Xiaomi Fimi A3: Recensione e Caratteristiche

La recensione e le caratteristiche del drone Xiaomi FIMI A3, un drone consumer di media fascia con una buona qualità nelle riprese.

Xiaomi FIMI A3 prezzo

Lo Xiaomi FIMI A3 è un ottimo drone per principianti dotato di buone caratteristiche tra cui una fotocamera HD 1080p in grado di registrare a 25 fps o 30 fps, sensore CMOS da 1 / 3,2″ che scatta in 8 megapixel, fotocamera stabilizzata da un gimbal meccanico a 2 assi e da un gimbal elettronico a 3 assi che ridurrà al minimo qualsiasi distorsione ed effetto gelatina dalle tue immagini e riprese video. Possiede diverse modalità di volo intelligenti, dotato di doppi moduli GPS e ha un tempo di volo di 20 minuti.

Mi piacerebbe davvero che le aziende di droni producessero più controller con i propri schermi FPV, invece di dover sempre fare affidamento allo smartphone. Mi rendo conto che questo costerebbe di più, ma sarebbe quel punto in più per quanto riguarda la scelta in fase di acquisto. Il drone Xiaomi FIMI A3, finalmente, viene fornito con un controller con il proprio schermo LCD da 4,3 pollici.

FIMI è una sussidiaria di Xiaomi, un’azienda di elettronica fondata nel 2010 che è cresciuta esponenzialmente e ora ha sedi in tutto il mondo e vale 50 miliardi di dollari. Cito questo perché Xiaomi forse è solo una delle poche aziende che ha il potere monetario per sfidare il dominio di DJI nel mercato dei droni consumer. Finora hanno rilasciato 4 droni consumer, uno dei quali è il FIMI X8 SE ed è il più avanzato di tutti e quattro.

Lo Xiaomo FIMI A3 ha dimostrato di essere molto popolare, ha più di 900 recensioni e una valutazione di 5 stelle su Banggood e si è attestata come una delle alternative preferite in questa fascia di mercato.

Uno dei migliori droni con fotocamera sul mercato? Per qualità di ripresa sicuramente no, per rapporto qualità/prezzo credo di si.

Recensione Xiaomi FIMI A3

Lo Xiaomi FIMI A3 non è un drone pieghevole, è di medie dimensioni con misure 28,5*22,9*69 cm e ha una lunghezza diagonale di 32,3 cm. Non è un drone pesante, pesa poco meno di 600 g, certo se fosse stato pieghevole sarebbe stato molto più compatto da utilizzare durante i viaggi. Detto questo, è un drone ben costruito realizzato in plastica di alta qualità, design aerodinamico per una migliore efficienza aerodinamica. Viene fornito con piccoli motori brushless che danno al drone più potenza e una velocità massima di 40 mph.

Le eliche sono facili da installare, basta spingerle nel rotore e ruotarle leggermente e si bloccano in posizione.

La telecamera HD è supportata da un gimbal a 2 assi sul naso del drone, c’è un leggero spazio sulla parte superiore per far passare l’aria durante il volo che raffredda i sistemi interni e impedisce loro di surriscaldarsi. 

Come la maggior parte dei droni al giorno d’oggi, ha alcune grandi luci a LED sotto ciascun braccio del rotore, utili per il volo notturno e aiutano anche a indicare quando la bussola del drone è completamente calibrata.

Il drone è alimentato da una batteria al litio da 2000 mAh e garantisce un tempo di volo di circa 20 minuti. Ovviamente come sempre ti consiglio di acquistare una batteria extra perché 20 minuti, secondo me, non sono molti lper divertirsi a pilotare questo drone.

Dovrei anche menzionare che puoi effettivamente prolungare il tempo di volo se carichi la batteria con un caricabatterie diverso. Il pacchetto drone viene fornito con un caricabatterie da 11,1 V e occorrono circa 310 minuti per caricare completamente la batteria.

C’è un caricabatterie che puoi acquistare separatamente da Banggood ed è stato testato da FIMI, è un caricabatterie da 11,4 V e può caricare completamente una batteria in metà del tempo e fornisce un tempo di volo di 25 minuti. Puoi controllare i dettagli qui.

Lo Xiaomi FIMI A3 ha un doppio sistema satellitare, può connettersi con entrambi i satelliti GPS e GLONASS per un migliore hovering, una posizione precisa sullo schermo del controller e consente modalità di volo autonome.

Controller del drone xiaomi

Una delle migliori caratteristiche del drone sicuramente è il suo controller con uno schermo LCD da 4,3 pollici autonomo per scopi FPV, quindi non avrai bisogno di utilizzare il tuo smartphone o tablet e non è necessario scaricare alcun tipo di app per sfruttare tutte le funzionalità di cui dispone il drone.

È un controller ben progettato, non troppo grande, ha una batteria ricaricabile integrata da 2950 mAh lipo che dura poco meno di 3 ore con una carica.

Il controller ha due antenne, una serve per controllare l’altra e l’altra ti consente di trasmettere filmati in diretta. La distanza di controllo è di circa 1 km, la trasmissione video può diventare un po’ discontinua man mano che si vola distante, quindi come sempre è consigliabile rimanere entro la distanza di controllo in modo che il video sia di alta qualità.

Sulla parte superiore del drone ha due quadranti, uno per impostare l’esposizione e l’altro per controllare il gimbal. Ci sono due pulsanti sul retro del drone, uno è usato per scattare fotografie o video.

Il display LCD non è touch screen, facile da navigare e puoi accedere per regolare le impostazioni del GPS, fotocamera, modalità di volo intelligenti, abbinamento RC e calibrazione della bussola.

Nella parte inferiore del controller è presente uno slot per una scheda microSD dove è possibile archiviare i file video e di immagine, una porta AV che ti consentirà di collegare un visore VR e una porta USB per caricare il controller.

Qualità della fotocamera

La sua fotocamera è molto buona, in grado di scattare fantastici video e fotografie aeree. Dotato di un processore di immagini dedicato di Ambarella e di un sensore CMOS da 8 MP di Sony.La fotocamera è stabilizzata da un gimbal meccanico a 2 assi e un gimbal elettronico a 3 assi, fornendo immagini e video di qualità superiore che riducono al minimo la distorsione e qualsiasi tipo di effetto gelatina se si riprendono oggetti in rapido movimento.

La fotocamera può registrare a 25 fps o 30 fps in full HD con un tasso di compressione massimo di 60 Mbps, il formato video è MP4 e hai due opzioni per registrare i tuoi video. Puoi registrare il feed video dal vivo tramite il telecomando o registrare tramite il DVR che si trova a bordo del drone.

La gamma ISO per i video è compresa tra 100-3200 e per le immagini 100-1600, quindi è possibile registrare filmati decenti nelle ore del crepuscolo.

Tutto sommato, questa è una fotocamera abbastanza buona, soprattutto considerando il prezzo a cui viene venduta.

Modalità di volo intelligenti

Come la maggior parte dei droni moderni, Xiaomi FIMI A3 è dotato di diverse modalità di volo autonome, tra cui le seguenti;

  • Follow Me: Il drone ti seguirà ovunque tu vada, un buon modo per registrarti quando fai un giro in bicicletta o una lunga passeggiata. 
  • Dronie: In questa modalità il drone volerà poco lontano e scatterà automaticamente le foto.
  • Orbita: Questa modalità ti consentirà di scegliere un punto di interesse sullo schermo e il drone orbiterà in quella posizione.

Oltre a queste modalità di volo autonomo, il drone è dotato anche della funzione di ritorno automatico, una funzione utile in quanto ridurrà al minimo il rischio di perdere il drone.

Prestazioni

Come ci si aspetterebbe da un drone Xiaomi, vola molto bene, molto facile da controllare, soprattutto se si è in modalità headless e con il suo doppio GPS, il drone può mantenere una posizione di volo precisa, ottima per scattare fotografie aeree. Inoltre, la sua qualità FPV è molto buona e non c’è quasi nessun ritardo.

Conclusione

Mi piace molto lo Xiaomi FIMI A3, un drone relativamente economico adatto a tutti con una fotocamera abbastanza buona, certo non ai livelli dei moderni DJI ma la differenza di prezzo lo giustifica. Puoi fare alcuni video di alta qualità e persino volare con l’aiuto di un auricolare VR per ottenere un’esperienza di volo più coinvolgente. Mi piace anche il telecomando con il suo schermo LCD, ottimo per le persone che non amano usare il proprio smartphone solo per pilotare un drone.

Miglior prezzo

Xiaomi Fimi A3, Drohne Weiss.
  • Fimi A3, bianco
  • XIAOMI
  • 100% nuovo e di alta qualità.
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui