Che cos’è la vignettatura del monitor e come risolverla

Che cos'è la vignettatura del monitor e come risolvere questo problema.

Che cos'è la vignettatura del monitor

La vignettatura del monitor purtroppo è un problema che si verifica a causa della cattiva uniformità della luminosità del pannello e di solito fa apparire i bordi dello schermo più scuri rispetto al centro.

A meno che tu non abbia un display professionale con la tecnologia di compensazione dell’uniformità, non credo proprio sarai in grado di risolverlo ma potresti essere in grado di ridurre leggermente la vignettatura del monitor abbassando l’impostazione della luminosità.

Purtroppo a causa del complesso processo di costruzione dei monitor è praticamente impossibile creare un display perfetto che comprende sia l’uniformità della luminosità e uniformità di colore.

Uniformità della luminosità

Il monitor è più scuro attorno ai bordi dello schermo, il che crea l’effetto vignetta.

Ma attenzione, non devi pensare ad un monitor nero ai lati, questo effetto sarà evidente solo guardando i colori a tinta unita. Nei tuoi video o nelle tue foto non sarai in grado di notarlo a meno che ovviamente non ci vuoi proprio far caso.

Ma come si può ridurre questo problema?

Puoi provare ad abbassare l’impostazione della luminosità

A volte può capitare che solo la parte superiore o inferiore dello schermo potrebbe essere più scura rispetto al resto dello schermo, ma il motivo della vignettatura sembra essere più diffuso tra alcuni monitor da gioco IPS.

L’uniformità della luminosità varia ovviamente tra i diversi pannelli.

Per questo se l’unità di un determinato monitor ha l’effetto vignetta, un’altra unità dello stesso monitor potrebbe avere un’uniformità di luminosità migliore o persino peggiore.

Come correggere la vignettatura dello schermo?

Sulla maggior parte dei monitor sfortunatamente non è possibile correggere la luminosità e l’uniformità del colore.

Alcuni display professionali hanno caratteristiche importanti come la compensazione dell’uniformità della luminosità, ma purtroppo sui modelli entry-level non è molto efficace in quanto questa modifica sacrifica il rapporto di contrasto e l’uniformità del colore rendendo il risultato poco accettabile.

Per i migliori risultati, avrai bisogno di un display professionale di fascia alta come la serie ColorEdge di Eizo con l’avanzata tecnologia DUE.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.