HomeLezioni di FotografiaCulturaDove trovare le modelle per le foto?

Dove trovare le modelle per le foto?

Se sei un fotografo alla ricerca della modella perfetta per le tue foto, saprai quanto sia importante trovare la persona giusta per interpretare il tuo progetto. La scelta accurata di una modella può fare la differenza tra immagini mediocri e scatti straordinari che catturano l’attenzione del pubblico.

La ricerca di una modella richiede tempo, impegno e un approccio strategico. Questo articolo ti guiderà passo dopo passo nel processo di selezione, fornendoti consigli pratici per trovare la modella ideale per le tue foto.

Prima di iniziare la ricerca, è fondamentale definire chiaramente il tuo progetto fotografico. Chiediti quale sia lo stile, l’atmosfera o il concetto che desideri trasmettere attraverso le tue immagini. Identifica il tuo pubblico di riferimento e l’obiettivo delle foto: desideri creare un portfolio artistico, promuovere un prodotto o comunicare un messaggio specifico? Queste considerazioni ti aiuteranno a stabilire i requisiti che dovrebbe soddisfare la modella che stai cercando.

Ogni progetto richiede requisiti specifici per la modella. Puoi definire parametri come l’età, l’altezza, la taglia, la carnagione, il colore dei capelli e degli occhi, in base al look che desideri ottenere. Se hai bisogno di una modella con una certa esperienza, stabilisci se preferisci una principiante o una professionista. Tieni presente anche il carattere e lo stile della modella, che devono adattarsi alla tua visione creativa.

Una volta che hai chiarito i tuoi requisiti, è il momento di iniziare la ricerca della modella. Puoi cominciare consultando agenzie specializzate in modelle. Le agenzie sono un’ottima fonte per trovare modelli professionisti, in quanto hanno a disposizione una vasta selezione di profili da poter esplorare. Fai delle ricerche online per identificare le agenzie più qualificate nella tua zona e contattale per ulteriori informazioni.

Come trovare delle modelle per le foto?

Sei alle prime armi, hai studiato tutto alla perfezione ma ancora non hai capito dove trovare le modelle per le tue foto? Stai tranquillo, è più semplice di quello che pensi e probabilmente non dovrai nemmeno spendere un euro, devi solo seguire questi accorgimenti!

Trovare modelle per i book fotografici non molto difficile alla fine, nell’era di Instagram e di tutti i Social Network come Facebook e Pinterest siamo invasi da fotografie di modelle e modelli che posano per foto glamour o addirittura per nudi artistici, pensi davvero che quelle nelle foto siano tutte amiche dei fotografi? Assolutamente no!

Ma prima di seguire questi consigli devi essere apposto con le tue carte. Ovvero? Devi dare un aspetto professionale, quindi evita di riempire il tuo profilo social con cavolate. Le modelle andranno sicuramente a controllare chi sei e cosa fai e se trovano dei post, foto o qualsiasi cosa non sia professionale non avranno molta stima di te e si rifiuteranno di scattare le foto.

Fatti un sito personale, inutile sottolinearti del perché sia importante che un fotografo debba avere un blog, da un aspetto molto più professionale e caricando il proprio portfolio si aumenta il brand fotografico e si da una percezione completamente diversa all’esterno.

Prova con i social

Devi sapere che su Facebook esistono veramente centinaia di gruppi di modelle che si riuniscono per commentare i lavori dei fotografi e di come si sono trovate, quindi ti basterà fare delle semplici ricerche con “modelle per book fotografici” o anche semplicemente “modelle per foto” vedrai con i tuoi occhi dai risultati di ricerca quanti gruppi escono!

Modelle professioniste

Scegli la tua preferita

Si utilizzano i social come Instagram come dei veri e propri portfolio e le modelle non ci pensano due volte a mettere su le loro foto migliori, quindi cosa devi fare? Semplice, contattarle in privato e chiedergli se sono disposte a farvi da modella. Alcune chiederanno un compenso economico giustamente, altre no. Il tutto dipende dalla loro visibilità ed esperienza. A questo punto dovrai fare le tue valutazioni, calcola che una ragazza alle prime esperienze magari non ti chiederà nemmeno un euro perché vorrà provare questa sensazione e magari pubblicare semplicemente qualche sua bella foto, ma sono le più complicate. Non sapranno come mettersi in posa o ancora peggio si trovano in imbarazzo e non riescono ad essere naturali.

Una modella esperta ti chiederà un corrispettivo, ma sicuramente ti farà svolgere il lavoro in maniera semplice e veloce. Conoscerà le pose, si porterà i suoi vestiti da casa dove si sente a proprio agio e magari ti aiuterà con le location. Fai queste valutazioni.

Cerca con i vari hashtag: modella glamour influencer fashion etc

Modella Freelance

Non passare dalle agenzie

Ti prego, non aumentare il mercato di queste agenzie. Nel 2019 ormai mi sembra davvero inutile passare per questi intermediari che non fanno altro che prendere una grossa fetta del pagamento e lasciano alla modella le briciole. Ci si impiega davvero pochi secondi a trovare una modella disposta a farsi scattare delle foto!

Puoi anche utilizzare le piattaforme come Model Hayhem per metterti in contatto con delle modelle che sono iscritte.

Modella foto agenzia

Solo modelle italiane?

Non fare questo errore di basarti solo con fotomodelle italiane perché pensi che non ti capiscano. Molte di loro, anche se magari non parlano bene in italiano, sanno benissimo come posizionarsi e quello che devono fare nelle situazioni di book fotografico. Specialmente le ragazze dell’est europa, oltre ad essere molto belle per natura, hanno una predisposizione verso le pose da modella.

Modella italiana

Ricordati la liberatoria

Mi raccomando, fatti firmare sempre la liberatoria fotografica, specialmente se non conosci personalmente la modella che stai fotografando. È una sorta di scudo per evitare spiacevoli sorprese. Abbiamo assistito a brutte scene di modelle che chiedono soldi per le loro foto anche dopo aver accettato tutte le condizioni con il fotografo verbalmente. Badate bene, non sono tutte così, anzi è davvero una piccola percentuale, ma per evitare che succeda anche a voi un semplice foglio con una liberatoria fotografica e siete al sicuro.

Liberatoria fotografica

Cercare modella sui portali

Puoi anche mettere un annuncio sui vari portali come Subito.it etc ma secondo me non è una buona mossa. Perché? Ti si presenteranno centinaia di domande e dovrai selezionarne una ad una per vedere qual è la più adatta al tuo scopo. Dovrai indagare sui loro profili personali e vedere se corrispondono alla modella che stavi cercando.
Vale la pena spendere tutto questo tempo o è meglio cercarla direttamente te?

Book fotografico modella

Modella freelance, non è tutto oro

Quando leggi nelle loro biografie “modella freelance” non è tutto oro quel che luccica. Anche in questo caso le modelle cercano di ingigantire le loro pretese, magari anche solo per farsi pagare per le loro foto. Cerca sempre delle loro foto online, devi comprovare che sono delle modelle professioniste. Pagare una modella per poi dovergli insegnare le pose o comunque stargli dietro durante il book fotografico non vale proprio la pena! Su Instagram si leggono biografie come “Modella professionista” ma in realtà hanno scattato fotografie solo con lo smartphone del proprio ragazzo, attenzione!

Tutto chiaro ora su dove trovare le modelle da fotografare e gli accorgimenti che devi utilizzare?

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

2 Commenti

  1. Una lista degli articoli sui fotografi famosi e sulle giovani promesse della fotografia artistica italiana e internazionale. In questa sezione analizziamo le tendenze artistiche della fotografia contemporanea. Scopriremo le nuove correnti fotografiche e i fotografi celebri della fotografia artistica moderna. La lista elenca i fotografi per ordine alfabetico. Clicca sul singolo articolo per scoprirne di piu. L’inquadratura e il tempismo rappresentano alcuni degli elementi chiave delle immagini di Pierre Belhassen. Il fotografo francese coglie attimi di vita quotidiana che generalmente passerebbero inosservati, ma che per mezzo della fotografia vengono enfatizzati e valorizzati.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI