Topaz Denoise: La Recensione Definitiva

La recensione del software Denoise AI della Topaz, utile per migliorare e far sparire il rumore fotografico dalle foto.

Topaz Denoise Recensione

In questa recensione scopriremo quanto è utile il software Topaz DeNoise Ai e di come può migliorare le tue fotografie scattate con ISO troppo alti eliminando quella fastidiosa grana chiamata anche rumore fotografico.

Qualsiasi sia la tua fotocamera, di solito appena ti spingi oltre i 1.000 ISO inizi ad avvertire una certa quantità di rumore. Persino le full frame più economiche che possono spingersi fino ai 10.000 ISO avvertono un po’ di rumore nelle condizioni di scarsa luminosità e riuscire ad eliminare quel rumore dalle foto dopo averle scattate sicuramente non fa altro che aumentare la qualità delle nostre immagini.

Per questo ci viene in aiuto uno dei migliori strumenti online, il software Topaz DeNoise AI.

Cos’è Topaz DeNoise AI?

Topaz Denoise AI

Topaz DeNoise AI è un software di modifica delle immagini rivoluzionaria in grado di rimuovere il rumore, migliorare la nitidezza e recuperare dettagli nitidi da immagini RAW o JPG, utilizzando la più recente tecnologia di intelligenza artificiale.

È disponibile come software autonomo o come plug-in per Photoshop , Lightroom Classic o Topaz Studio.

Topaz ha fornito al software milioni di immagini impattate dal rumore e perfettamente chiare e nitide ed ha utilizzato l’apprendimento artificiale per aiutarlo a identificare ed eliminare il rumore in modo automatico.

Tramite l’apprendimento automatico, Topaz ha “insegnato” a DeNoise AI come riconoscere e rimuovere il rumore, quindi ripristinare dettagli precedentemente non disponibili in pochi secondi. Ti fa venir voglia di modificare di nuovo tutte le tue vecchie foto!

Abbiamo tutti avuto l’esperienza di scattare di notte e di essere costretti a utilizzare ISO elevati per ottenere l’immagine illuminata, sapendo benissimo già dall’inizio che avremmo sofferto le conseguenze del rumore e della mancanza di dettagli durante l’editing in post-produzione.

Con Topaz Labs DeNoise AI, puoi scattare quegli scatti notturni sapendo che esiste una soluzione per l’editing di immagini cristalline senza troppi fronzoli.

Il software è in grado di distinguere tra rumore a grana fine e dettaglio fine senza perdere alcun dettaglio dell’immagine. 

Il bello è che stiamo parlando di un software indipendentemente dal tuo livello di abilità, è una soluzione software straordinaria che dovrebbe essere nel kit di strumenti di ogni fotografo.

Topaz Labs offre un’intera gamma di strumenti di fotoritocco possibili da acquistare separatamente, oppure seguire il mio consiglio e acquistare direttamente il pacchetto Utility , che include DeNoise AI e vari potenti software di modifica delle immagini: DeNoise AI, Sharpen AI , JPEGtoRAW AI e Gigapixel AI in modo da avere già tutto quello che ci può servire.

Requisiti di sistema

  • Processore: Intel multi-core o superiore, Xeon o AMD equivalente.
  • Sistema operativo: Windows 7, 8, 10 (solo 64 bit); macOS versione 10.12 (Sierra) e successive
  • RAM: 8 GB di RAM (16 GB consigliati, 32 GB ottimale)
  • Spazio su disco rigido: 4 GB o più consigliati
  • Risoluzione del monitor: display 1024 x 768
  • Driver grafici e OpenGL versione 3.3 o successiva
  • Intel: i5 o equivalente (3.0GHz e superiore). Si consiglia Intel i7 o superiore (4GHz e superiore).
  • AMD: Ryzen 5 o equivalente (3.0GHz e superiore). Si consiglia Ryzen 7 o superiore (4GHz e superiore).
  • NVIDIA: requisito minimo di 2 GB di VRAM dedicata (GT 740 o superiore); Un requisito consigliato di 4 GB di VRAM dedicata (GTX 970 o superiore); Un requisito ottimale di 8 GB di VRAM dedicata (GTX 1080 o superiore)

Interfaccia di lavoro

Topaz Denoise AI

L’interfaccia è incredibilmente semplice e intuitiva da usare anche per chi è alle prime armi. Come accennato, questa è una soluzione software per gestire efficacemente il rumore digitale.

Quando lo apri per la prima volta, hai un tutorial su come gestire il software.

Puoi aprire un singolo o un gruppo di immagini da modificare. Il caricamento e la creazione dell’anteprima delle immagini richiedono solo 3 secondi e per un batch di cinque immagini ci sono voluti circa 10 secondi circa.

Una volta caricata un’immagine, hai due scelte principali sul pannello di controllo di destra. Il primo è utilizzare l’AI DeNoise e il secondo è utilizzare il software originale, AI Clear.

AI Clear è una versione più semplice del software con molta meno capacità di controllare con precisione la riduzione del rumore e la nitidezza.

Topaz DeNoise AI è la versione più avanzata e consente un maggiore controllo della riduzione del rumore.

Topaz Denoise AI

Hai la possibilità di selezionare semplicemente “Auto” e il software farà ciò che sa fare meglio per rimuovere il rumore.

Questa è un’impresa piuttosto sorprendente in quanto rimuove accuratamente il rumore e rende più nitida l’immagine senza un’enorme perdita di dettagli.

In Manuale, hai i cursori per regolare con precisione Rimuovi rumore, Contrasta e Recupera dettagli originali. Poi c’è il quarto cursore per la riduzione del rumore colore.

E questo è tutto! Ti manca solo da cliccare su Salva immagine e scegliere il formato del file (inclusa la possibilità di salvare in RAW) davvero spettacolare!

Inoltre puoi quindi scegliere Qualità immagine, Nome file e Salva directory o dove vuoi salvarlo, puoi anche scegliere di preservare il tuo profilo colore RGB originale. 

Ciò fornisce un’esperienza di ritocco delle immagini senza interruzioni, consentendo di sfruttare appieno questo potente software preservando il flusso di lavoro esistente.

Prestazioni

Come accennato in precedenza, il caricamento di una singola immagine e la generazione della sua anteprima sono rapidi, come 3 secondi!

Anche quando ho eseguito un batch di cinque immagini, non ci sono voluti più di 10 secondi

Dopo aver effettuato le mie selezioni in Auto o Manuale, DeNoise AI ha aggiornato l’anteprima con le nuove modifiche in meno di un secondo. È stato davvero veloce!

Per chi è Topaz DeNoise AI?

Ho identificato alcuni casi di utilizzo per il software, per fotografi professionisti, dilettanti e persino non fotografi.

  • Per i possessori di fotocamere con sensore APS-C
  • Per i possessori di fotocamere compatte con sensore da 1″
  • Per i possessori di fotocamere con sensore Micro 4/3
  • Per gli utenti smartphone
  • Per i fotografi di eventi che lavorano in condizioni di scarsa illuminazione
  • Per i fotografi di matrimoni

È utile per chiunque desideri la riduzione del rumore nelle proprie immagini dopo che sono state scattate.

Le fotocamere moderne possono fare molto solo quando le immagini vengono scattate a ISO elevati.

Inoltre, sarai sempre limitato dalle dimensioni del sensore della fotocamera: le fotocamere con sensori più grandi possono gestire meglio ISO più elevati in generale.

Topaz DeNoise è un modo conveniente per gestire le immagini rumorose, indipendentemente dalla fotocamera.

Prezzo + Codice Sconto

Se sei nel mercato per una singola soluzione software per gestire al meglio le tue immagini rumorose, allora Topaz DeNoise AI è un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Questa è una delle più grandi risorse in cui un fotografo può investire per poco meno di $ 80.

Codice coupon Topaz DeNoise AI

Risparmia il 15% di sconto su qualsiasi prodotto Topaz facendo clic sul pulsante in basso e utilizzando il codice coupon: FRIEND15

Domande frequenti

  • Come si usa Topaz DeNoise AI?

Trascina le tue immagini nell’interfaccia di modifica per iniziare. pUOI regolare le impostazioni manualmente o utilizzare Auto per consentire al software di scegliere le impostazioni migliori per l’immagine.

  • Topaz DeNoise AI è un plugin?

È un plugin per Photoshop, Lightroom Classic e Topaz Studios. È anche un software autonomo, che può essere scaricata da sola o come parte dell’Utility Bundle.

  • Come aggiorno Topaz DeNoise AI?

Disinstalla manualmente la versione corrente dal tuo computer e reinstalla la versione più recente utilizzando il programma di installazione appropriato, disponibile sul sito Web di Topaz Labs.

Conclusione

Se sei un principiante della fotografia e scatti con uno smartphone o una fotocamera con un sensore più piccolo e scarse prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, Topaz DeNoise AI è sicuramente quello che fa per te.

Questa semplice soluzione di modifica può essere la tua soluzione completa per rimuovere il rumore ed estrarre i dettagli persi dalle immagini passate che pensavi fossero irrecuperabili.

Se sei un fotografo di eventi, può rimuovere efficacemente il rumore di crominanza dalle tue foto, quei fastidiosi puntini di colore che tendono a insinuarsi nelle immagini scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

Non sono riuscito a trovare alcun aspetto negativo su questo software, poiché fa esattamente ciò che promette di fare.

Altri articoli riguardo a Topaz:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui