del proprio mezzo. Fonte: http://assicurazioni.segugio.it/news-assicurazioni/00011279-black-box-o-dash-cam-guerra-tecnologica-per-la-sicurezza-stradale.html)

Come scegliere una telecamera per auto?

Telecamera per auto

La risoluzione sicuramente è uno dei fattori principali che devi controllare in fase di acquisto, ormai quasi tutte le moderne fotocamere per auto sono provviste di una risoluzione Full HD (esistono anche le più recenti Dashcam che registrano in 4k, ma logicamente hanno prezzi più elevati)
Controlla anche il suo angolo di visuale, più sarà grande, maggiore sarà la distorsione video.

Attenzione, non stiamo parlando di GoPro o altre Action Cam economiche, non ti confondere, non sono la stessa cosa e non ottengono lo stesso risultato.

Puoi anche acquistare la migliore action cam ma non otterrai lo stesso risultato. Qui stiamo parlando di vere e proprie videocamere per auto contro atti vandalici, ti faranno risparmiare sull’assicurazione dell’auto e ti faranno sentire più sicuro.

Quindi quale dashcam acquistare? Quali sono i parametri da controllare?

  • La stabilità della fotocamera: Per evitare di registrare la scena piena di vibrazioni e quindi ottenere un filmato inutilizzabile, le Dashcam sono provviste di un giroscopio interno che limita le vibrazioni per rendere la registrazione fluida. Queste macchine fotografiche particolari sono collegati al cruscotto o direttamente al vetro anteriore della vettura.
  • Dati trasmessi in tempo reale: Esistono molti modelli che sono collegati in rete con Wi-Fi integrato e ti permettono di trasferire le riprese in un secondo momento o live ad un dispositivo collegato. Questo ti permetterà di ottenere splendide riprese e condividerle in tempo reale su qualsiasi smartphone o mezzo di comunicazione. (ottimo se sei un travel blogger per le dirette facebook)
  • Aggiornamento del traffico in tempo reale: Esatto, alcuni modelli di fotocamere da cruscotto, le più recenti, hanno la possibilità di poterti aggiornare sul traffico in tempo reale, in modo da poter evitare le code! Grazie al loro schermo Lcd posteriore, se provvisti di una mappa e collegati al segnale Gps ti verrà segnalata la presenza di forti code proprio come avviene sui moderni navigatori (vedi Google Maps)

Dove comprare telecamere per auto

Dash cam

I modelli elencati qui sotto sono frutto di una ricerca sul mercato basata dalle loro caratteristiche e sui pareri riscontrati degli utenti che effettivamente hanno acquistato il prodotto. Avere delle buone caratteristiche non è più la prima cosa da guardare, molto volte ultimamente sulla carta si mostrano buoni prodotti ma poi finiscono per essere poco utilizzati per la loro bassa efficienza.

Il posto migliore come sempre è Amazon, garanzia ufficiale, efficiente e servizio clienti irraggiungibile da qualsiasi altro produttore.

Come installare una telecamera per auto

Dash cam per auto

Come montare una dashcam? É tanto difficile e bisogna rivolgersi ad un esperto? Assolutamente no. É semplicissimo e lo puoi fare tranquillamente da solo nel tuo garage.

Comunque i modelli migliori tengono a preferire un’alimentazione costante in modo da non rischiare di avere la batteria scarica dopo qualche ora. Molte si collegano direttamente alla porta USB della tua auto o alla presa 12V.

Se ti posso dare un consiglio affidati ad un esperto per l’installazione in modo da avere i fili nascosti e sopratutto che la dash cam si accende e si spegne in modo automatico con l’accensione dell’auto.

Qual è la migliore telecamera per auto?

Vediamo qui sotto le dash cam che ho scelto dopo ore di ricerca e confronti tra specifiche e caratteristiche di circa 100 modelli. Ho controllato anche le recensioni dei maggiori blog di tecnologia come Tech Radar e Digital Trend e più o meno devo dire che sono gli stessi modelli.

PS: I supporti sono diversi dai supporti per smartphone da auto.

Garmin Dash Cam 66W

La mia dash cam preferita, angolo di visione molto ampio da 180 gradi con registrazione video in HDR in modo da mantenere i dettagli nelle riprese anche in condizioni di illuminazione ad alto contrasto. La connessione WiFi allo smartphone insieme all’App Garmin Drive consente di collegare fino a 4 telecamere contemporaneamente e sincronizzare il video offrendo una vista a 360 gradi intorno all’auto. La durata è di circa 30 minuti ma si può cablare la telecamera alla corrente dell’auto.

In offerta
Garmin Dash Cam 66W Quad HD Nero
  • Registra video hd a 1440 con un angolo di visione di 180 gradi
  • I dettagli contano: il gps integrato indica esattamente dove e quando si sono verificati gli eventi
  • Visualizza e condividi video grazie all'app garmin drive da scaricare sullo smartphone compatibile
  • Il controllo vocale rende tutto ancora più semplice. hai bisogno di qualcosa? basta chiedere
  • Un pò di attenzione in più non guasta mai! gli avvisi al conducente aumentano il livello di sicurezza

Garmin Dash Cam Mini

Una mini dash cam che registra in Full HD 1080 a 140 gradi. Molto piccola, quasi quanto le dimensioni di una chiave per auto è progettate per essere messa dietro lo specchietto del parabrezza. Non c’è nessun display ne batteria interna, ma grazie alla sua connessione WiFi con l’app del telefono i filmini vengono salvati sul telefono quando ne hai bisogno.

In offerta
Garmin Dash Cam Mini - Con GPS e Accelerometro, Registra 1080p 140°
  • Nessun filmato sgranato. Solo video HD a 1080p.
  • Ampio angolo di ripresa a 140 gradi per avere tutto sotto controllo.
  • Visualizza e condividi video grazie all'app Garmin Drive da scaricare sullo smartphone compatibile.
  • Sai che c'è un incidente. La dash cam te lo segnala e salva ogni dettaglio.
  • La modalità di videosorveglianza mostra ciò che accade intorno all'auto mentre è parcheggiata.

Nextbase 522GW

Una videocamera per auto ricca di funzionalità, dalla compatibilità con Alexa alla possibilità di fargli riprodurre musica. La Nextbase scatta con risoluzione 2k a 30 fps o full hd 1080p a 60fps. E’ in grado di darti i titoli delle notizie e le indicazioni stradali mentre sei in viaggio grazie al modulo GPS integrato e alla connessione internet.

Nextbase 522GW - Car Dash Cam - Full HD DVR da 1440 p / 30 fps - Moduli di registrazione anteriore e posteriore - Angolo di visione ampio 140 ° - Wi-Fi e Bluetooth - Alexa – GPS
  • QUALITÀ VIDEO E PRESTAZIONI FANTASTICHE - Registra il tuo viaggio con una Dash Cam in grado di registrare in HD a 1440P/30fps e 1080P/60fps con una lente F1.6 capace di offrire immagini di alta qualità. L'angolo di visione di 140° assicura ampia copertura della strada da percorrere, offrendo ulteriore protezione. Il premiato schermo touch IPS HD da 3" garantisce immagini nitide con una risoluzione potenziata.
  • QUICKLINK WI-FI E BLUETOOTH - La 522GW è la prima Dash Cam al mondo con Bluetooth 4.2 e Quick-Link Wi-Fi, per sincronizzare automaticamente i file sul telefono e inviarli rapidamente all'assicurazione. È inoltre possibile modificare e condividere i filmati molto facilmente, grazie all'app MyNextbase Connect.
  • MODULO GPS, SENSORE G E RISPOSTA SOS D'EMERGENZA - La 522GW garantisce protezione totale sulla strada. Traccia dove si è verificato l'incidente, protegge i filmati in caso di impatto e permette alla Dash Cam di avvertire automaticamente i servizi di soccorso ed emergenza, fornendo anche la posizione del veicolo.
  • ALEXA INTEGRATA - La gamma Nextbase Series 2 è la prima serie di Dash Cam a 1440p con Alexa integrata. Grazie all'accesso a decine di migliaia di capacità, puoi chiedere ad Alexa di riprodurre musica, telefonare, ascoltare audiolibri, sentire le ultime notizie, controllare il meteo, gestire i dispositivi intelligenti di casa, ricevere indicazioni stradali, trovare parcheggio e molto altro.
  • COMPATIBILE CON MODULI VIDEO - La 522GW integra porte compatibili per collegare moduli aggiuntivi e potenziare le prestazioni: le opzioni di retrovisione, di vista dal lunotto posteriore e della cabina permettono di registrare anche la strada percorsa, oltre a quella che ti aspetta.

Thinkware Q800 Pro

Una dash cam che oltre a riprendere in 1440p in alta qualità con visione notturna avanzata, la fotocamera dispone anche di un’ampia gamma di funzioni di sicurezza come per esempio avvisi di autovelox, avvisi di deviazione dalla corsia e di collisione in avanti e un sistema per avvisarti quando il veicolo che precede si allontana.

L’ampia gamma dinamica e l’esposizione automatica aiutano a mantenere nitide le riprese in condizioni di scarsa illuminazione o in condizioni di scarsa illuminazione e tutto viene ripreso attraverso un obiettivo a 140 gradi.

Thinkware EU-Q800PROEU1CH16GBH Dash Cam QHD, Nero
  • 1440p Quad HD - Full HD 2CH
  • Super Night Vision 2.0
  • THINKWARE CLOUD 2.0 Beta
  • Modalità risparmio energetico
  • Sistema di allarme per la sicurezza stradale (LDWS, FCWS, uFCWS, FVDW)

Thinkware F800 Pro

Se invece desideri una dash cam che sembra montata sulla tua auto direttamente in fabbrica la Thinkware F800 Pro è quella che fa per te perché progettata per adattarsi perfettamente alla parte superiore del parabrezza dietro lo specchietto. Il modello Pro può anche essere cablato alla batteria della tua auto e che si avvia direttamente quando giri la chiave.

Thinkware F800 UK H 2 CH Telecamera Anteriore di Sicurezza, 32 GB PRO Full HD Dash Cam, 16 GB
  • Goditi la massima protezione quando sei lontano dalla tua auto.
  • Perfetta registrazione di notte quando sei all'interno o all'esterno del veicolo: con Super Night Vision 2.0, un miglioramento su una caratteristica già senza eguali. Non preoccuparti più della visibilità.
  • Accedi alle registrazioni e modifica le impostazioni dal tuo telefono: con WiFi integrato. Non preoccuparti di collegare la dash cam al computer portatile/PC per poter visualizzare i file e modificare le impostazioni.
  • Ricevi avvisi autovelox e visualizzane con velocità la loro posizione: con GPS, si ricevono avvisi su autovelox e traffico durante la guida, la posizione e la velocità attuale saranno visibili a fianco dei filmati.
  • Non preoccuparti dei filmati non leggibili in caso di incidente: con formato Free Technology 2.0, le riprese di di un incidente vengono salvate automaticamente in una cartella separata, per non perdele mai.

Qual è la fotocamera per auto che preferisci? Hai già provato una di queste dashcam e ti sei trovato bene? Facci sapere la tua opinione nei commenti, è molto importante per noi!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui