Time Lapse Calculator: Il più semplice da usare

Un semplice time lapse calculator da utilizzare per calcolare i tempi e i valori da inserire nelle riprese.

Time Lapse Calculator

Stavi cercando qualcosa per calcolare i giusti tempi per le riprese in time-lapse? Questo calcolatore potrebbe fare al caso tuo.

<div id="pptimelapse"></div>
<script src="//photopills.com/widgets/pptimelapse.min.js" async></script>

Se hai ancora dei dubbi su come funziona questo tipo di ripresa ti consiglio di leggere bene questo: La guida definitiva sul time lapse.

Come usare il calcolatore time-lapse

Inizia impostando ciò che vuoi calcolare. Quando apri il menu a discesa, troverai tre scelte: Intervallo di ripresa, Lunghezza della clip e Durata dell’evento.

Una volta impostata la calcolatrice gli altri due devono essere inseriti manualmente. Pertanto, i campi sottostanti cambieranno a seconda di ciò che hai scelto.

Ad esempio, se lo imposti per calcolare l’intervallo di ripresa, i seguenti campi saranno Lunghezza clip e Durata evento. Invece, se scegli Lunghezza clip, il campo successivo cambierà in Intervallo di ripresa e così via.

Quindi, scegli la frequenza dei fotogrammi, espressa in fotogrammi al secondo, infine la dimensione dell’immagine. Modificando questi valori, il Numero di foto e l’utilizzo totale della memoria si adatteranno.

Domande frequenti sul time lapse

Come si calcola il tempo di time-lapse?

Per calcolare l’intervallo tra le foto, devi prima sapere quanto dura l’evento che vuoi catturare (in secondi). Quindi, dividilo per il numero di foto: questo è l’intervallo.

Ad esempio, un evento di 60 secondi catturato in 10 foto significa che devi scattare una foto ogni 6 secondi. Il modo più semplice per eseguire tutti i calcoli per il tuo progetto è utilizzare un calcolatore time-lapse.

Quanto dura un time-lapse di 10 secondi?

Dipende dal numero di fotogrammi catturati al secondo. Ad esempio, se stai utilizzando un iPhone, il numero di fotogrammi è relativo al tempo in cui stai realizzando il video. Ciò garantisce che non sarà mai troppo lungo o occuperà troppo spazio di archiviazione. Un video time-lapse di 10 secondi su iPhone corrisponde a 2,5 minuti di registrazione.

Quanto dura un timelapse di 30 secondi?

Poiché dipende dal numero di fotogrammi acquisiti al secondo, su un’app predefinita per iPhone corrisponderebbe a 7,5 minuti di registrazione. Se utilizzi un’app di terze parti o una fotocamera in cui puoi modificare le impostazioni, questa volta può variare.

Quanto dura 1 ora in time-lapse?

Se usi 30pfs con un intervallo di 2 secondi, un’ora fa un video di 1 minuto.

Per quanto tempo puoi fare un time-lapse?

In teoria, puoi fare un time-lapse per sempre a seconda della durata della batteria.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui