Dove trovare le modelle per le foto

Tutto quello che devi sapere su come trovare una modella per le tue foto, i luoghi migliori e gli accorgimenti che devi prendere.

0
99
Dove trovare modelle per le foto

Sei alle prime armi, hai studiato tutto alla perfezione ma ancora non hai capito dove trovare le modelle per le tue foto? Stai tranquillo, è più semplice di quello che pensi e probabilmente non dovrai nemmeno spendere un euro, devi solo seguire questi accorgimenti!

Trovare modelle per i book fotografici non molto difficile alla fine, nell’era di Instagram e di tutti i Social Network come Facebook e Pinterest siamo invasi da fotografie di modelle e modelli che posano per foto glamour o addirittura per nudi artistici, pensi davvero che quelle nelle foto siano tutte amiche dei fotografi? Assolutamente no!

Ma prima di seguire questi consigli devi essere apposto con le tue carte. Ovvero? Devi dare un aspetto professionale, quindi evita di riempire il tuo profilo social con cavolate. Le modelle andranno sicuramente a controllare chi sei e cosa fai e se trovano dei post, foto o qualsiasi cosa non sia professionale non avranno molta stima di te e si rifiuteranno di scattare le foto.

Fatti un sito personale, inutile sottolinearti del perché sia importante che un fotografo debba avere un blog, da un aspetto molto più professionale e caricando il proprio portfolio si aumenta il brand fotografico e si da una percezione completamente diversa all’esterno.

Prova con i social

Devi sapere che su Facebook esistono veramente centinaia di gruppi di modelle che si riuniscono per commentare i lavori dei fotografi e di come si sono trovate, quindi ti basterà fare delle semplici ricerche con “modelle per book fotografici” o anche semplicemente “modelle per foto” vedrai con i tuoi occhi dai risultati di ricerca quanti gruppi escono!

Modelle professioniste

Scegli la tua preferita

Si utilizzano i social come Instagram come dei veri e propri portfolio e le modelle non ci pensano due volte a mettere su le loro foto migliori, quindi cosa devi fare? Semplice, contattarle in privato e chiedergli se sono disposte a farvi da modella. Alcune chiederanno un compenso economico giustamente, altre no. Il tutto dipende dalla loro visibilità ed esperienza. A questo punto dovrai fare le tue valutazioni, calcola che una ragazza alle prime esperienze magari non ti chiederà nemmeno un euro perché vorrà provare questa sensazione e magari pubblicare semplicemente qualche sua bella foto, ma sono le più complicate. Non sapranno come mettersi in posa o ancora peggio si trovano in imbarazzo e non riescono ad essere naturali.

Una modella esperta ti chiederà un corrispettivo, ma sicuramente ti farà svolgere il lavoro in maniera semplice e veloce. Conoscerà le pose, si porterà i suoi vestiti da casa dove si sente a proprio agio e magari ti aiuterà con le location. Fai queste valutazioni.

Cerca con i vari hashtag: modella glamour influencer fashion etc

Modella Freelance

Non passare dalle agenzie

Ti prego, non aumentare il mercato di queste agenzie. Nel 2019 ormai mi sembra davvero inutile passare per questi intermediari che non fanno altro che prendere una grossa fetta del pagamento e lasciano alla modella le briciole. Ci si impiega davvero pochi secondi a trovare una modella disposta a farsi scattare delle foto!

Modella foto agenzia

Solo modelle italiane?

Non fare questo errore di basarti solo con fotomodelle italiane perché pensi che non ti capiscano. Molte di loro, anche se magari non parlano bene in italiano, sanno benissimo come posizionarsi e quello che devono fare nelle situazioni di book fotografico. Specialmente le ragazze dell’est europa, oltre ad essere molto belle per natura, hanno una predisposizione verso le pose da modella.

Modella italiana

Ricordati la liberatoria

Mi raccomando, fatti firmare sempre la liberatoria, specialmente se non conosci personalmente la modella che stai fotografando. È una sorta di scudo per evitare spiacevoli sorprese. Abbiamo assistito a brutte scene di modelle che chiedono soldi per le loro foto anche dopo aver accettato tutte le condizioni con il fotografo verbalmente. Badate bene, non sono tutte così, anzi è davvero una piccola percentuale, ma per evitare che succeda anche a voi un semplice foglio con una liberatoria fotografica e siete al sicuro.

Liberatoria fotografica

Cerco modella

Puoi anche mettere un annuncio sui vari portali come Subito.it etc ma secondo me non è una buona mossa. Perché? Ti si presenteranno centinaia di domande e dovrai selezionarne una ad una per vedere qual è la più adatta al tuo scopo. Dovrai indagare sui loro profili personali e vedere se corrispondono alla modella che stavi cercando.
Vale la pena spendere tutto questo tempo o è meglio cercarla direttamente te?

Book fotografico modella

Modella freelance, non è tutto oro

Quando leggi nelle loro biografie “modella freelance” non è tutto oro quel che luccica. Anche in questo caso le modelle cercano di ingigantire le loro pretese, magari anche solo per farsi pagare per le loro foto. Cerca sempre delle loro foto online, devi comprovare che sono delle modelle professioniste. Pagare una modella per poi dovergli insegnare le pose o comunque stargli dietro durante il book fotografico non vale proprio la pena! Su Instagram si leggono biografie come “Modella professionista” ma in realtà hanno scattato fotografie solo con lo smartphone del proprio ragazzo, attenzione!

Tutto chiaro ora su dove trovare le modelle da fotografare e gli accorgimenti che devi utilizzare?

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.