Come usare fotocamera Panasonic come webcam

Come utilizzare le mirrorless Panasonic da webcam per le tue riprese da casa.

Come utilizzare fotocamera Panasonic

La Panasonic non sarà proprio una delle prime marche che ti viene in mente quando stai per acquistare una fotocamera ma nel mondo delle mirrorless forse è una di quelle che ha fatto più passi avanti. La continua ricerca di qualità nelle riprese ha portato una buona parte degli streamer mondiali a fidarsi dei modelli Lumix per le conferenze o le riprese dei loro video e grazie a Lumix Tether for Streaming (un programma Windows per poter utilizzare le fotocamere Panasonic come webcam) hanno raggiunto una qualità superiore alla media.

Vedere la fotocamera al computer

Panasonic Tether

Ti basterà quindi installare il programma Panasonic “Lumix Tether for streaming” per collegare il tuo computer o Mac alla fotocamera per poter trasmettere il video. Gli ultimi aggiornamenti di questo programma gli hanno dato un’interfaccia grafica più affine alle videoconferenze e riprese. E’ possibile inserire anche interfacce grafiche come per esempio i pannelli di controllo o addirittura la messa a fuoco.

Ovviamente Panasonic ha sviluppato questo software con una modalità Live View ideale per chi vuole la semplicità con una visualizzazione della sola telecamera con la possibilità di poter inserire dopo anche gli elementi grafici.

Lumix Tether for streaming

Per il momento la versione di Lumix Tether for streaming ha bisogno di un collegamento con la fotocamera attraverso una porta che sia almeno USB 3.0, quindi non tutte le mirrorless Panasonic sono supportate.

Per il momento sono compatibili i modelli: DC-GH5, DC-G9, DC-GH5S, DC-S1, DC-S1R e DC-S1H.

Con il link qui sotto potrai scaricare il programma Lumix Tether for streaming:

Scarica il programma Lumix Tether

Altri articoli riguardo il mondo Panasonic:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui