Filmora Video Editor, un programma di editing veramente facile da usare

Uno dei programmi di editing video più facili da utilizzare con un prezzo davvero accessibile, Filmora Wondershare.

0
131
Filmora Wondershare
Filmora Wondershare

Se stavi cercando un programma per modificare i tuoi video facile da utilizzare forse ho la soluzione che fa per te, semplice, potente e flessibile allo stesso tempo, si chiama Wondershare Filmora Video Editor ed potrebbe essere una valida alternativa ai software di montaggio più blasonati da un costo maggiore come quelli del pacchetto Adobe.

Eh sì, perché girando per il web mi sono reso conto che ci sono davvero tante opportunità ad un costo minore e una di queste è proprio il software di Wondershare per l’editing video, compatibile sia per sistemi Windows che iOS, supporta praticamente tutti i formati audio e video ed ha un’interfaccia utente davvero semplice ed intuitiva.

Come i migliori software di editing video vogliono, l’interfaccia comprende tutte le funzionalità base possibili per un editing base di un video: filtri, tagli per il montaggio, la possibilità di aggiungere filtri e musica come anche simpatici emoji o sticker che ora vanno tanto di moda.

Insomma si possono modificare i video facilmente senza aver frequentato nessun corso di montaggio o ore di master.

Ti sei ripreso con la tua videocamera per vlog e vuoi montare il video per caricarlo su youtube ma non sei un montatore esperto? Non c’è problema! Non ti dovrai affidare a nessun professionista, puoi fare benissimo da solo ad un costo irrisorio!

Come funziona il programma di Fimora video editor

Si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale di Wondershare Filmora e provare la prova gratuita inizialmente. Iniziare ad utilizzarlo è molto semplice:

  1. Una volta avviato il programma bisogna cliccare su “Nuovo Progetto” e trascinare il filmato sulla timeline
  2. In alto ci sono i classici menu per l’editing video, quindi utilizza quello che ti è più comodo per il montaggio (non c’è bisogno di tante spiegazioni)
  3. Sotto il menu c’è la barra degli strumenti per accedere velocemente agli effetti, le transizioni, i titoli o l’inserimento di elementi
  4. Finito! Niente di più semplice!

Sopra la timeline troviamo il cestino per cancellare gli elementi che abbiamo selezionato o le forbici per tagliare le scene. La classica barra di regolazione per modificare la rotazione, lo zoom e gli altri parametri o i livelli dell’audio.

Per aggiungere un elemento al progetto è semplicissimo, basta trascinarlo sulla timeline.

Si possono modificare direttamente alcuni momenti dei video semplicemente cliccando sulle miniature visibili sulla timeline.

Una volta finito tutto il montaggio basterà cliccare sul pulsante “Esporta”, accedere all’account Filmora per poi scegliere il formato video desiderato.

A cosa serve modificare i video

Per esempio se sei uno youtuber potresti aver bisogno di un programma semplice ed a basso prezzo da utilizzare per montare i tuoi video! Magari ti sei ripreso mentre giocavi e non vuoi far vedere i tempi morti, semplice, ti basterà fare qualche taglio in montaggio nelle scene più noiose ed in pochi minuti cambierai il tuo video finale!

Non basta avere il miglior portatile per editing video se non hai un software che sai utilizzare! Non scordartelo!

Come modificare i video

Non c’è niente di più semplice, una volta trascinata la traccia sulla timeline potrai scegliere se tagliare semplicemente il video registrato o aggiungere altre tracce video.

Se per esempio vuoi aggiungere dei dettagli che hai registrato in un secondo momento ti basterà inserire la seconda clip sulla timeline nel momento giusto.

Puoi mettere una transizione preferita tra i vari tagli, di solito le più utilizzate sono la dissolvenza e a stacco.

La prima è utilizzata per accentuare un cambio nelle immagini, è più lenta di solito. I cambi a stacco vengono utilizzati praticamente sempre per collegare più clip.

Ovviamente più tecniche di montaggio conosci, migliore sarà il risultato!

Quasi mi scordavo, puoi anche estrarre foto dal video facilmente!

Prezzi

Filmora Wondershare Editing Video
Filmora Wondershare Editing Video

É sicuramente economico, ma di certo non gratuito! O meglio, con la versione gratuita possiamo comunque esportare il lavoro di montaggio fatto ma ci sarà sopra un watermark.

Per rimuoverlo basta sottoscrivere un’abbonamento o acquistare direttamente il programma.

L’abbonamento di è 39.99 l’anno e invece acquistare direttamente la licenza costa 59.99 euro una tantum.

Se pensi di utilizzare il programma per i tuoi lavori più di una volta ti consiglio vivamente di comprare la licenza e risparmierai sicuramente molti soldi!

Puoi acquistare e scegliere il tuo programma preferito sul sito ufficiale di Wondershare Filmora e vedere tutte le altre caratteristiche molto interessanti del programma.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.