I due migliori libri di Werner Bischof
Dopo aver parlato della vita di Bischof mi sembra giusto elencare quali sono i migliori libri di Werner Bischof per conoscere meglio il suo stile fotografico.
Retrospettiva
Monografia che commemora il fotoreporter tedesco Werner Bischof (1916-1954), che ha riferito della devastazione in Germania, Francia e Paesi Bassi dopo la seconda guerra mondiale. Con oltre 100 fotografie in bianco e nero, questa raccolta di immagini di Bischof trasmette il suo senso di empatia e umanità. Testo in inglese, italiano e francese.
Backstory
Ha viaggiato documentando sia le sofferenze del mondo del dopoguerra sia la vita quotidiana all’interno delle culture tradizionali influenzate dall’industria e dalla tecnologia. Questa vasta collezione riunisce queste fotografie, organizzate geograficamente in Europa, India, Giappone e Corea, Hong Kong, Indocina e Nord e Sud America. Ad accompagnare le fotografie ci sono provini, lettere, diari e schizzi che danno uno sguardo intimo al suo processo creativo, rivelando i punti salienti e le lotte e la sua vulnerabilità.
Il libro ripercorre la vasta ricerca di Bischof per la connessione umana attraverso la narrazione ed è una testimonianza della sua implacabile ossessione di trovare armonia e bellezza. Nelle parole di Simon Maurer,le sue fotografie aprono mondi.
Guarda quali sono i migliori libri di fotografia che ti consiglio di leggere.