TTArtisan ha annunciato il lancio del suo nuovo obiettivo AF 35mm F1.8, progettato per le fotocamere APS-C E-Mount di Sony. Con un prezzo inferiore a $ 150, questo “elegante cinquanta” offre un’opzione economica per chiunque sia alla ricerca di un obiettivo primario.
Inizialmente lanciato per l’attacco X di Fujifilm a novembre 2023, il 35 mm F1.8 di TTArtisan presenta 10 elementi distribuiti in 8 gruppi e un diaframma con 9 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,6 m (23,6″) e l’apertura minima è di F16. Sebbene il peso dell’obiettivo sia indicato tra 199 e 210 g (7-7,4 once), rimane leggero, anche se l’azienda non fornisce una cifra più precisa.
È il terzo obiettivo AF prodotto dall’azienda, che utilizza un motore passo-passo per garantire una messa a fuoco automatica veloce e silenziosa. TTArtisan enfatizza inoltre la struttura interamente in alluminio. Tuttavia, è importante notare che non tutte le caratteristiche costruttive sono equivalenti e, poiché l’obiettivo non è stato ancora testato, non possiamo commentare l’esperienza dell’utente.
Naturalmente, le persone faranno confronti con l’obiettivo E-mount 35mm F1.8 di Sony, venduto a $ 475. Si noterà che Sony ha una distanza minima di messa a fuoco dimezzata, pari a 0,3 m (11,8″), e dispone anche di stabilizzazione dell’immagine integrata, a differenza dell’obiettivo di TTArtisan. Questo è un aspetto da considerare se si utilizzano tempi di posa più lenti o si girano video.
Nonostante alcune limitazioni, l’obiettivo TTArtisan potrebbe rivelarsi un’alternativa affidabile per chi cerca un obiettivo primo veloce ed economico, soprattutto considerando il prezzo competitivo di $ 150.