21 Migliori Zainetti Fotografici

L'elenco completo di tutti i migliori zainetti fotografici sul mercato per ogni categoria.

0
112
Migliori zainetti fotografici

Il migliore amico di un fotografo? Il suo zainetto fotografico non c’è dubbio! Puoi cambiare obiettivo, macchina fotografica e attrezzatura in generale ma lo zaino per reflex che stai utilizzando rimane sempre lo stesso. Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo per elencare i 21 migliori zainetti fotografici che si trovano in commercio.

Se vuoi portarti dietro diversi obiettivi, diverse macchine fotografiche o anche semplicemente più filtri devi per forza possedere uno zaino fotografico come si deve. Sia se stai viaggiando o stai uscendo per una giornata fotografica avere una borsa come si deve agevolerà e non di poco la tua giornata. Per questo motivo per molti fotografi la borsa per macchine fotografiche è la prima necessità.

I fotografi utilizzano la borsa fotografica per tutto il giorno, averne una che contiene tutta l’attrezzatura fotografica ed è comoda e facile da trasportare è sicuramente un punto di forza. Ma quali sono le caratteristiche principali che bisogna cercare in una borsa fotografica?

Come scegliere uno zaino fotografico

Assolutamente il materiale e la sua capacità. Avere una borsa di tessuto avrà sicuramente un peso minore, ma dall’altra parte ti compromette un po’ di comodità. La capacità invece riguarda i scomparti all’interno della borsa, se ha delle sezioni adatte per contenere anche le memory card o se è semplice con una singola tasca. Qui sotto infatti ti ho messo tutti i modelli migliori, ma personalmente avere uno scompartimento per ogni accessorio penso sia la scelta migliore.

Anche nel caso che tu voglia solo portare un computer portatile con te, puoi trovare l’elenco dei migliori zaini porta pc sul mercato.

E poi bisogna fare una netta distinzione tra le tracolle, le borse ed i trolley. Ovviamente ognuna ha un suo pregio ed un suo difetto. Le tracolle sono sicuramente più leggere e comode da portare ma avranno una capacità limitata, le borse al contrario hanno la possibilità di poter portare più obiettivi ma sono più ingombranti e più impegnative. I trolley fotografici invece hanno il grande pregio di essere comodissimi da portare ma sono utili solo in alcune situazioni. Ma attenzione, non tutta l’attrezzatura si può portare sull’areo!

Qual è il miglior zaino fotografico da comprare

In questo articolo ti ho voluto elencare volontariamente tutti i migliori zainetti fotografici in modo che tu riesca a trovare quello che fa per te. Quando leggi sui blog “questo è il miglior zainetto fotografico che fa per te” è una grande cavolata! Nessuno può sapere quale borsa fotografica fa al caso tuo! Lo puoi sapere solamente te!

Zaini, tracolle, borse, trolley, troverai qui sotto tutti i modelli per tutte le fasce di prezzo. Sia i prodotti economici che quelli più costosi dedicati ai fotografi professionisti che possono contenere tutti gli accessori per fotografi! Cercherò di dividere i zaini per le diverse esigenze, iniziamo!

Trolley fotografici comodi

Qui sotto troverai i trolley per contenere obiettivi e fotocamere più comodi e leggeri da portare dietro nei lunghi spostamenti.

Manfrotto MB PL-RL-55

Un trolley fotografico perfetto, utilissimo per chi viaggia spesso in aereoporto. Può essere utilizzato tranquillamente anche sulla schiena. Molto spazioso, può contenere fino a 3-4 obiettivi contemporaneamente. Offre protezione per l’attrezzatura fotografica quando ne si ha bisogno e portabilità quando devi muoverti.

Uno dei migliori zaini Manfrotto in assoluto.

Manfrotto MB PL-RL-55 Trolley per Reflex e Videocamere, Nero
13 Recensioni
Manfrotto MB PL-RL-55 Trolley per Reflex e Videocamere, Nero
  • Trolley foto/video con dimensioni standard come bagaglio a mano
  • Adatta ad una fotocamera reflex con grip e con obiettivo 400/2.8 o 200-400/4 o 500/4
  • I divisori si adattano anche ad una Canon C100 con stativo per luci
  • Il sistema camera protection system assorbe gli urti e protegge la fotocamera

Vanguard ALTA FLY 55T

Se il modello precedente ti sembra un po’ troppo professionale, scegli questo modello. Oltre che avere le cinghie per il classico zaino a spalla può essere utilizzato anche con un carrello a 4 ruote. Contiene davvero molti accessori, addirittura entrano 3 macchine fotografiche e 4-5 obiettivi. Molto utile anche come borsa per droni. Forse non indicata per chi fa Street Photography, ma assolutamente consigliata a chi deve viaggiare e fare lunghi spostamenti.

Zaino scorrevole Neweer

Un po’ meno resistente delle precedenti ma ha una differenza di prezzo colossale. Consente comunque di portare dietro tutta l’attrezzatura necessaria per una giornata fotografica. Di sicuro non è per gli escursionisti, ma se devi girare tanto a piedi e non vuoi spendere tanto questa è perfetta. Contiene 9 spazi per obiettivi e dispositivi.

Neewer Zaino Scorrevole per Camera Stile Valigia Convertibile con...
32 Recensioni
Neewer Zaino Scorrevole per Camera Stile Valigia Convertibile con...
  • 2 METODI DI USO: Si tratta di uno zaino da viaggio per fotocamera a rotelle. È possibile convertirlo velocemente da una valigetta a un backpack. Può...
  • CAPACITÀ GRANDE: Lo zaino può sostenere una completa reflex digitale con l'obiettivo montato. Ci sono 11 scomparti interni regolabili per obiettivi,...
  • SPAZIO DI STOCCAGGIO INNOVATIVO: Dispone di uno spazio imbottito per un tablet o un laptop da 16 pollici, di tasche anteriori e cinghie laterali per un...
  • STRUTTURA ROBUSTA & DUREVOLE: Adotta le ruote larghe di stile rollerblade e l'impugnatura retrattile telescopica per la mobilità agile. È conveniente...
  • ABILITÀ IMPERMEABILE: La coperta parapioggia in dotazione aiuta a tenere lo zaino lontano da pioggia e polveri.

Zainetti fotografici sicuri

Sappiamo benissimo che l’attrezzatura fotografica fa molto gola ai disonesti ed un fotografo in viaggio è visto molto spesso come un bersaglio molto facile. Non ti devi preoccupare, ci sono soluzioni per cercare di rendergli la vita difficile e sopratutto per tenere nascosta la macchina fotografica fino a quando non ne hai davvero bisogno.

Certo forse non sono i più comodi da utilizzare, ma con i loro meccanismi di blocco, dispositivi per il caricamento posteriore e le tasche nascoste minimizzano il rischio di furto per la tua attrezzatura fotografica.

Think Tank Photo Airport Security V3.0

Una borsa fotografica davvero incredibile, un compagno di volo perfetto per le sue dimensioni compatte, senza troppi fronzoli. Ha un lucchetto a combinazione e un cavo per fissare lo zaino fotografico proprio come una bici ad un palo. Contiene fino a 3 reflex con altri 7 dispositivi.

THINK TANK Airport Security V3 Borsa Messenger, 75 cm, Nero...
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Think Tank
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Pacsafe Venturesafe EXP45

Certo questo non è uno zaino dedicato all’attrezzatura fotografica, dovrai acquistare inserti separati per conservare la tua attrezzatura ma è davvero perfetta per i lunghi viaggi e per il confort che offre. Le cerniere sono bloccabili ed il cavo in acciaio rendono la borsa davvero sicura anche ai tagli. Addirittura c’è un’area imbottita dedicata ai laptop o tablet.

Pacsafe Venture S exp45 Borsa Unisex adulto, Nero/100
3 Recensioni
Pacsafe Venture S exp45 Borsa Unisex adulto, Nero/100
  • La tasca frontale è con cerniera a lampo.
  • È dotata di una ampia tasca chiusa da velcro (può contenere una rivista, un tablet, un computer 15”) e di due tasche con cerniera in mesh per riporre...
  • 1 tasca laterale in stretch.
  • Le tracolle per spalla, sterno e la cintura sono regolabili e imbottite.
  • La tasca principale si apre come un libro.

Lowepro Flipside Trek BP 450 AW. XL

Cosa dire di questa borsa? Basta vederla! Molti spazi per portare l’attrezzatura fotografica, utilissima quando si fanno escursioni in giro per una città o altri posti. Si può anche mettere intorno alla vita e spostare di fronte a te in modo da avere accesso alle attrezzature ogni volta che ne hai bisogno. Uno dei migliori zaini, tanto che lo abbiamo elencato nella classifica del miglior zaino fotografico Lowepro.

Lowepro Flipside 450 AW II Zaino per Fotografia Outdoor, per...
23 Recensioni
Lowepro Flipside 450 AW II Zaino per Fotografia Outdoor, per...
  • Un comfort prolungato per tutto il giorno. Sistema di sospensione ActiveZone e bretelle per un trasporto senza sforzo.
  • Trasporta esattamente ciò che desideri. Nessun compromesso con la fotocamera e gli scomparti aperti.
  • Accedi alla tua attrezzatura con l'accesso brevettato Flipside, che consente di prendere la vostra attrezzatura senza mettere lo zaino a terra.
  • Ulteriori opzioni di trasporto dentro o fuori; più punti di fissaggio permettono di aumentare o diminuire l'attrezzatura da trasportare al di fuori dello...
  • 1 x Zaino Flipside Trek BP 450 AW (grigio/verde scuro)

Zaini per tutte le stagioni

Purtroppo non sappiamo mai il tempo che troviamo quando viaggiamo, sopratutto se stiamo andando in luoghi abbastanza rischiosi dal punto di vista meteorologico. Ma sopratutto possiamo passare da luoghi con la neve come la Svezia fino a posti caldi come la Thailandia. Che facciamo ci compriamo uno zaino adatto per ogni situazione? Diventa abbastanza difficile oltre che molto dispendioso.

Quindi qui sotto troverai i zaini per l’attrezzatura fotografica più resistenti agli agenti atmosferici.

Lowepro DryZone 200 BackpaHigck

Stiamo parlando di uno zaino che ti permette anche di nuotare con la tua attrezzatura sulle spalle. La cerniera è talmente resistente che lo rende sicuro al 100% di fronte a tutte le intemperie. La Lowepro poi si è dedicata a migliorare questo zainetto fotografico includendo numerosi accessori extra per renderlo sempre più perfetto, come per esempio gadget per estendere la sua capacità.

Lowe Pro Zaino Dryzone 200 Yellow
1 Recensioni
Lowe Pro Zaino Dryzone 200 Yellow
  • Capacità: Fotocamera SLR digitale professionale o sistema video professionale, 4-5 obiettivi aggiuntivi (fino a 300 mm f/2,8 con paraluce capovolto),...
  • 100% protezione a tenuta d'acqua
  • Fodera drypod in nylon impermeabile rivestita in gomma con cuciture a tenuta
  • Scomparto imbottito per fotocamera con sistema di ripartizione regolabile
  • Porta treppiede rimovibile

Miggo MW AG-TSP BB 65

È pur vero che non tutti devono portare dietro molta attrezzatura, a volte è anche necessario portare dietro giusto una reflex con obiettivo montato e massimo un’altro obiettivo. Infatti questo zaino a tracolla è ottimo per i viaggi in città per chi viaggia con kit per fotocamere piccoli. La borsa laterale si può anche trasformare in uno zaino. Il materiale è antipioggia e la tasca posteriore è ottima per mantenere il telefono al sicuro.

Monospalla Torso Pack impermeabile IPX3
1 Recensioni
Monospalla Torso Pack impermeabile IPX3
  • Protezione IPX3: resiste a tempesta, neve, sabbia
  • Fotocamera protetta e sempre accessibile

Zaino per fotocamera CADeN

Uno zaino che sembra offrire tutto, dallo spazio (contiene anche un treppiede, laptop e oggetti nelle tasche laterali) fino alla protezione da tutti gli agenti atmosferici grazie al poliestere resistente alla pioggia. C’è anche una chicca, una porta USB per caricare i dispositivi anche quando sei in movimento.

CADEN K1 DSLR Zaino per fotocamera nero
54 Recensioni
CADEN K1 DSLR Zaino per fotocamera nero
  • Design di stile nuovo per la macchina fotografica / DSLR DC, unico ed elegante! Per proteggere la vostra macchina fotografica dai danni, polvere e graffi,...
  • Tessuto di nylon twill, perle densità di alta qualità in spugna punta. Con triangolo strutture fisiche simmetriche, 10mm spessi strati di assicella, un...
  • Scomparto interno e divisori interni utilizza la chiusura del nastro di fissaggio, che può essere smontato e ricombinazione facilmente. cerniere...
  • Dotato di una copertura per la pioggia, la prestazione impermeabile eccellente e la protezione di sicurezza. Abbastanza spazio e tasche per riporre gli...
  • Può essere usato per Canon-5DMarkⅢ, 5DMarkⅡ, 7D, 60D, D600, 600D; Nikon D800, D700, D90, D60, D300S, etc.

Zaini fotografici resistenti

Una borsa per reflex dura proteggerà la tua attrezzatura senza alcun problema, ma il rovescio della medaglia sarà sicuramente il suo peso. Alcune di queste borse poi non si comportano molto bene con gli urti finendo per graffiarsi e avere un brutto aspetto.

Manfrotto Pro Light Reloader Duro H-55

Una delle custodie per attrezzatura fotografica più resistente in assoluto, dotato di semplici rulli e chiavistelli a doppio lancio per avere una tenuta stagna della borsa. Non è necessario un parapioggia in quanto il materiale è idro repellente.

Viene fornito con un set divisore imbottito a singolo strato.

Domke 700-02A F-2 Borsa da spalla Marrone
2 Recensioni
Domke 700-02A F-2 Borsa da spalla Marrone
  • Ideale per trasportare due fotocamere reflex digitali, Packs di batteria inclusi o no
  • 4 Obiettivi e + fino a 300 mm
  • Flash, schede di memoria, filtri e altri accessori
  • 12 scomparti e numerose tasche

Zainetti fotografici facili e veloci da usare

Certo che avere accesso rapido alla tua reflex ti darà quel punto in più mentre i fotografi accanto a te stanno ancora armeggiando per tirare fuori la reflex dallo zaino. Significa anche essere meno bersagliato dai furti visto che potrai aprire e richiudere la borsa velocemente.

Peak Design Everyday Backpack 20L

La Peak Design sicuramente non ha bisogno di presentazioni, tutti i loro prodotti sono ben pensati e funzionano perfettamente. Questa borsa oltre che ad essere molto elegante è anche disposta molto bene, le cinghie si abbracciano al corpo rendendola molto comoda e il loro esclusivo sistema di divisori chiamato “flexfold” è imbottito, sottile e modulare. La borsa ovviamente è impermeabile!

Peak Design Everyday Backpack zaino Nylon Nero
1 Recensioni
Peak Design Everyday Backpack zaino Nylon Nero
  • Può contenere una macchina fotografica completa DSLR e 3 – 4 lenti.
  • Scomparto imbottito per laptop da 15 pollici.
  • Tre divisori Flexfold per proteggere l’attrezzatura.
  • Sistema di espansione Maglatch integrato.
  • Tasche esterne e interne con divisori.

Lowepro Passport Sling III

Solo da forma si capisce quanto sia facile e veloce per accedere alla tua reflex. È bella e comoda da indossare e anche se può sembrare piccola comunque riesce a tenere abbastanza accessori per una giornata fotografica. Le tasche esterne possono contenere persino una borraccia per l’acqua o altri oggetti che ti possono servire velocemente.

Lowepro Passport Sling III Borsa per Fotocamera, Nero
103 Recensioni
Lowepro Passport Sling III Borsa per Fotocamera, Nero
  • Adatto a CSC o DSLR compatta con obiettivo standard, lente supplementare o flash, minitreppiede, tablet, oggetti personali
  • Inserto estraibile per la tua fotocamera, resistente agli urti che si regola per adattarsi ad una reflex compatta o CSC
  • Tasca aggiuntiva per tablet con sistema CradleFit che con la sua costruzione in schiuma galleggiante sospende e protegge il dispositivo all'interno
  • Vano espandibile che aumenta il volume interno del 30%, con un rapido gesto
  • Borsa per fotocamera

Zaino Beschoi per fotocamere

Anche se la forma può sembrare strana il suo lavoro lo svolge a meraviglia. Il pannello di accesso laterale consente di accedere alla fotocamera senza doverla posare ogni volta. L’area superiore contiene gli obiettivi e i scomparti extra servono per gli oggetti più piccoli. Impermeabile e resistente per evitare che la tua attrezzatura subisca danni.

