Come trovare il punto nodale di un obiettivo

L'importanza di trovare il punto nodale di una lente per unire foto panoramiche in modo perfetto.

0
122
Come trovare il punto nodale della lente

La maggior parte dei programmi di modifica delle immagini di fascia alta ora dispone di cuciture panoramiche automatizzate, ma se non ruoti l’obiettivo sul suo punto nodale durante l’acquisizione delle singole immagini per il tuo panorama sferico, anche i migliori programmi di modifica delle immagini troveranno difficile cucire tutto le immagini perfettamente.

Abbiamo visto come nella creazione di foto panoramiche online parti delle aree cucite non si allineano con precisione, a causa di errori di parallasse. 

La rotazione dell’obiettivo sul suo punto nodale consente di evitare quegli errori di parallasse, portando infine a una migliore immagine panoramica.

Ma come trovi il punto nodale del tuo obiettivo? La soluzione è probabilmente più facile di quanto pensi. Si può trovare il punto nodale di un obiettivo utilizzando il pano rig.

Non bisogna solo creare panorami con Photoshop, bisogna essere precisi sin dall’inizio.

Per trovare il punto nodale dell’obiettivo

Imposta la fotocamera insieme ai soggetti allineati.

Imposta la tua piattaforma panoramica montata su treppiede in modo che sia orizzontale e puntata su due oggetti perfettamente allineati al centro del mirino / cornice utilizzando la modalità Live View al massimo ingrandimento.

Ruotare la telecamera a sinistra e a destra e spostarla avanti / indietro per creare una visualizzazione identica.

Spostare la composizione ingrandita della visualizzazione live completamente a sinistra o a destra, ruotare la telecamera in modo che l’oggetto anteriore si trovi all’interno della visualizzazione ingrandita. Ora, sposta la telecamera in avanti o indietro usando la guida nodale fino a quando i due oggetti non sono allineati

Registrare i risultati

Registrare la posizione della guida nodale nel morsetto, ad esempio “Morsetto centrato sul contrassegno della guida da 49 mm”, l’obiettivo in uso e l’impostazione della lunghezza focale dell’obiettivo. 

Se utilizzi un obiettivo zoom per i tuoi panorami, dovrai determinare i punti nodali per tutte le lunghezze focali che intendi utilizzare per i tuoi panorami. In genere, di solito calcolo i punti nodali per le lunghezze focali più brevi e più lunghe di un obiettivo zoom. 

Il particolare pano rig è costituito da un morsetto bidirezionale e una guida multiuso. Invece di spostare la guida nella testa del treppiede, sposta il morsetto bidirezionale collegato alla fotocamera. 

Pertanto, assicurati che la guida sia fissata nel morsetto del rotatore di indice nella stessa identica posizione ogni volta se dovessi rompere completamente la configurazione. Assicurati solo che il primo segno di misurazione sulla guida sia allineato con il bordo anteriore del morsetto del rotatore dell’indice e che tutto sia a posto.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.