Model Mayhem: Guida per trovare le modelle

Come funziona Model Mayhem, la famosa piattaforma per far collaborare fotografi professionisti e modelle/i.

0
48
Come utilizzare Model Mayhem

La ricerca di una modella può essere frustrante per i fotografi professionisti che vogliono effettuare un servizio fotografico, per questo i servizi come Model Mayhem sono una soluzione semplice e veloce per questo problema. In questo articolo cerco di spiegarti come e qual è il modo migliore per connetterti con modelli e modelle che soddisfano le tue specifiche per i servizi fotografici evitando spiacevoli sorprese.

Questa guida ti guiderà ad utilizzare Model Mayhem e spiegherà come affrontare eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Come usare Model Mayhem

Inanzitutto, che cos’è Model Mayhem? Ti sei mai chiesto dove trovare una modella per i tuoi servizi fotografici? Ecco, Mayhem è la risposta che cercavi.

Model Mayhem è un sito che collega i modelli/e con persone con i fotografi professionisti. Le modelle si iscrivono a questo portale e cercano fotografi o reclutatori per poter lavorare ai loro servizi fotografici.

In qualità di fotografo potrai esaminare i profili sulla piattaforma e trovare il modello che rispecchia quello che stavi cercando.

Si possono vedere i lavori precedenti e scoprire tutte le informazioni necessarie per conoscere le loro abitudini e richieste.

Una volta partita la collaborazione con la modella, starà a te comunicare chiaramente le tue esigenze, scrivere la liberatoria del modello e porre tutte le domande necessarie per confermare la loro volontà.

Comunicare con i modelli di Mayhem

Il tuo piano di abbonamento determinerà quanti messaggi e richieste di amicizia puoi utilizzare e quando. 

Vedi la ripartizione completa dei vantaggi dell’abbonamento a Maythem nei tre piani: Basic, Premium e VIP

Quando invii un messaggio a un potenziale modello, racconta chi sei e dei tuoi lavori, spiega perché stai facendo questo progetto e condividi le tue qualifiche facendogli vedere magari il tuo portfolio fotografico

Mantieni la tua professionalità della comunicazione per impostare il tono per un rapporto di lavoro professionale ma cerca di essere anche amichevole allo stesso tempo, fai sapere loro cosa aspettarsi, tempi di consegna e metodo di pagamento. 

Assicurati che sappiano in cosa stanno andando incontro, così che non ci siano intoppi il giorno delle riprese. 

Per iniziare una collaborazione con i modelli, invia una “casting call”. Puoi farlo selezionando “Castings” dal menu nella parte superiore di Model Mayhem. Qui puoi inserire le informazioni sul tuo progetto.

l numero di chiamate di casting consentite a settimana dipende dal tuo piano Model Mayhem;

  • Il piano Basic prevede una sola chiamata di casting a settimana
  • Premium ne ha cinque
  • Il piano VIP ne ha 10

Consigli per una collaborazione funzionale

Usa informazioni specifiche nell’annuncio: includi il tipo di modello e di ripresa, informazioni sulla località e sulla data aggiungendo parole chiave nella descrizione, aiuterà i modelli a trovarti

Se non ci possono essere tatuaggi, piercing, o altre cose che ti danno fastidio scrivilo nell’annuncio.

É sicuro Model Mayhem?

Uno dei più grandi vantaggi di Model Mayhem è la sua reputazione che è riuscita a costruire nel tempo, certo prendi sempre le giuste precauzioni perché lavori con estranei conosciuti su internet, ma devi sapere che come sistema è molto sicuro per via delle continue verifiche che effettuano sui fotografi e sui modelli.

Comunque questi sono i controlli che ti consiglio di fare ogni volta che inizi una nuova collaborazione.

Controlla la storia lavorativa

La storia lavorativa di un modello dovrebbe dirti molto sul successo della tua collaborazione. Può sembrare una seccatura, ma è il modo migliore per conoscersi. Guarda nelle loro anche le collaborazioni che hanno fatto al di fuori di Model Mayhem. 

Se non vedi informazioni utili ovviamente devi essere molto cauto.

Per questo i crediti verificati sono molto importanti, significano che il modello ha lavorato con altri membri di Model Mayhem ed è stata confermata la collaborazione. Il credito mostrerà appunto l’esperienza del modello.

Consigli per le collaborazioni

Assicurati che qualcuno sappia dove ti trovi. Quando incontri una modella/o per la prima volta, in particolar modo se ti incontri da solo, assicurati che qualcuno sappia dove sarai. Dì loro per quanto tempo sarai lì e pianifica di inviare messaggi o chiamare in un determinato momento dopo.

Ricordati sempre che Model Mayhem ti contatterà sempre tramite un indirizzo email @modelmayhem.com e non ti invierà mai un’email chiedendoti un nome utente o una password.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.