Come utilizzare facilmente il tethering di Lightroom

Come funziona il tethering di Lightroom? É semplice da utilizzare? E come si configura?

0
26
Come funziona il tethering di Lightroom

A volte può sembrare che ci siano delle supposizioni per ottenere lo scatto giusto. Cambi qualcosa, scatti un’altra foto, guardi lo schermo sul retro della fotocamera per vedere i risultati e ripeti il processo. Sai che c’è un metodo per evitare tutti questi passaggi? É proprio il tethering di Lightroom.

Ti consente di collegare direttamente il computer con la fotocamera in modo da importare direttamente le immagini che scatti.

Cos’è il tethering di Lightroom?

Tethering significa collegare la fotocamera a un computer, tablet o smartphone. In questo caso le immagini vengono visualizzate sullo schermo mentre le riprendi.

Puoi farlo in modalità wireless o con un cavo USB di base. Esistono diverse app e programmi che consentono il tethering.

Esamineremo in questo articolo come eseguire il tethering direttamente in Lightroom utilizzando un cavo USB.

Il vantaggio principale del tethering è che puoi vedere le immagini mentre vengono scattate. 

Può anche rendere più facile discutere le foto con i clienti mentre vengono scattate.

La possibilità di rivedere, analizzare e regolare una foto durante una ripresa può anche comportare un minor numero di immagini da eliminare in seguito. Meno immagini da eliminare significa un flusso di lavoro più veloce per te in post-produzione! Insomma, molti vantaggi!

E per l’appunto non ci sono molti svantaggi nel tethering, il principale da tenere a mente è che rallenta il processo del servizio fotografico.

Guardando ogni immagine come appare sullo schermo, impiegherai più tempo durante la ripresa per perfezionare ogni configurazione.

Questo dovrebbe bilanciarsi in seguito, quando avrai meno foto da rivedere durante il lavoro di post-produzione.

Il tethering di Lightroom ti consente di controllare alcune impostazioni della fotocamera mentre scatti. Ti consente persino di scattare una foto dall’interno di Lightroom! È possibile regolare la velocità dell’otturatore , l’ apertura , l’ ISO e il bilanciamento del bianco .

Puoi anche selezionare un preset dalla libreria esistente da applicare a tutte le foto quando vengono importate.

Come utilizzare Lightroom Tethering

Il magnifico video tutorial qui sotto è realizzato dal canale youtube di Emanuele Brilli