Come aprire file Tif

Ecco come aprire i file d'immagine Tif e che cosa sono

0
983
Come aprire file Tif

L’estendione dei file Tif sono delle immagini raster dove l’acronimo sta a significare Tagged Image File Format, ovvero TIFF. L’estensione breve .tif è il risultato della Legacy Convention 8.3 e corrisponde esattamente al formato precedente. Ma come si aprono i file Tif?

Il formato Tif è un’estensione indipendente dal dispositivo che l’ha brevettato (Adobe System) e indica una foto raster indicizzata con profondità di colore che varia dal bianco al nero a 48 bit fino a a 64 bit per canale con supporto per i livelli. Come tutti i formati si possono comprimere con i diversi algoritmi come Zip, Winrar etc.

Ma come si vedono i file tif?

Aprire un file Tif

Questo tipo di immagini raster possono essere visualizzate con qualsiasi visualizzatore d’immagine disponibile su tutte le piattaforme. La differenza sostanziale tra Tif e Jpeg riguarda la quantità di dati memorizzati, infatti un’immagine salvata in .tif non subisce la compressione e perdita di dati e qualità come il Jpeg. Ti ricordo che Jpg o Jpeg è la stessa identica cosa.

Questo tipo di file è utilizzato in OCR (Optical Character Recognition) per le scansioni, i fax o le elaborazioni dati in alta qualità.

Programmi per aprire e convertire file TIF

É possibile aprire file .TIF con i seguenti programmi:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.