Xiaomi 12S Ultra utilizzerà il sensore Sony da 1 pollice

Xiaomi Sony IMX989 (2)

A gennaio Xiaomi ha annunciato i suoi smartphone di punta della serie 12 e da quel momento è iniziata una partnership con Leica annunciando il potente smartphone Xiaomi 12S Ultra. Secondo proprio Xiaomi sulla piattaforma di social media Weibo, il 12S Ultra utilizzerà il sensore di immagine IMX989 di Sony. 

La novità? Il sensore di tipo da 1″, che misura 13,2 x 8,8 mm, che fornisce un fattore di ritaglio di 2,72, rispetto al full frame.

Sony ha precedentemente utilizzato un sensore di tipo da 1″ nel suo smartphone Xperia Pro-I  ma in quello smartphone non viene utilizzato l’intero sensore di tipo da 1″, cosa che invece Xiaomi intende fare utilizzando l’intera area del sensore nel suo smartphone 12S Ultra .

L’ autorità Android riferisce inoltre che Sony e Xiaomi hanno co-sviluppato il sensore di immagine IMX989 e Xiaomi ha sostenuto la metà del costo di sviluppo del sensore, un costo di sviluppo di circa $ 15 milioni.

Oltre all’Xperia Pro-I, altri smartphone in passato hanno incluso sensori di tipo da 1″, come Sharp Aquos R6 , Leica Leitz Phone 1 e Panasonic CM1, tutti e 3 con risoluzione di 20,2 MP e sensore Sony IMX989.

La Xiaomi promette di fare grandi passi avanti con migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, messa a fuoco più rapida e gamma dinamica migliorata grazie al nuovo sensore di immagine. La società afferma inoltre che il nuovo sensore cattura il 76% di luce in più rispetto alla fotocamera principale da 12 MP dell’iPhone 13 Pro Max, sebbene i dettagli tecnici alla base di tale affermazione rimangano sconosciuti. 

Come parte della partnership con Leica, il 12S Ultra includerà un rivestimento per lenti Summicron.

Xiaomi presenterà il nuovo smartphone di punta il 4 luglio, quindi dovremmo sapere molto di più sull’IMX 989 e sul resto delle funzionalità del telefono tra molto poco!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.