Come utilizzare la reflex, GoPro e Mirrorless come Webcam

Si può utilizzare il flusso video di una reflex, gopro o mirrorless come se fosse una Webcam? Assolutamente sì, ci sono persino due soluzioni!

0
41
Come utilizzare la reflex come webcam

La crisi del Coronavirus ha colpito tutti, anche i fotografi, sopratutto i fotografi. Rimanere in contatto con le persone per motivi di lavoro è diventato cruciale più che mai in questi tempi e comprare una nuova webcam per le conferenze di Google Hangouts o Zoom è diventato uno dei primi pensieri. Ma le webcam stanno iniziando ad esaurirsi e costare sempre di più, per quello a molti fotografi è venuto in mente di utilizzare la propria reflex come GoPro.

Ti basta una qualsiasi sorgente video per rimanere in contatto con le chat con gli amici o colleghi, non importa se è una reflex, una mirrorless o una GoPro.

Sfortunatamente non si tratta di plugin per utilizzare la tua attrezzatura fotografica ma hai bisogno di un accessorio in più. Esistono soluzioni software per questo problema, ma la tecnica migliore è sicuramente quella di utilizzare un dongle hardware che converte l’immagine dalla presa HDMI dalla fotocamera in un segnale digitale per essere riconosciuta dal computer come sorgente della telecamera.

Procurati un dongle per condividere il video

Uno dei migliori dongle in circolazione è sicuramente il Cam Link Elgato, realizzato da una delle migliori società che creano software per la comunità dei giochi online.

Elgato Cam Link 4k Trasmissione in Diretta e Registrazione...
  • Collegate una DSLR, un camcorder o una videocamera sportiva al PC o Mac con facilità
  • Andate subito in diretta su qualunque piattaforma grazie alla tecnologia a bassissima latenza
  • Trasmettete a una qualità eccellente fino a 1080p a 60 fps o anche fino a 4K a 30 fps
  • Effettuate riprese e produzioni con i vostri strumenti preferiti
  • Registrate direttamente su hard disk senza limiti di tempo

Il collegamento è molto semplice, c’è solo un ingresso HDMI da collegare alla fotocamera e un’uscita USB 3-0 da collegare al computer.

Un vantaggio di questo dongle è che ti consente di trasmettere in 4K a 30 fps se hai bisogno della massima risoluzione o anche 1080p a 60 fps. A differenza di altre dongle, questo dispositivo offre una bassa latenza, in modo che vi sia un ritardo minimo nella trasmissione dell’immagine video dal vivo.

Perché usare un dongle per condividere il video come una Webcam

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo della propria fotocamera come webcam è che la qualità sarà quasi certamente migliore della fotocamera integrata del computer. 

La maggior parte delle moderne reflex digitali e fotocamere mirrorless offrono prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione e consentono di utilizzare obiettivi veloci in una varietà di lunghezze focali.

Ovviamente puoi posizionare la fotocamera in una posizione che funzioni bene con la configurazione della scrivania con un treppiede fotografico.

Comunque un consiglio è quello di verificare sempre prima la compatibilità di sistemacon la Cam Link, a questo link puoi verificare la compatibilità dei modelli.

In questo modo hai bisogno solo di una fotocamera per avere un output pulito che riempia lo schermo e crei una buona composizione fotografica.

Alternative al Dongle per usare la reflex come Webcam

Ti voglio dare anche un’altra alternativa al dongle per trasformare la tua videocamera in una webcam, come uno switcher di produzione che ti consente di riprodurre in streaming più video sorgenti.

La Blackmagic Atem Mini per esempio è una delle migliori soluzioni, anche molto conveniente, dove puoi mixare fino a 4 sorgenti per uno streaming video.

Blackmagic Design Atem mini
  • DVE integrato per ottenere effetti immagine eccezionali
  • Incrementatore a valle per sovrapporre le tue grafiche personalizzate
  • Dotato di uscita USB
  • Dotato di uscita video HDMI per proiettori
  • 4 ingressi HDMI in un design intuitivo

Se costa troppo ci sono soluzioni più economiche come lo Stream Deck della Elgato.

Elgato Stream Deck Individuale Controllo Creazione di Contenuti...
  • 15 tasti LCD: con un tocco potete cambiare scene, lanciare contenuti media, regolare l'audio e molto altro
  • Completamente personalizzabili: assegnate ai tasti icone personalizzate o scegliete fra centinaia di esempi
  • Coinvolgimento istantaneo: twittate al momento perfetto
  • Integrazione diretta: controllate Game Capture, OBS, TipeeeStream, Twitch e molto altro
  • Impostazioni facili: basta trascinare le azioni sui tasti all'interno dell'applicazzione

Per saperne di più: