Il telescopio Magellan avrà una risoluzione 4 volte di James Webb
Il Giant Magellan Telescope, il telescopio più potente mai progettato, si è assicurato un nuovo finanziamento da 205 milioni che sarà utilizzato per accelerare la sua costruzione per essere al termine, quattro volte più potente del telescopio spaziale James Webb.
Secondo la Giant Magellan Telescope Organization (GMTO), l’investimento è uno dei più grandi round di finanziamento del telescopio dalla sua fondazione e sarà utilizzato per produrre la gigantesca struttura del telescopio di 12 piani che sarà ospitata presso l’Osservatorio di Las Campanas in Cile deserto di Atacama.
Al termine, il Giant Magellan Telescope avrà dieci volte l’area di raccolta della luce e quattro volte la risoluzione spaziale del James Webb Space Telescope ( 10 volte la risoluzione del telescopio spaziale Hubble).

Sarà anche 200 volte più potente di qualsiasi telescopio di ricerca esistente. Sebbene non sia stata annotata una data precisa per il suo completamento, la messa in servizio dovrebbe iniziare alla fine degli anni 2020 e questa ultima infusione di denaro farà sicuramente molto per trasformare questo obiettivo in realtà.
Il GMTO afferma che la costruzione del telescopio ha già ottenuto progressi significativi negli ultimi anni.
“Sei dei sette segmenti di specchi primari sono stati espressi a Tucson, in Arizona. Il terzo segmento dello specchio primario ha completato la sua fase di lucidatura di due anni ed è in fase di collaudo finale. La costruzione di una struttura di 40.000 piedi quadrati a Rockford, Illinois, per la produzione della struttura del telescopio è stata completata. La produzione del primo specchio secondario adattativo del telescopio è ben avviata in Francia e in Italia, e il sito in Cile è pronto per la prossima fase di costruzione e getto delle fondamenta”, afferma il GMTO.
“Questo ultimo round di investimento da 205 milioni di dollari posiziona il Giant Magellan Telescope come uno dei primi di una nuova generazione di telescopi estremamente grandi da costruire. La prima luce è prevista entro la fine del decennio”.

Il Giant Magellan Telescope è considerato il futuro dell’esplorazione spaziale. Utilizzerà sette degli specchi più grandi del mondo – La matrice di specchi primari da 25,4 metri è composta da sette specchi da 8,4 metri di diametro che pesano 18 tonnellate – per produrre le immagini più dettagliate mai scattate dell’Universo, surclassando persino il James Webb Space Telescope ( JWST) che ha recentemente abbagliato il mondo con la sua incredibile risoluzione . Ma il Giant Magellan Telescope porterà le cose al livello successivo.

L’area totale di raccolta della luce di 368 metri quadrati fornirà immagini sufficientemente nitide da risolvere la torcia incisa su una monetina da quasi oltre 99 miglia (160 chilometri) di distanza. La montatura del telescopio è alta 39 metri, pesa 2.100 tonnellate ed è alloggiata in un recinto di 65 metri che può completare una rotazione completa in quasi tre minuti. Sette specchi secondari adattivi possono rimodellare la superficie spessa due millimetri 2.000 volte al secondo per correggere l’effetto sfocato ottico dell’atmosfera terrestre sul campo visivo più ampio di qualsiasi telescopio.
In breve, il telescopio è destinato a diventare una meraviglia della tecnologia e stabilire un nuovo apice per l’osservazione dello spazio.
“Questa risoluzione angolare senza precedenti, combinata con spettrografi rivoluzionari e telecamere ad alto contrasto, lavorerà in diretta sinergia con JWST per potenziare nuove scoperte scientifiche”, afferma il GMTO.
Crediti immagini: Giant Magellan Telescope — GMTO Corporation
Altri articoli riguardo l’astrofotografia: