La Foto Vincitrice del World Press Photo 2019

La foto racconta quanto certe volte lo Storytelling sia più importante e incisivo della tecnica.

0
35
La foto vincitrice del World Press Photo di John Moore

Il concorso più famoso del mondo, il World Press Photo ha annunciato il vincitore dell’edizione 2019, il fotografo John Moore con il suo capolavoro “La ragazza che piange al confine”.

L’immagine mostra la bimba dell’Honduras Yanela Sanchez che piange mentre lei e sua madre, Sandra Sanchez, vengono prese in custodia dai funzionari del confine USA a McAllen, Texas, USA, il 12 giugno 2018″.

Queste sono state le dichiarazioni del World Press Photo dopo aver annunciato il vincitore del contest.

“Dopo che questa foto è stata pubblicata in tutto il mondo, la protezione doganale e di frontiera degli Stati Uniti ha confermato che Yanela e sua madre non erano tra le migliaia che erano state separate dai funzionari statunitensi. Tuttavia, la protesta pubblica per la controversa pratica ha portato il presidente Donald Trump a invertire la politica il 20 giugno”.

Chi è John Moore

Il fotografo John Moore ha fotografato in ben 65 paesi di sei continenti diversi ed è un fotografo senior staff e corrispondente speciale per la società Getty Images.

Whitney C. Johnson, vicepresidente, Visuals and Immersive Experiences, al National Geographic e alla giuria del concorso fotografico 2019 hanno dichiarato:

I dettagli nella fotografia sono molto interessanti. Dai guanti dell’ufficiale di pattuglia di frontiera che sta indossando al fatto che i lacci delle scarpe sono stati rimossi.

Ci sono state otto categorie aggiuntive, ognuna delle quali ha una propria serie di vincitori: numeri contemporanei, ambiente, notizie generali, progetti a lungo termine, natura, ritratti, sport e notizie sui luoghi. Ciascuna di queste categorie presenta le sottocategorie di singole immagini e voci, ad eccezione di Progetti a lungo termine, per vedere tutte le foto vi rimandiamo al link ufficiale del World Press Photo.

Per approfondire guarda il vincitore del concorso World Press Photo del 2018.

Siamo un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per la fotografia. Insieme abbiamo fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.