VistaCreate: La soluzione ideale per il tuo marketing?

Cos'è VistaCreate, ex Crello, quali sono le caratteristiche e le funzioni che lo rendono uno dei migliori programmi per i fotografi che vogliono migliorare la presenza online.

Recensione Crello

Avere un sito internet per un fotografo è fondamentale, abbiamo visto come il brand è tanto importante quasi quanto la tecnica e lo stile al tempo d’oggi. Non c’è un singolo fotografo famoso che sia “invisibile online” anzi, abbiamo visto molti fotografi non proprio eccezionali avere una forte presenza online sui social e conquistare una bella visibilità. Tutto questo perché il marketing lo sappiamo benissimo ormai è davvero molto importante.

Tra gli strumenti essenziali per un fotografo voglio menzionare proprio VistaCreate, ex Crello, uno strumento di progettazione grafica online adatta a chi non vuole perdere troppo tempo nel creare grafiche per i social o per chi è proprio negato creativamente con l’utilizzo di Photoshop e altri software.

E’ inutile possedere un portfolio fotografico con le foto più belle del mondo se poi le nostre pagine social sono spente e non sono seguite da nessuno!

Che cos’è VistaCreate?

Template crello

VistaCreate è uno strumento online che offre più di 12 mila tipi di design differenti per essere utilizzati e personalizzati sui social media, più di 30mila grafici animati con formati diversi (una varietà infinita di oggetti, forme e caratteri) utili per creare annunci sui tuoi social o per creare introduzioni del tuo canale youtube.

Un software che non è solo progettazione grafica ma anche editing semplice con l’utilizzo di strumenti come “ritaglia”, “trasparenze”, “sfocatura” e “livelli” che possono essere utilizzati insieme agli oggetti gratuiti offerti da VistaCreate.

In pratica in pochi minuti si creano post per Instagram,

La loro guida “come creare post Instagram gratis” è una delle più complete su internet e in pochi passi ti illustra come creare una grafica accattivante senza aver mai fatto nessuno studio di grafica.

I passi sono semplici effettivamente:

  • Scegliere il formato desiderato (ogni social ha le sue dimensioni predefinite)
  • Selezionare il template (tra le migliaia a disposizione per avere una base dove iniziare a lavorare)
  • Personalizzare con oggetti e modelli
  • Scarica e condividi i tuoi risultati

Immediato no? Esiste qualcosa di così semplice online, gratis?

Cosa si può caricare?

Crello social

La bellezza di questo software acquisito recentemente da VistaCreate è la possibilità di caricare immagini nei formati PNG, JPEG e JPG con dimensioni che possono arrivare fino a 50 MB.

Per quanto riguarda i video invece supporta sia il formato MP4 che MOV con dimensione massima del singolo file di 200 MB. Davvero non male!

Per caricarli è semplice: Vai alla sezione I miei file e fai clic sul pulsante Carica immagine o video per caricare i tuoi file. I file caricati verranno visualizzati di seguito. Per organizzare i file in cartelle, fai clic sul pulsante Gestisci file, che aprirà una lightbox. Lì puoi creare nuove cartelle e trascinare e rilasciare i file nelle cartelle..

Prezzi

Prezzi crello

La bellezza di utilizzare VistaCreate è quello di usufruire finché non si è convinti del piano gratuito che comunque ti permette di:

  • Utilizzare oltre 50.000 template differenti
  • Più di 1 milione di risorse creative per le tue grafiche
  • Kit con colori, loghi e font
  • Funzione di rimozione dello sfondo per maschere immediate
  • Centinaia di Font, musica, animazioni, sfondi e oggetti gratuiti
  • 10 GB di spazio di archiviazione per file e progetti gratuiti

Poi c’è il piano Pro che permette di avere più funzioni ovviamente, con oltre 50 milioni di risorse creative per i tuoi progetti e dà la possibilità di accedere alle stesse lavorazioni con altri colleghi e amici. In pratica il pacchetto “Pro” ti permette di fare quel salto professionale ad un costo irrisorio.

Conclusione

Dimensioni social crello

Quindi quanto vale la pena utilizzare un software come VistaCreate per un fotografo? Sotto il mio giudizio ci sono solamente lati positivi per chi ha bisogno di creatività per i social. Una libreria di foto e grafiche davvero molto vasta che anche il piano gratuito offre. Ovviamente il piano professionale offre di più, ma già solo iniziare con il piano gratuito e passare al piano successivo nel momento del bisogno può essere una valida tattica.

C’è poco da fare, la presenza sui social è davvero molto importante, avere un profilo Instagram seguito è una vetrina per il nostro lavoro, sopratutto se parliamo di fotografi professionali che lavorano con i clienti, esempio fotografi di matrimoni o eventi speciali. Il passaparola certe volte non basta e riuscire a trovare nuovi clienti che non conoscevano nemmeno il nostro nome grazie ad una grafica ben fatta ed accattivante è solamente un punto a nostro favore.

Anche per quanto riguarda youtube, ho constatato che molti canali di fotografia su youtube utilizzano il loro software per creare le intro e la differenza con i canali amatoriali si nota molto!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui