Teleobiettivo: Quando serve?

Teleobiettivo
Un Teleobiettivo ti permetterà di congelare splendidi dettagli

Zoom Teleobiettivo: La lunghezza focale di uno zoom standard, 18-55mm, è eccezionale per la fotografia di base, poichè dà la possibilità di scattare tanto con un grandangolare quando con un teleobiettivo corto.

Il teleobiettivo e la sua lunghezza focale, sono estremamente utili per primi piani o inquadrature di dettagli.
Lo zoom di 55mm a volte potrebbe non bastare per inquadrare, per esempio, gli uccelli in un giardino, diventa quindi utile la lunghezza focale superiore 55-200.

Il teleobiettivo è un obiettivo versatile e articolato, perchè fornisce numerose opzioni per scattare ritratti a circa 70mm o eseguire zoom ravvicinati per fotografie sportive o dettagli della natura.

Riprendere all’estremità più lunga dell’intervallo, inoltre, provoca l’effetto di una prospettiva apparentemente compressa, cosa non possibile con uno zoom standard.

Teleobiettivo
Un buon Teleobiettivo deve garantire un’ottima stabilità

Grazie appunto a questi vantaggi, un teleobiettivo di 55-200mm può diventare il secondo del vostro sistema di base, ed è del tutto compatibile con lo zoom 18-55mm standard.

Molti produttori offrono un teleobiettivo specifico che si adatta al loro zoom standard, ma è consigliabile dare un ‘occhiata in giro e cercare altre caratteristiche, come un intervallo più veloce di aperture massime e una funzione macro di messa a fuoco ravvicinata a una scala minima di 1:2.

Potreste anche decidere che abbia più senso investire in un buon teleobiettivo fisso più lungo (un buon 300mm) con un apertura massima veloce di f/4 per i vostri scatti sportivi o naturalistici.

Sebbene sul breve termine sia un’opzione costosa, molti teleobiettivi hanno lo svantaggio di un apertura massima lenta, che rende cosi impossibile “congelare” il soggetto se non nelle condizioni di luce migliori.

Per questo quando acquistate un obiettivo non badate a spese, pensate bene a quale sarà l’uso che farete dell’obiettivo prima di acquistarlo.

In questi tipi di obiettivi le cose che dovete controllare sono:

La stabilizzazione dell’immagine: le fotocamere da combattimento tremano quando eseguite zoom ravvicinati e a velocità basse dell’otturatore.

Ghiera della messa a fuoco: Una ghiera delle giuste dimensioni e ben calibrata consente un controllo migliore durante la messa a fuoco manuale.

In questo periodo su Amazon ci sono numerose offerte riguardo i teleobiettivi, prova a dargli un occhiata, magari trovi l’offerta che cerchi!

Teleobiettivo
Un teleobiettivo ti permetterà di scattare splendidi dettagli in un paesaggio

 

Commenta questo articolo

Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui