Videocamere per Vlog: Le migliori del 2019

Quali sono le migliori fotocamere per fare vlogging? Quale videocamere consentono di registrare i video in maniera eccellente per poi caricarli su youtube?

0
450
Migliori videocamere per vlog
Migliori videocamere per vlog

Quanto è bello viaggiare? Quanto è bello riprendersi mentre si gira il mondo? Abbiamo intervistato molti travel blogger nel corso di questi anni e ci siamo resti conto di come questo mondo si sta evolvendo giorno dopo giorno. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere la guida sulle migliori videocamere per vlog tenendo conto di tutti i parametri e caratteristiche che deve avere una fotocamera.

Proprio in questo momento ci è arrivata un email di Carlo che ci chiede “ma secondo voi la videocamera per fare i vlog che caratteristiche deve avere?”! Incredibile!

Allora cerchiamo di rispondere a tutti voi e alle vostre domande con questa guida definitiva su qual è la migliore videocamera per vlog, qual è la più economica e sopratutto qual è quella più professionale.

Le caratteristiche

Quali sono le migliori caratteristiche che bisogna tenere in considerazione quando si acquista una nuova fotocamera per fare vlogging? Noi abbiamo prestato molta attenzione ad alcuni parametri che riteniamo siano fondamentali e che meritano di essere messi su un piano differente per chi fa vlogging.

La prima caratteristica ovviamente è la qualità d’immagine della fotocamera. Esistono molte fotocamere che hanno uno schermo ribaltabile o che hanno un prezzo molto competitivo ma poi hanno magari il grande problema che la qualità di ripresa finale non è eccellente. Un esempio rapido possono essere le fotocamere cinesi, hanno un prezzo stra competitivo ma poi sulla qualità finale non si possono vedere. Tra le caratteristiche minime che siamo andati a cercare abbiamo quindi la risoluzione di almeno 1080p, non di meno ma attenzione nemmeno di più. E ora vi spieghiamo il motivo, una risoluzione 4K su uno smartphone si vede esattamente come un Full HD (sopratutto se la risoluzione dello smartphone è solo Full HD) quindi diventa abbastanza inutile registrare con risoluzioni enormi se alla fine i video vengono visti essenzialmente su smartphone o tablet. Certo se il vostro scopo è quello di farvi vedere anche sulle smart tv di casa il discorso potrebbe essere diverso e magari puoi dare uno sguardo alla classifica della migliore videocamera 4k.

Lo schermo è un’altra caratteristica molto importante quando si sceglie una fotocamera per vlogging, dev’essere abbastanza luminoso ma sopratutto basculante e ribaltabile. Perché? Pensate solo a quando ci si riprende da soli quanto può essere fondamentale avere uno schermo ribaltabile!

L’obiettivo? Bhe più grandangolare è, meglio è! Senza soffrire troppo di distorsioni logicamente, altrimenti sarebbe da preferire un’action cam! Se riusciamo a stare su una lunghezza focale di 18mm è molto buono, anche perché tenendo conto la distanza media di un braccio e un grandangolare di questa portata diventa molto difficile non entrare nell’inquadratura!

Il fuoco logicamente dev’essere automatico e di un certo livello. Da questo punto di vista però possiamo stare abbastanza tranquilli perché quasi tutte le fotocamere di medio livello hanno un autofocus che tiene il soggetto a fuoco nelle condizioni di luminosità media senza troppi problemi, quindi un punto a favore diventa la capacità di avere il riconoscimento facciale e il tracciamento AF del viso.

Dev’essere comoda, quindi dimensioni e peso sono molto importanti, ma se riesce ad avere anche l’ingresso per un microfono esterno è un buonissimo punto a favore, un audio esterno è sempre migliore della registrazione audio della fotocamera.

Per quanto riguarda la stabilizzazione, più è fluida la fotocamera migliore saranno le riprese e di conseguenza più fluide. Questo è un parametro che influenza e non di poco il prezzo finale della fotocamera. Andiamo a vedere quindi quali sono le migliori videocamere per vlog del 2019.

Migliori videocamere per vlog

La classifica qui sotto vede le caratteristiche che vi abbiamo elencato prima tenendo conto sopratutto del rapporto qualità/prezzo.

Panasonic Lumix G80

Panasonic Lumix G80

La Panasonic Lumix G80 forse al momento è la fotocamera più completa per chi vuole fare vlogging e la definiamo come la videocamera con il miglior rapporto qualità/prezzo tra tutte. La sua forma e design è praticamente quello di una fotocamera reflex, quindi l’impugnatura ergonomica e il grip è facilmente intuibile, in più possiede lo schermo ribaltabile e basculante con touch focus e menu touchscreen.

La qualità in questo caso di ripresa video è addirittura in 4k, con uno stabilizzatore integrato che funziona molto bene e crea delle riprese molto fluide. Vi sottolineiamo subito che è il miglior sistema di stabilizzazione in confronto alle altre videocamere di questa lista.

Una nota a favore è la possibilità di poter montare qualsiasi tipo di obiettivo compatibile e questa è una caratteristica molto creativa per chi vuole fare vlogging, ovvero passare da un grandangolare ad un teleobiettivo per riprendere tutte le situazioni.

Panasonic Lumix DMC-G80EG-K Fotocamera Digitale Mirrorless, Dual...
6 Recensioni
Panasonic Lumix DMC-G80EG-K Fotocamera Digitale Mirrorless, Dual...
  • Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
  • Corpo macchina in lega di magnesio
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Autofocus rapido con tecnologia DFD

Canon 200D

Non smetteremo mai di sottolineare di quanto questa fotocamera sia speciale, l’abbiamo elencata tra le migliori reflex Canon e abbiamo parlato stra bene delle sue caratteristiche nella recensione della Canon 200D ma ancora una volta ci ritroviamo ad inserirla in una classifica. Sarà la sua semplicità e la sua versatilità, ma è ottima anche per chi vuole fare Vlog.

L’autofocus a tracciamento continuo è uno dei migliori su tutte le fotocamere che abbiamo testato, utilizza il sistema Dual Pixel che di solito viene implementato sui modelli più costosi della Canon e bisogna ammettere che il tracciamento e riconoscimento dei volti è uno dei migliori mai visti su questa fascia di fotocamere.

Molto semplice da utilizzare in generale, lo schermo touchscreen agevola il tutto con la possibilità di poter mettere a fuoco anche nella modalità video qualsiasi punto dello schermo, ed ha una qualità di ripresa Full HD 1080p molto nitida con resa luminosa buonissima.

Forse se dobbiamo trovare un difetto lo troviamo nella stabilizzazione non proprio ottimale, ma se combinata con un gimbal è una vera e propria potenza.

Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S...
71 Recensioni
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S...
  • Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e colori, ottima per stampe di grandi dimensioni
  • Un obiettivo zoom standard versatile, pratico e leggero, l'obiettivo molto portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti consente di portare la tua EOS sempre...
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande varietà di soggetti dai paesaggi ai ritratti e ti offre...
  • Oculare mirino EF, tappo R-F-3, tracolla EW-400D, caricabatteria LP-E17 (con sportello del vano batteria), batteria LP-E17E, cavo alimentazione, Canon EF-S...
  • Il prodotto ha il menu multilingue – italiano incluso

Sony A5100

Sony A5100

Non potevamo non inserire in questa classifica la piccola Sony A5100, una delle mirrorless preferite dalla nostra redazione e sopratutto tra le più vendute. La Sony infatti è riuscita a distinguersi nel mercato fotografico portando gli introiti ad un +2% nel 2019 grazie anche ai sforzi impiegati nelle fotocamere mirrorless e questa fotocamera ha dato veramente grandi soddisfazioni.

L’autofocus è molto buono, segue il soggetto alla perfezione senza quasi mai perderlo. Le dimensioni e il peso sono ottime, calcolando che la fotocamera entra quasi nella tasca di una giacca e non da il minimo peso. Se dobbiamo trovare poi un altro tassello positivo è sicuramente la durata della batteria, superiore a molte fotocamere Sony. La qualità di ripresa è Full HD, molto buona, ma se proprio dobbiamo trovare anche qui un neo è la mancanza di uno stabilizzatore integrato ed il grande difetto della casa Sony è il prezzo esagerato negli obiettivi stabilizzati.

Sony Alpha 5100L Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta con...
168 Recensioni
Sony Alpha 5100L Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor HD, 24.2 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF
  • Ampia gamma di sensibilità: ISO massima pari a 100-25.600
  • Flash integrato, display 3" LCD inclinabile 180°

Nikon D5600

Nikon D5600

Dateci solo un motivo per non mettere questa splendida fotografica tra le altre fotocamere per fare vlogging? Registra immagini in Full HD, l’esposimetro funziona davvero molto bene, l’autofocus è eccellente e la sensibilità ISO non è niente male. L’abbiamo anche vista in un confronto tra la D5300 e la D5600 e ne è uscita vincitrice. Quindi perché non tenere la Nikon D5600 in considerazione per fare vlog? Lo schermo è basculante e si rigira completamente, inoltre i materiali utilizzati sono certificati Nikon, quindi sicuri e molto resistenti. Caratteristiche molto importanti per chi deve andare in giro con la fotocamera.

Nikon D5600 - Fotocamera Reflex Digitale + Obiettivo AF-P DX...
14 Recensioni
Nikon D5600 - Fotocamera Reflex Digitale + Obiettivo AF-P DX...
  • Goditi nuove altezze con questo incredibile dslr D5600: sensore CMOS formato DX da 24,2 MP, EXPEED 4 processori di immagine, 3,2"1.037m-Dot Vari-Angle...
  • Lo schermo LCD touchscreen da 3,2", 1,04 milioni di punti serve come uno strumento intuitivo per navigare nei menu di configurazione e riproduzione,...
  • Il mirino ottico pentamirror a livello degli occhi fornisce un ambiente naturale per comporre immagini fisse.
  • Il display touch posteriore può essere utilizzato mentre si scatta con il mirino ottico e consente di scegliere il punto di messa a fuoco o regolare le...
  • Il flash integrato può essere utilizzato per fornire un'illuminazione supplementare quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione. È disponibile...

Sony RX100 Mark IV

Sony RX100 Mark IV

Una delle fotocamere compatte Sony con grandiose capacità tecnologiche con prestazioni niente male per una fotocamera di questo livello. Se vogliamo vedere le caratteristiche velocemente: ripresa in qualità 4K, possibilità di registrazione in Slow Motion, stabilizzatore integrato, mirino a scomparsa, filtri ND integrati, sensibilità ISO molto alta. Unico problema? Ovviamente il prezzo, stiamo salendo di livello e di conseguenza il prezzo la segue. Certo se uno non ha problema di budget è sicuramente un’ottima scelta.

Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta, 20.1 Megapixel,...
122 Recensioni
Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta, 20.1 Megapixel,...
  • Angolo regolabile: circa 180° verso l'alto, circa 45° verso il basso
  • Mirino elettronico da 0,39" (OLED)
  • Motore di elaborazione delle immagini: BIONZ X
  • Modalita di misurazione luce: multi-pattern, con prevalenza al centro e spot
  • Funzioni di riproduzione: BRAVIA Sync controllo per HDMI

Canon GX7 Mark II

Canon GX7 Mark II

A questo punto rimaniamo sulle compatte, anche perché oltre al fatto che non bisogna comprare obiettivi aggiuntivi e spendere soldi in più la dimensione e la leggerezza sono molto importanti. Ma queste compatte non sono semplici fotocamere qualsiasi, hanno delle caratteristiche da prima della classe: messa a fuoco Dual Pixel, sensore da 1 pollice, schermo ribaltabile, filtri ND integrati sul corpo e sopratutto stabilizzatore integrato che compie eccellentemente il suo lavoro.

Certo poi il prezzo inizia a farsi interessante, ma da una parte cosa possiamo pretendere? Una splendida macchina fotografica performante che costi poco?

Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1...
100 Recensioni
Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1...
  • Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e...
  • Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS...
  • Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
  • Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell'obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
  • Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente

Le 6 videocamere che vi abbiamo elencato in questa classifica sono state condivise anche dal famoso sito di recensioni Omnicoreagency.

REVIEW OVERVIEW
Migliori videocamere per vlog
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.