Vanguard Alta Pro 263AB: Recensione e Caratteristiche

Vanguard Alta Pro 263AP

Il Vanguard Alta Pro 263AB è davvero un eccellente treppiede per i fotografi da studio fotografico. Struttura ultra robusta, numerose opzioni di angolazione e alcuni componenti sottili che semplificano l’installazione e la demolizione, si adatta perfettamente a una configurazione da studio. Non lo metterei nella categoria adatta ai viaggi poiché non si adatta facilmente a una borsa da viaggio, ma la robustezza della costruzione, i componenti grandi e facili da usare e l’elevata capacità di peso lo rendono un ottimo treppiede principale per riprese video o fotografiche.

Uno dei migliori treppiedi per reflex sul mercato? Lo vediamo meglio analizzando le caratteristiche.

Caratteristiche del Vanguard Alta Pro 263AB

L’intera linea di treppiedi Vanguard sfoggia lo stesso aspetto generale, costruzione prevalentemente nera con accenti argento metallizzato e alcuni cenni arancioni luminosi sugli interruttori secondari. Il 263AB ha un aspetto e una sensazione altrettanto professionale come ti aspetteresti da un treppiede Vanguard.

Ciascuna delle gambe principali è lunga 22 pollici quando ripiegata e spessa circa 0,5 pollici nel punto più largo. Il palo centrale ha un design esagonale, che lo differenzia bene dalle gambe principali curve. L’alluminio sfoggia una superficie in alluminio spazzolato completamente nero opaco, che sembra davvero elegante. Tutto sommato, il design di questo treppiede si adatta a tutto ciò che un fotografo moderno starebbe cercando, anche se i tocchi arancioni gli conferiscono un carattere un po’ più sportivo.

Recensione treppiede alta pro 2 263ab 100

Vanguard è noto come un marchio che vende accessori per la fotografia, per l’escursionismo e la caccia. Non sorprende vedere che il 263AB sembra robusto. Dalla lega di alluminio che costituisce gran parte della costruzione, alla lega di magnesio pressofuso che sostiene alcuni giunti e componenti, il treppiede è premium. Anche i componenti in plastica, cose come i ganci telescopici delle gambe e le manopole di serraggio rivestite in gomma, sembrano resistenti.

Questa qualità costruttiva premium ovviamente ha un costo e corrisponde ad un peso molto elevato. Ciò significa che sarà difficile portarlo con sé sulle tue riprese come un treppiede da viaggio. Promette una capacità di peso che permette di sostenere praticamente qualsiasi marca di DSLR.

Alta Pro è progettato per essere l’unico strumento principale per i fotografi, viene fornito con una borsa per il trasporto spessa e resistente con una cinghia molto più grande e più comoda di molte delle borse per treppiede da viaggio più piccole. La borsa si apre e si chiude dall’alto con una coulisse, invece di una cerniera lampo a tutta lunghezza, che secondo noi non è il massimo, perché è più difficile estrarre il treppiede. C’è anche la piastra della fotocamera a sgancio rapido e Vanguard include anche una chiave a brugola per regolare alcuni dei meccanismi di regolazione fine in tutta l’unità.

Miglior prezzo del Vanguard

Puoi acquistarlo regolarmente su Amazon per meno di 150 euro, se consideri che molti dei treppiedi da viaggio di fascia alta costano più di 300 euro avere un treppiede così costruito come la tua unità è fantastico. Inoltre, garanzia inclusa di 2 anni, con l’opzione per una garanzia estesa di 10 anni.

In offerta
Vanguard Alta Pro 263AP - Treppiede con colonna offset, a 3 vie
  • Le gambe in lega di alluminio a 3 sezioni da 26 mm si regolano a 25, 50 e 80 gradi per consentire la fotografia ad angolo estremamente basso.
  • La testa a sfera ruota di 360 gradi e include una piastra rapida e livelli a bolla.
  • La colonna centrale a forma di esagono può essere posizionata da 0 a 180 gradi. / Il sistema ISSL (Instant Swivel Stop-n-Lock) riposiziona in modo sicuro la colonna centrale con un solo movimento.
  • Fissaggi rapidi a clip sulle sezioni e piedi in gomma con punte retrattili.

Altre guide all’acquisto che ti possono interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui