HomePost-ProduzionePhotoshopCome utilizzare Timbro Clone di Photoshop

Come utilizzare Timbro Clone di Photoshop

Adobe Photoshop è uno strumento eccellente per la modifica di immagini, offre un ampio set di funzionalità, che può sembrare scoraggiante per chiunque apra l’applicazione per la prima volta.

Lo strumento Timbro clone è una di queste funzionalità di Photoshop, ma fidati che una volta capito come funziona potrai risolvere una serie di problemi con le tue immagini. Vediamo insieme come utilizzare lo strumento Timbro clone di Photoshop.

Che cos’è lo strumento Timbro clone di Photoshop?

Lo strumento Timbro clone acquisisce una copia di un’immagine su un raggio definito come un frammento circolare (il clone). Puoi sovrapporre lo snippet su altre parti dell’immagine utilizzando lo stesso raggio definito (il timbro).

È ottimo per eliminare le imperfezioni su un’immagine e, poiché puoi clonare Timbro di un solo pixel, consente ritocchi incredibilmente dettagliati delle tue foto.

Eccellente per riparare e ritoccare le tue immagini, pur avendo anche alcuni altri scopi, come la produzione e l’editing di animazioni.

Come utilizzare il timbro clone di Photoshop

Seleziona il Timbro clone dalla barra degli strumenti , che si trova a sinistra dello schermo per impostazione predefinita (quando apri un’immagine in Photoshop). Se non riesci a vedere la barra degli strumenti, vai su Finestra > Mostra strumenti . Timbro clone sarà la decima icona in basso nella barra degli strumenti, supponendo che tu non abbia personalizzato i tuoi strumenti.

Ora noterai che le opzioni per Timbro clone sono apparse nella parte superiore dello schermo. 

Passa il pennello appena creato sull’immagine e sarai in grado di selezionare qualunque cosa desideri che sia il tuo clone. Premi Alt + clic (Windows) o Opzione + clic (Mac). Questo seleziona il tuo clone, che puoi vedere se trascini il mouse sullo schermo.

Se stai notando i bordi del tuo timbro (cioè puoi vedere il perimetro del cerchio che stai stampando), puoi ridurre la Durezza del pennello nel menu Opzioni pennello . Per questa particolare immagine, una durezza compresa tra 40 e 50 funziona bene.

La durezza del pennello determina quanto saranno ben definiti i bordi del tuo timbro. Ci vorrà un po’ di pratica prima che tu possa dire quale dimensione e durezza del pennello usare; a causa dell’effetto bokeh, dovevo usare un pennello più morbido, riducendo quindi la durezza a 40, per bordi abbastanza morbidi.

Conclusione

Il timbro clone è uno strumento eccellente per eliminare le imperfezioni o copiare elementi dell’immagine in modo rapido ed efficace.

Per le altre lezioni ti consiglio di seguire il corso gratuito online di Photoshop dove ho riassunto le principali guide.

Altri tutorial interessanti di Photoshop:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI