Meglio un workshop di fotografia o un corso?

E' meglio frequentare un corso di fotografia o un workshop? Ecco quali sono le differenze.

0
23
Workshop fotografia o corso fotografico

E’ una delle domande che un fotografo si pone più spesso, è meglio seguire un workshop di fotografia o un corso? In questo articolo cercherò di rispondere a tutte le domande possibili e darti le indicazioni sufficienti per farti una tua opinione perché la questione è molto soggettiva.

Che cos’è un workshop di fotografia

Che cos’è questo famoso workshop fotografico? E’ possibile frequentarlo anche senza avere esperienza o è dedicato solo ai fotografi esperti?

I workshop non sono altro che corsi di fotografia ma di breve durata, intensi, dove in un paio di ore si cerca di rispondere a tutte le domande possibili e si migliora la propria tecnica fotografica insieme ad altri fotografi più o meno sullo stesso livello.

Esistono i workshop fotografici praticamente per ogni branca, dalla macrofotografia alla fotografia di paesaggi passando per la street photography.

Possono durare anche un paio di giorni, ci si ritrova con altri fotografi la mattina presto nella location ideale per la nicchia fotografica e si inizia una collaborazione fotografica per migliorare tutti insieme.

Di solito ci si alterna a momenti di teoria fotografica con la pratica sul campo ed infine, nella maggior parte dei workshop, la parte finale è dedicata a riguardare i scatti della giornata e ad una post-produzione collettiva. Per questo motivo di solito si consiglia sempre di portare, oltre all’attrezzatura fotografica, anche il proprio portatile.

Di solito l’organizzazione prevede nel costo d’iscrizione vitto e alloggio.

Cos’è un corso fotografico

Abbiamo visto che cos’è un workshop ora non ci rimane di capire che così un corso di fotografia per poter fare il confronto.

Quando si parla di corsi di solito ci si riferisce ad un arco temporale molto più ampio, le lezioni possono arrivare anche a due – tre anni con frequenza giornaliera, ovviamente dipende dagli obiettivi del corso.

Un corso di fotografia che parte dalla base logicamente ci impiegherà più tempo prima di arrivare ad analizzare i concetti avanzati e le tecniche più complicate.

Si possono seguire sia nelle scuole di fotografia ma anche online. Approposito, se ne vuoi seguire uno e non hai budget ti consiglio di seguire il nostro corso di fotografia online gratuito, troverai quasi tutte le lezioni più importanti ed è in continuo aggiornamento.

Differenza dei costi

Parliamo di cifre, i corsi saranno molto più costosi dei workshop per ovvi motivi temporali. Un corso frequentato per più di 1 anno avrà un costo e delle spese maggiori di una giornata fotografica di 1 giorno.

  • Costo di un workshop: Dai 50 fino ai 300 euro al giorno
  • Costo di un corso di fotografia: Può arrivare anche a 5.000 euro, dipende dalla sua durata

Meglio un corso o un workshop di fotografia?

Hai capito più o meno la differenza? Bhe, ora hai tutte le carte in regola per farti una tua opinione e capire più o meno quale fa al caso tuo. Io se posso darti un consiglio divido sempre i due casi a seconda dell’obiettivo e della situazione di partenza.

Se parti proprio da zero, a meno che tu non trovi un workshop a livello base, è sempre meglio seguire un corso per non rischiare di sottovalutare qualche aspetto tecnico. Può capitare di frequentare un workshop fotografico e di trovarti con fotografi molto più esperti per te, in questi casi si rischia sempre di dare per scontati alcuni aspetti e un fotografo alle prime esperienze si può trovare davvero male senza imparare nulla.

Se invece hai già una bella base e conosci le tecniche più importanti, partecipare ad un workshop per affinare e migliorare è la soluzione ideale.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.