Zeiss svela i nuovi obiettivi Otus: tutte le informazioni sui modelli ML 50mm f/1.4 e 85mm f/1.4
Recentemente sono state diffuse le prime immagini di un nuovo obiettivo Zeiss Otus e, secondo SonyAlphaRumors, un negozio online britannico, theclassiccamera, ha pubblicato informazioni sui prossimi obiettivi premium Zeiss. Sebbene la pagina del prodotto sia stata rimossa, alcune informazioni sono state catturate in screenshot e condivise su X dall’utente how2fly.
Da queste, vi sveliamo i dettagli sui modelli Zeiss Otus ML 50mm f/1.4 e 85mm f/1.4.
Design e qualità costruttiva

Entrambi gli obiettivi sembrano essere realizzati interamente in metallo, con una produzione di alta qualità “made in Japan”. La pagina trapelata indica che le lenti vantano scale di messa a fuoco precise, per regolazioni rapide e accurate. Rispetto ai modelli precedenti, gli obiettivi sono più compatti e leggeri: il 50mm f/1.4 misura 77 × 100 mm e pesa 677 g, mentre l’85mm f/1.4 misura 88 × 113 mm e pesa 1040 g.
Messa a fuoco manuale
Entrambi i nuovi Otus non offrono la messa a fuoco automatica. Zeiss sottolinea che la messa a fuoco manuale permette un controllo superiore, apprezzato dai fotografi per la sua esperienza tattile e la precisione, particolarmente utile in situazioni di scarsa illuminazione o quando si desidera un effetto bokeh controllato nei ritratti.
Qualità ottica

L’Obiettivo Zeiss Otus ML 50mm f/1.4 è composto da 14 elementi e ha dieci lamelle di apertura per un bokeh morbido. Il design asferico garantisce una resa uniforme su tutta l’immagine e una notevole nitidezza, riducendo al minimo aberrazioni cromatiche e frange di colore. Grazie a un rivestimento speciale, l’obiettivo minimizza il rischio di ghosting e flare. Le informazioni sull’85mm f/1.4 sono ancora limitate, ma si prevede che le caratteristiche ottiche siano simili a quelle del 50mm, con prestazioni eccellenti.
Prezzi e disponibilità
I nuovi Otus saranno disponibili per le fotocamere con attacco Sony E, Canon RF e Nikon Z. I prezzi indicati sono di circa £2.350 (circa €2.840) per l’85mm f/1.4 e £2.100 (circa €2.538) per il 50mm f/1.4.
Ulteriori conferme su disponibilità e prezzi ufficiali sono attese per il 25 febbraio 2025, quando Zeiss presenterà ufficialmente i nuovi obiettivi.