HomeAttrezzatura FotograficaLibri"Una vita per immagini" di Steve McCurry

“Una vita per immagini” di Steve McCurry

Steve McCurry si è affermato come uno dei fotografi contemporanei più influenti, catturando attraverso il suo obiettivo le storie e i volti delle persone di diverse culture in tutto il mondo. La sua arte visiva ha profondamente inciso nell’immaginario collettivo, portando alla luce le sfumature dell’umanità con una profondità emotiva senza pari.

Bonnie McCurry, non solo la sorella maggiore di Steve ma anche sua editor e consigliere di fiducia, nonché suo angelo custode, offre un ritratto intimo e dettagliato del celebre fotografo. Attraverso le pagine di “Robinson” de La Repubblica, Bonnie condivide aspetti sia pubblici che privati della vita di Steve, arricchiti da fotografie personali e documenti, tracciando la genesi di un’icona che a sua volta ha creato icone. Lei stessa afferma di considerare Steve “la persona più talentuosa che abbia mai conosciuto,” sottolineando il legame profondo e il mutuo rispetto che caratterizza la loro relazione.

Mondadori Electa celebra questa figura straordinaria pubblicando in esclusiva mondiale la prima biografia ufficiale di Steve McCurry, “Steve McCurry. Una vita per immagini”. Quest’opera, scritta dalla sorella Bonnie, presidente degli Studios e compagna costante nella vita e nella carriera di Steve, offre un accesso senza precedenti al vasto archivio fotografico di Steve, accumulato in oltre quarant’anni di carriera. Il libro presenta 600 fotografie, di cui più di 200 inedite, accompagnate da una collezione di documenti e cimeli che testimoniano le numerose avventure vissute da Steve. Attraversando la narrazione di Bonnie, il lettore viene condotto in un viaggio che parte dall’infanzia dei McCurry a Philadelphia, esplora gli eventi che hanno definitivamente segnato la vita di Steve, ripercorre i suoi anni di formazione e le prime esplorazioni artistiche, fino al suo primo significativo viaggio in Europa e alla determinazione a perseguire la fotografia come vocazione.

In offerta

Il racconto si estende per circa quattro decenni, attraversando scenari di conflitto come la Cambogia, il Medio Oriente e l’Afghanistan, calamità naturali come i monsoni in India, e luoghi di elevata spiritualità come le maestose vette dell’Himalaya e antichi templi, emblemi di fede e meditazione. Questo volume si distingue per una curata selezione di fotografie organizzate tematicamente, includendo anche alcuni portfolio mai visti prima, offrendo così una panoramica completa e profondamente personale dell’opera e della vita di uno dei maestri indiscussi della fotografia mondiale.

Altri libri di Steve McCurry:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO