La Xiaomi vuole ritornare ad una fotocamera sugli smartphone

La novità dei nuovi Xiaomi? Tornare ad una singola fotocamera.

0
27
Xiaomi fotocamera 2021

Come sempre nella tecnologia basta un produttore che cambia qualcosa e tutti i principali brand lo seguono. É successo per le fotocamere degli smartphone, è bastata aggiungere una lente per finire con 4 o anche 5 fotocamere in un dispositivo con sensori da 100 megapixel e oltre. Ma quale sarà il prossimo passo? Forse la Xiaomi sta cercando di anticipare il mercato con una nuova mossa.

Già i migliori smartphone Xiaomi sono riusciti a conquistare il mercato rubando una grossa fetta a Samsung e Apple, con questa novità riusciranno addirittura a scavalcare?

Novità in casa Xiaomi

La Xiaomi in una conferenza tenuta a Pechino ha mostrato una nuova lente telescopica, in grado di espandersi all’esterno del corpo dello smartphone e di ritirarsi indietro, proprio come alcune fotocamere digitali.

Non hai capito? Guarda le due foto qui sotto.

Fotocamera con obiettivo “chiuso”
Fotocamera con obiettivo aperto

Il possibile ritorno a una singola telecamera

Un nuovo sensore ma sopratutto un’apertura ben diversa, in grado di “catturare circa il 300% di luce in più” del sensore tradizionali, quindi la qualità delle fotografie dovrebbe essere migliorata in maniera esponenziale, sopratutto in condizioni di scarsa illuminazione con un aumento della nitidezza fino al 20%, sempre secondo la Xiaomi, con un sistema di stabilizzazione rivoluzionario.

Come si vede sempre nel video, il sensore riesce a mettere a fuoco oggetti sia distanti che vicini con facilità senza problemi. Questa implementazione potrebbe eliminare la necessità di avere più obiettivi sullo stesso smartphone cambiandolo con uno solo.

La Xiaomi garantisce che il suo nuovo sensore telescopico è nel suo periodo di test finale, pronto per essere utilizzato sui nuovi modelli.

Un test che la Samsung aveva già provato a seguire molti anni fa con il Galaxy S4 Zoom ma con scarsi risultati, sopratutto per quanto riguarda peso e design.

É possibile che il 2021 segnerà il cambiamento degli smartphone per quanto riguarda la fotografia? Non ci resta che attendere maggiori dettagli.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.