X Rite I1Studio: La Recensione

Caratteristiche, recensione e opinione del calibratore X Rite I1Studio

Recensione X Rite 1 Studio

Calibrare il monitor è davvero molto importante già nelle situazioni lavorative comuni, figuriamoci per un professionista che deve avere la stessa colorimetria su più dispositivi e vedere i colori nel modo più fedele possibile. Tra i migliori calibratori per monitor abbiamo visto questo X Rite 1Studio e in questo articolo lo vediamo in maniera più approfondita.

Per fare un preambolo, stiamo parlando di un dispositivo che ti darà come risultato finale un profilo ICC, ovvero un file che il computer interpreterà per gestire le caratteristiche del monitor, in questo modo, chiunque utilizzi il computer avrà un profilo calibrato.

Caratteristiche

Uno dei brand più sicuri tra i calibratori è sicuramente la X-Rite, famosa anche per i suoi spettrofotometri e colorimetri di qualità indiscussa, una delle migliori sul mercato, che tutti i fotografi professionisti conoscono. Stiamo parlando di una fascia di fotografi alta, di chi non si accontenta del risultato e vuole raggiungere sempre la perfezione.

Questo modello X Rite 1 Studio è il fratello minore del 1 Display Pro, ma con un prezzo di vendita minore offre prestazioni di tutto rispetto.

  • Calibrare il monitor di qualunque tecnologia sia: iPhone, iPad, Android
  • Misurazione e correzione sulla base dei riflesso sullo schermo
  • Controllo avanzato del punto del bianco e gamma cromatica
  • Controllo automatico dello schermo (ADC)  

Stiamo parlando di un buon colorimetro che possiede a suo fianco un software intuitivo che con pochi click ci consente di calibrare e profilare il monitor. Basterà collegare la sonda, selezionare il dispositivo di misurazione e dopo aver seguito i semplici passi indicati con pochi minuti viene espresso il profilo ICC.

Vi consiglio di utilizzare questi parametri:

  • Punto di bianco: D65
  • Luminanza: 120 cd/m2
  • Gamma: 2,2

Opinione finale

Un calibratore davvero molto interessante che con un prezzo ragionevole si riesce a portare a casa un risultato professionale. Grazie alla possibilità di pieno controllo sulla gamma e sulla luminanza si possono fare profili personalizzati per ogni esigenza: web/stampa etc.

Una scelta economica che rende professionale il tuo lavoro, perchè ricordati che non basta scattare una buona foto o fare un bel lavoro di editing, il monitor e la sua resa è fondamentale!

Miglior prezzo

X-Rite i1Studio, Nero
139 Recensioni
X-Rite i1Studio, Nero
  • Studio per profilare monitor, proiettori, scanner, dispositivi mobili e stampanti
  • Garantisce una gestione del colore precisa e intuitiva lungo tutto il flusso di lavoro
  • Le nuove funzionalità includono il profiling della stampante per bianco e nero
  • Prodotto di alta qualità
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.