Zaino per Fotocamera Beschoi Zaino Macchina Fotografica...
85 Recensioni
Zaino per Fotocamera Beschoi Zaino Macchina Fotografica...
  • Misura perfetta per una Reflex compatta, o mirrorless, 2-3 obiettivi, flash speedlite, treppiede. Contiene una grande quantità di attrezzi ed effetti...
  • Compartimento interno per laptop/tablet meno di 11”.
  • Accesso immediato all'attrezzatura fotografica per essere sempre pronti a scattare senza perdere mai un momento speciale.
  • Schienale e spallacci traspiranti per il massimo comfort e supporto, con il peso di solo 0,94kg.
  • Compatibile con canon 5D Mark 1v/ Mark 3/ 7D/ 6D/ 7D Mark/ 80D/ 77D/ 800D/ 760D/ 750D/ 700D/ 1000D/ 1200D/ 1300D, nikon...

Zaini per contenere molta attrezzatura fotografica

Se poi sei un fotografo che non vuole mai lasciare nulla al caso e vuole portarsi tutto dietro ci sono anche gli zaini che fanno al caso tuo, stiamo parlando del caso che ti serva: un treppiedi, flash, batterie, stock di obiettivi, cavi, notebook e altre attrezzature. Sono le più grandi sul mercato e permettono di contenere davvero tutto ciò che è necessario.

Tenba Roadie Roller 24

Una borsa per contenere davvero tutta l’attrezzatura fotografica di cui che si può avere bisogno, non è complicata da usare, ha un singolo enorme scomparto ma ha alcune tasche interne. Tanto profondo da poter tenere le lenti in verticale per organizzare il tutto come si desidera. Ottimo per viaggiare in aereo visto che ha anche cerniere e lucchetto.

Zaini confortevoli per le fotocamere

Sicuramente il comfort è una di quelle cose di cui si ha bisogno e non può essere trascurato. Potresti non sopportare il peso dopo un po’ sulle tue spalle sopratutto se hai intenzione di viaggiare e fotografare stile fotoreporter e devi portare dietro un bel po’ di attrezzi. Tratta la schiena come la tua migliore amica!

Borsa Messenger Peak Design Everyday 13″

C’è un motivo perché la Peak Design appare in ogni categoria, perché come marchio è fantastico! Questa borsa è perfetta per la fotografia di strada, elegante e ben studiata. Il cinturino è di prima qualità e l’imbottitura la rende davvero comoda. Addirittura questa borsa è ottima per chi fa ciclismo in quanto la cinghia extra dedicata la rende comoda anche in quelle situazioni. Centra una reflex con obiettivo e altri due obiettivi separati al suo interno. I divisori sono flessibili con due tasche posteriori per laptop e iPad.

Peak Design Everyday Messenger Bag di 13 pollici, colore: grigio
3 Recensioni

Zaini per le piccole distanze

Se non devi fare lunghe distanze e non devi portare dietro grosse quantità di attrezzatura fotografica avere delle borse grandi può essere controproducente. Una borsa fotografica leggera ti consente di muoverti liberamente in ogni situazione, potrai stare più a lungo fuori senza avere peso o ingombri fastidiosi. Queste borse sono ideali sopratutto per le fotocamere mirrorless e un obiettivo aggiuntivo.

Zaino Manfrotto Advanced Befree

I motivi per cui si deve amare questa borsa? La sua elasticità e addirittura la capacità di tenere il treppiede a lato! Comoda ed elegante, utile anche per proteggere l’attrezzatura dai furti visto che l’accesso è posteriore. Contiene una reflex con un teleobiettivo ed ha un piccolo scomparto per contenere le schede di memoria e altre piccole attrezzature aggiuntive.

Manfrotto MB MA-BP-BFR Zaino Fotografico Advanced Befree, per...
13 Recensioni
Manfrotto MB MA-BP-BFR Zaino Fotografico Advanced Befree, per...
  • Accesso sicuro all'attrezzatura: accesso posteriore ampio per DSLR di livello medio con obiettivo 70/200 mm f/2.8 applicato ed effetti personali
  • Ampio spazio: spazio per gli effetti personali nello scomparto superiore. Spazio per laptop 15" e tablet 9,7" nell'apposito vano, facile da aprire senza...
  • Ottima per il treppiede da viaggio Befree: due modalità di trasporto - fissato con la robusta cinghia laterale o ulteriormente protetto all'interno della...
  • Protezione garantita: lo scomparto imbottito per fotocamera è dotato del sistema di protezione Manfrotto e si trova vicino alla schiena dell'utente per...
  • Versatilità e praticità: design tipo borsone e elevata sicurezza di accesso per fotografi professionisti e amatoriali nelle trasferte giornaliere e nei...

Zaini fotografici per ogni giorno

Se non sei un fotografo da viaggio e non vuoi una borsa “impegnativa” esistono anche delle borse per ogni giorno, comode e veloci da utilizzare. Le classiche borse fotografiche da tutti i giorni.

Zaino Tenba Solstice

Il parametro davvero importante in questi casi è la misura, e in questo caso la Tenba Solstice è una soluzione ottimale. Una borsa che consente di accedere all’attrezzatura senza rimuovere completamente la borsa. L’ampio scomparto contiene accessori per la fotocamera e nella tasca frontale entrano anche gli effetti personali. Una borsa per fotocamere da giorno perfetta sopratutto per le fughe veloci. Utile anche come zaino per droni! Il drone DJI Mavic entra perfettamente!

Zaini per reflex eleganti

Non è detto che il miglior zaino fotografico debba essere per forza “sportivo”, esistono anche molti zaini niente male esteticamente, sopratutto se dovrai accedere in luoghi eleganti come musei o ristoranti magari questo tipo di borse sono più indicate che un trolley.

Oberwerth Richard Black Camera Bag

Una borsa elegantissima 100% pelle bovina, forse è anche la borsa fotografica più costosa in assoluto, sicuramente indicata per eventi eleganti come matrimoni o ricevimenti, meno indicata per viaggi in posti non convenzionali.

'oberwerth"Richard foto e Business colore: marrone scuro
  • Spazioso – se comprende obiettivi Leica SL attrezzatura, una o due reflex digitali, più piccolo lunghezza focale o teleobiettivo. svolto attrezzatura...
  • Interno imbottito garantisce una protezione ottimale della foto attrezzature da intemperie, urti e altri agenti esterni.
  • Scomparto interno removibile e capiente per documenti importanti o per sistemazione di un laptop
  • Due proceudura Loxx Sistema di chiusura consente adattamento individuale Custodia dimensione
  • Contenuto della confezione: custodia

Billingham Hadley Pro

Una borsa oltre che elegante anche super confortevole. Si adatta a qualsiasi evento ed è davvero una borsa per fotografi professionali che unisce comfort e utilità. I colori che si trovano di questo modello sono davvero molto carini.

Borse per macchine fotografiche resistenti

Certo che se devi viaggiare in luoghi davvero lontani e non sai cosa ti aspetta una di queste borse fotografiche fa al caso tuo. Non ci sono treni, arei o automobili che possono rischiare di danneggiare una di queste borse. Per il loro materiale sono in grado di bloccare e resistere l’attrezzatura all’interno da urti, cadute e graffi.

Lowepro Hardside 300 Photo Case

Fino a quando la Lowpro non ha iniziato le proprie custodie fotografiche esisteva solo la Pelican che dominava questo mercato. Abbiamo una custodia rigida con un ampio inserto per tenere la fotocamera ed un sacco di attrezzatura. Il sistema interno è completamente personalizzabile.

Lowepro Hardside 300 Borsa per Fotocamera, Nero
  • Ciascuna custodia offre estrema protezione dagli impatti grazie al robusto involucro esterno in polimero ABS formato e all'inserto rimovibile dalle...
  • Potrai finalmente mantenere la tua preziosa attrezzatura al riparo da detriti e umidità in una custodia a tenuta d'aria con una resistente guarnizione e...
  • Espandi le possibilità del tuo kit con l'inserto protettivo completamente personalizzabile per foto/video camera, completo del sistema di divisori...
  • Conserva, spedisci e trasporta con un fattore forma semplice e dal design impilabile: i modelli Hardside 300 e 200 sono conformi ai requisiti standard per...
  • Materiali: (involucro esterno) plastica ABS; (scomparto interno) nylon 420D e 210D

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.